home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Gatto di proprietà libero nel giardino condominiale e oltre x avv GOAN o avv Mari - Discussione n 89102 - PermaLink
   Gatto di proprietà libero nel giardino condominiale e oltre x avv GOAN o avv Mari

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 24-05-2015 alle ore 22:26   
Però questa storia che i gatti vengano lasciati liberi anche se di proprietà non è giusta... Se qualcuno si fa male a causa del gatto?


0 
 Profilo
vietorina

Registrato dal: 25-04-2011
| Messaggi : 256
  Post Inserito 25-05-2015 alle ore 07:11   
Grazie per la risposta, Mary!

Sono d'accordo, Annas, lo ritengo ingiusto anch'io. Se hai un animale, ne dovresti essere responsabile. Non è giusto lasciarlo libero di vagare, mettersi in pericolo e mettere in pericolo gli altri.



0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 25-05-2015 alle ore 08:55   


24-05-2015 alle ore 22:26, Annas wrote:
Però questa storia che i gatti vengano lasciati liberi anche se di proprietà non è giusta... Se qualcuno si fa male a causa del gatto?


certo, anche il gatto di proprietà deve essere custodito: se il gatto provoca danno (l'ipotesi più ricorrente è che danneggi i fiori del vicino con deiezioni e scavi) paga il padrone del gatto. il problema sarà di prova, sia del fatto che dell'entità del danno.
ma la domanda era, se ho capito bene, chi risponde nel caso in cui il cane si mangi il gatto "provocatore"? Risponde sempre il proprietario dell'autore del danno.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 04-06-2015 alle ore 15:22   


19-11-2014 alle ore 09:05, vietorina wrote:

E' un gatto meticcio, senza valore commerciale. Ritengo molto ingiusto, che se venisse ferito (o peggio) per colpa sua, siamo noi ad esserne responsabili!




In una sezione in cui il tema dovrebbe essere esclusivamente quello dei "Diritti degli animali", questa affermazione la trovo di dubbio gusto. Non si può quantificare la risarcibilità di un danno (che può essere 'morale', nel caso si subisca una perdita, oppure 'pecuniario' nel caso in cui a fronte del danno si siano sostenute spese veterinarie) in base al 'valore commerciale' del soggetto danneggiato.
O forse la vita di un soggetto di razza ha più valore di quella di un soggetto 'meticcio'?
Allo stesso modo spero che non ci siano in giro soggetti che avanzino richieste di risarcimento solo per il 'valore commerciale' del proprio pet: sarebbe raccapricciante...

Detto questo, sono d'accordo che la condotta della 'proprietaria' del gatto sia da considerare riprovevole, e credo che lo sia più per la 'carenza' di responsabilità nei confronti del gatto stesso (al quale in un contesto simile si fanno correre molti rischi), che per il disturbo alla quiete che potrebbe essere collegato all'abbaiare di cani infastiditi dalla presnza di un felino.





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 04-06-2015 15:43 ]


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 10-06-2015 alle ore 04:03   
Avete scritto all'Amministratore del condominio? Secondo me è lui che dovrebbe stoppare questa situazione in base alle segnalazioni arrivate proprio come ha scritto didi. Nel frattempo il micio è cresciuto, tra cani macchine padrona irresponsabile è già tanto se è ancora vivo.


0 
 Profilo
Vikingo379

Registrato dal: 05-02-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-02-2016 alle ore 00:50   
Buonasera
Mi chiamo Luca.
Questa discussione mi interessa molto.
C'è tanta differenza tra un gatto di proprietà e uno libero (intendo randagio)?
Ovvero leggevo che la legge 281/91 e L.R. 60/93 permette ai gatti di una colonia felina di poter girare liberamente anche in un area privata condominiale.
Mentre non trovo indicazioni per i gatti di proprietà, forse perché considerati alla pari dei randagi?
Grazie!


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 05-02-2016 alle ore 13:00   
ma....cosa intendi per differenza? ai fini della responsabilità civile, ovviamente, per i danni causati da quelli di proprietà risponde il proprietario o il custode, mentre non è così per gli animali randagi.
Per quando riguarda la colonia felina ci sono state delle decisioni che sanciscono la legittimità di delibere condominiali di allontanamento dei gatti che arrechino comprovato danno al condominio.


0 
 Profilo
Vikingo379

Registrato dal: 05-02-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-02-2016 alle ore 19:33   
Cerco di spiegarmi meglio.
L'amministratore mi informa che se lascio i gatti liberi (senza la mia visione) nel giardino condominiale verrò multato.
Tengo a precisare che sono 2 maschi sterilizzati e passano la maggior parte del tempo nel giardino pubblico che è adiacente.
Mentre leggevo che i gatti di una colonia sono liberi di girare dove vogliono, ed è a questo che mi riferivo con "differenza".
Se fanno dei danni ovviamente pago.
Grazie!
Ps. Ho contattato associazioni e sto contattando avvocati per avere idee chiare su come muovermi.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-02-2016 alle ore 11:56   
multato da chi ?


0 
 Profilo
Vikingo379

Registrato dal: 05-02-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 06-02-2016 alle ore 15:47   
Dall'amministratore, previa segnalazione da parte dei condomini.
Non so se sia solo una forma per Intimidirmi.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.196 Secondi