home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  istruzione generale come piantare le piante in acquario - Discussione n 89050 - PermaLink
   istruzione generale come piantare le piante in acquario

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-11-2014 alle ore 15:00   
Dopo aver acquistato le piante a radici abbiamo per esempio questa pianta con vasetto:


Una volta tolta la pianta si presenta avvolta alla lana roccia da togliere perchè velenosa ai pesci delicatamente con aiuto di acqua corrente:


Una volta tolta la lana roccia la ns pianta potrebbe essere come da foto:
In questo caso potare leggermente e togliere le foglie brutte



1 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 12-11-2014 alle ore 15:20   
Grande hugo!! Aspettiamo il resto


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-11-2014 alle ore 15:42   
appena la pianta è pronta con l'aiuto delle pinze apposite e di un piccolo bastone tipo quello da spiedini o bastoncini giapponesi in legno possiamo piantare la pianta stessa.
Lo stecchino in legno ci servirà per indicare la giusta posizione della pianta che dovremmo già avere in mente e presa visione prima cercando di allargare il buco.
Con le pinze meglio a becco prendendo nella parte centrale la pianta si inserisce la pianta immergendola sul fondo con una leggera spostamento da destra a sinistra centrando in ns punto ideale in modo da immergere quasi tutte le radici e la pianta senza dover mettere le mani dentro.
Con lo stecchino si immerge le radici fuori e si sistema meglio la pianta avvicinando la sabbia o ghiaia intorno allo stelo assestandola .
Alla fine si tiene accesa la luce per 8 ore giusto il primo giorno.

Per una settimana si controlla la pianta e si zifona intorno da liberare la sporcizia intorno migliorando l attecchimento della pianta e sue radici
Vedi foto



1 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-11-2014 alle ore 16:12   
2° step piante da radice come anubias o microsorum ma da legare su sasso roccioso non calcareo o legno.

Stessa cosa dopo aver tolto la lana roccia pulito le foglie marcie si prende la ns roccia o tronco scelto (fatto spurgare per almeno una settimana ed a seconda della grandezza)
si posiziona la pianta su roccia e tronco legandola con del filo da pesca e cercando di legare il rizoma (vedi foto A) pian piano come da ns gusto e desiderio.


Alla fine avremmo questo risultato per tronco e sotto per roccia



La pianta Anubias si poziona negli angoli o dietro dove scarseggia la luce mentre la microsorum si cerca di inserirla in alto e centrale per luce appongiando leggermente tronco o roccia in modo che le piante siano alzate .

Per aiutarla si cerca di inserire qualche radice dentro la ghiaia per acquisire sostanze nutritive.

Bensi può capitare che il rizoma della anubias possa marcire ovvero con quache legnetto si tocca il rizoma o stelo e si verifica che sia duro .
Se fosse molle tende a spappolarsi ed in quel caso si toglie la pianta e si taglia il rizoma marcio , si rilega la pianta e si riposiziona . vedi foto



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 12-11-2014 16:19 ]


1 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 12-11-2014 alle ore 23:04   
Grazie
Sinceramente da quando ho messo le piante non riesco a zifonare bene, ma ho letto che alcuni addirittura lo sconsigliano perchè anche sul fondale si formano batteri utili.
Vedo in giro foto di acquari con i pratini è immagino che in quel caso è impossibile zifonare.
L'uso del bastoncino mi mancava vedrò di procurarmeli

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 12-11-2014 23:05 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 13-11-2014 alle ore 09:35   


12-11-2014 alle ore 23:04, monika71 wrote:
Grazie
Sinceramente da quando ho messo le piante non riesco a zifonare bene, ma ho letto che alcuni addirittura lo sconsigliano perchè anche sul fondale si formano batteri utili.
Vedo in giro foto di acquari con i pratini è immagino che in quel caso è impossibile zifonare.
L'uso del bastoncino mi mancava vedrò di procurarmeli

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 12-11-2014 23:05 ]




Intervengo solo per dire che per sifonare (e non zifonare penso sia premessa che Ugo usa tale termine :D ) esistono sul mercato varie tipologie di "aspirapolveri" che possono tornare utili per i vari punti da pulire. In ogni caso anche il fondo ogni tanto va pulito ma non eccessivamente.

Sera ne faceva (non so se li fa ancora) con forma triangolare per i lati, altri sono rotondi e grandi e altri rotondi più stretti e alti e altri ancora sono quasi rettangolari.

Ricordatevi di usare un apparecchio adatto sia al vostro acquario sia al litraggio (altrimenti svuota troppo presto e non fate tempo a pulire fondo).



Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 13-11-2014 09:38 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-11-2014 alle ore 11:21   
@pappagalli: i tuoi interventi saggi sono sempre utili quindi intervieni pure che a me fa anche piacere.

Lo zifone è un strumento quindi manovra di zifonatura che si intende per pulire il fondo dal marcio formato dai residui di escrementi-cibo etc... e serve anche per aiutare il filtro a lavorare meglio e cambiare in dosi giuste l'acqua.
Anche le piante necessitano di pulizia e zifonando intorno al fusto e delicatamente dentro come per le echino si toglie eventuali residui.

Il mio è datato ed è un tubo di vetro con tre bolle e con una semplice pressione del pollice apri e chiudi aspiro sporcizia ed acqua.
Adesso in commercio ne esistono tanti tra cui elettrici che vanno sempre a seconda del litraggio della vasca. I classici nuovi tipo questa:



1 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 13-11-2014 alle ore 11:36   
Ugo mi fai morire devo dirlo

Aspirarifiuti - Sifoni per acquario indi = sifonare o sifonatura

da dove arriva il termine zifonare ?

Comunque è una tua caratteristica che mi fa sorridere ogni volta che lo scrivi

In senso buono !


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-11-2014 alle ore 13:03   
pulizia vetro:

per la pulizia vetro esistono vari accessori secondo me quelli più utili e pratici sono questi due:


a lama con kit completo



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 13-11-2014 alle ore 14:08   


13-11-2014 alle ore 13:03, hugo wrote:
pulizia vetro:

per la pulizia vetro esistono vari accessori secondo me quelli più utili e pratici sono questi due:


a lama con kit completo


¨


SI, oppure si puo' usare una semplice spugna neutra. Esistono anche già fatti con manico e spugna integrata.

C'è da dire che :
- lametta : attenzione ai bordi con silicone ! Altrimenti tagliate
- calamita : attenzione a non prendere intramezzo un pezzo di ghiaia da fondo in quarzo perché tirando la calamita sul vetro lo si sfrisa



Ciao


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi