home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Amstaff - Adozione a 10 mesi - Discussione n 89078 - PermaLink
   Amstaff - Adozione a 10 mesi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
EzzetaBoy

Registrato dal: 14-11-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 14-11-2014 alle ore 23:59   
Buonasera a tutti, sono nuovo!

Domenica porto a casa un Amstaff femmina di 10 mesi.
Chiaramente prima di prendere questa scelta, mi sono documentato sulla razza e su come bisogna addestrarla al miglio.
Il cane è stato separato dalla madre a 3/4 mesi, e vive tuttora con due signori anziani (70 anni) comportandosi un po' come le pare.
So che questa razza non vede molto bene un anziano come Leader, bensì un giovane poiché pieno di energie (correggetemi se sbaglio).
Sto andando a trovarla ogni sera dopo lavoro, e stiamo 1/2 ore assieme, c'è un buon feeling.

Questa sera però, sono rimasto un po' deluso;
Siamo usciti a fare il solito giretto, l'ho liberata in un campo come sempre, si è allontanata e non tornava al richiamo...
Mi avvicino sempre di più fino a raggiungerla, e stava correndo sfogando si come una pazzoide, ai miei richiami ha risposto "scherzosamente", nel senso che ha iniziato a saltarmi addosso e mordicchiare le mani (tra l'altro sporcandomi tutto), le ho alzato la voce fino a gridare contro "basta!!", "smettila!", "buona!!" e "seduta!!", ma come se niente fosse...
Ho provato con uno snack ma lo ha completamente ignorato.
Ho provato a questo punto con qualche schiaffo e deviazione abbastanza "violenta" mentre mi saltava addosso, ma ho solo alimentato il tutto...
L'ho trascinata di forza dal collare mentre ancora provava a saltarmi addosso e giocare mordendomi fino all'asfalto, dove finalmente si è tranquillizzata.

Tornati in casa dei padroni attuali, non le ho concesso un attenzione e la evitavo, tant'è che me ne sono andato senza salutarla (ho letto che sono molto fragili sotto questo punto di vista, se vedono in te un potenziale leader) perché non sapevo più che armi usare...

Questa storia mi ha fatto un po' "demoralizzare" e la cosa mi spaventa un po'...
Agli esperti di questa razza; dite che è ancora recuperabile? Se si, come?
Grazie in ogni caso...
Enzo


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 15-11-2014 alle ore 08:09   
è una cucciola, non puoi pretendere cieca ubbidienza anche considerando che il vostro rapporto, pur essendo già ben avviato, è tuttora in fase di sviluppo!!
Sinceramente non vedo nell'episodio da te descritto qualcosa di particolarmente grave; la cucciola si è lasciata prendere dalla frenesia e stava sfogando tutta l'energia accumulata. Tu hai cercato di richiamarla mentre era totalmente presa dal gioco, da qui la non ubbidienza. Non ti scoraggiare per così poco, la cagnolina deve ancora crescere e maturare, magari potresti intraprendere qualche attività sportiva in cui all'attività fisica si uniscano quella mentale e l'ubbidienza, come ad esempio l'agility. Insomma, questo episodio non può e non deve farti cambiare idea su lei ma deve convincerti che non esiste il cane pronto e finito e che con ogni esemplare, al di là di razza, sesso, età, occorre lavorare giorno dopo giorno nella costruzione di un rapporto ottimale, fatto non solo di ubbidienza ma soprattutto di intesa e fiducia reciproca.
Quindi si all'adozione della cucciola, a condizione di lavorarci a lungo!!


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 16-11-2014 alle ore 01:34   
Cioè, scusa, tu da una cucciola abituata a fare come gli pare e che hai appena conosciuto pretendi obbedienza al primo impatto? E per giunta la prendi anche a schiaffi senza conoscerla bene? Logico che abbia scambiato la tua agitazione per gioco. Se sei preoccupato o deluso per così poco, meglio che lasci perdere. Io avrei dovuto buttare il mio bullo dalla finestra allora per quello che mi ha combinato da cucciolo.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-11-2014 alle ore 21:19   
Non ti scoraggiare ,diventerà il tuo amore
Pazienza e impegno


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 17-11-2014 alle ore 10:21   
purtroppo redo tu abBia letto troppe sTorie sul concetto "CHI COMANDA SONO IO ".
primo non è assolutamente vero che persone anziane non possano avere il "rispetto "di una amstaff, due, il tuo ruolo......inesistente a mio modesto parere
sei una specie di dog sitter per trenta min al giorno, cosa ti aspetti?!?!
inoltre "credete possa recuperare......"cosa ??
cosa ti aspetti che faccia una cucciola poco gestita??
una condotta perfetta ?
come credi si diventi "capo " di un caNE ??GRIDANDOLE IN FACCIA ???fosse stata una cagna dura ti avrebbe dato una bella pinzatina ringrazia dio che sembra piu' equilibrata di cio' che vorresti sembrasse a noi



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 17-11-2014 alle ore 11:39   
la cagnetta ha bisogno di un educazione gentile ma al tempo stesso ferrea, urge insegnamento dei comandi base , e insegnamento e perfezionamento del richiamo in area recintata , aggiungerei anche un po' di educazione alla calma con attività mentale (tipo il cerca che trovi , dai la zampa etc.. ) .
una cosa importante : le urla e gli schiaffi non servono e aumentano eccitazione e stress.
dovete costruire una relazione corretta e tu devi imparare a gestirla in tutte le situazioni anche a distanza e con garbo!
vedrai che non appena avrà capito che sarai tu il leader vi basterà poco per capirvi !



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 17-11-2014 11:44 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.665 Secondi