home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta: infezione da Pasteurella che non accenna a passare - Discussione n 89039 - PermaLink
   Gatta: infezione da Pasteurella che non accenna a passare
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Bagofsecrets

Registrato dal: 05-11-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 11-11-2014 alle ore 16:17   
Ciao a tutti,
ho veramente bisogno di una parola...
vorrei parlare della mia gatta, di 3 anni, trovata per strada 9 mesi fa. Visitata, analizzata e vaccinata. Sembrava in buona salute tranne un leggero soffio al cuore.
A fine Luglio si è ammalata: tutto è iniziato con uno starnuto contenente una goccia di sangue e la prescrizione da parte del veterinario di un antibiotico generico contro l'influenza.
E' sopraggiunta febbre alta e muco, che nel giro di pochi giorni ha assunto un colore verdastro.
Siamo tornati dal veterinario che ci ha cambiato antibiotico. Ancora nessun miglioramento, anzi, il muco si è fatto più copioso e si è aggiunto il sangue nell'altra narice. La gatta ha smesso di mangiare autonomamente non sentendo odori. La nutriamo con Convalescence Support in polvere.
Per indagare abbiamo eseguito una rinoscopia con biopsia, il cui esito ci ha portato alla causa dell'infezione: Pasturella.
Il veterinario ci ha così prescritto 5 settimane di Antibiotico con Amoxicellina Nisamox + Metacam come antinfiammatorio. I farmaci hanno tenuto la situazione a bada fino allo stop, inevitabile, ma il problema non è passato, anzi, l'infezione è salita anche all' occhio, curato da questo momento con Fucithalmic Vet.
Dopo una settimana di stop dai farmaci ci è stato prescritto un ulteriore ciclo di 15 giorni con l'abbinamento Nisamox+Baytril+Metacam.
Sono seguiti altri 15 giorni di stop dai medicinali presi oralmente, abbiamo iniziato così l'aerosol con Fluimucil.
Purtroppo il problema non cambia.
Il batterio ha attaccato in maniera tanto aggressiva il naso fino a consumarne la mucosa e l’osso. Si preannunciavano per il futuro problemi cronici, ma purtroppo non passa la fase di crisi acuta, e il futuro per lei non si vede più.
Il suo nasino è un disastro: una narice è bloccata dal muco, l’altra è bloccata dal sangue, e il il muco non trovando via d’uscita verso il basso, si sta accumulando nel condotto lacrimale, creando una specie di sacca sotto l’occhio, che nel frattempo si è infiammato moltissimo. 

Non sappiamo più che pesci prendere, i veterinari hanno parlato di eutanasia, a me sembra impossibile arrendersi in un'età così giovane (3 anni) per un batterio. é ostinato, è attaccato fortemente nel naso di Blossom, ha fatto un sacco di danni, ma è pur sempre un batterio!
Avete qualche consiglio? Qualcuno che si è trovato in una situazione simile? Grazie infinitamente a tutti... non riesco ad accettare che questa gattina abbia avuto una vita serena per così poco tempo.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-11-2014 alle ore 16:21   
con la biopsia e l'esame colturale sarà stato fatto un antibiogramma...a che molecole è sensibile questo batterio?
la gatta è testata fiv-felv?


0 
 Profilo
Bagofsecrets

Registrato dal: 05-11-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 11-11-2014 alle ore 16:35   
La gatta è testata e negativa.
Onestamente qui in Inghilterra le cliniche veterinarie lavorano diversamente rispetto all'Italia... mi aspettavo anch'io un antibiogramma e comunque mi aspettavo mi mettessero in mano due fogli con gli esami alla mano. Loro mi dicono che questo batterio si cura con penicellina e qui esistono solo due antibiotici che loro mi possono proporre. Sono stati provati entrambi ed entrambi non hanno ucciso il batterio.
Comunque sono a base di Amoxicillina e penicellina. Questa sera abbiamo un ulteriore visita, la gatta sta male, soprattutto l'occhio sembra compromesso. Mi sento le mani legate :(

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bagofsecrets il 11-11-2014 16:36 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-11-2014 alle ore 13:59   
ma se chiedi di avere in mano l'antibiogramma che ti dicono?
che strana sta cosa...
l'amoxicillina è uno degli antibiotici più usati, da sola o in associazione con altri principi attivi, a che dosaggio lo stai usando?

ah, modifico il titolo...non riesco a leggerlo così

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 12-11-2014 13:59 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 12-11-2014 14:00 ]


0 
 Profilo
Bagofsecrets

Registrato dal: 05-11-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 12-11-2014 alle ore 15:14   
Ieri sera il veterinario ha sparato l'ultima cartuccia, ovvero provare a ripetere gli esami, rifare la rinoscopia e la biopsia e cercare meglio.
C'è molto muco e sangue e non deve essere facile indagare con la sonda.
Lui si aspetta che sia successo altro: una mutazione del batterio, il subentrarsi di un'altra infezione... oppure un tumore, o se Dio volesse... un corpo estraneo che viene rigettato e quello sarebbe l'unico caso positivo.

La gattina ha tempo un paio di giorni per rimettersi in forze, è pochissimo tempo e lei è stanca, debole. Ci sono alte probabilità che non regga l'anestesia.
Il veterinario nonostante gli elevati rischi, ha detto che è necessario fare qualcosa, tentare. Un ultimo tentativo!!

Non c'è stato tempo (nè testa) per chiedere niente ieri. Ero di sasso mentre mi spiegava che bisogna assolutamente intervenire subito e cercare di capire cosa c'è sotto.

Comunque... negli ultimi 15 giorni la gatta non ha preso medicine per bocca, solo collirio e aerosol.

Nelle 5 settimane di antibiotico ininterrotto ha preso 1 quarto di pasticca Nisamox da 250 mg per due volte al giorno.
Quando ha sommato Nisamox + Baytril: sempre 1 quarto di pasticca di Nisamox e 0.7 ml di Baytril
Metacam sempre dosato sul peso.

Ieri sera ci ha dato una combo di prodotti per cercare di far passare velocemente la crisi e portarla così all'anestesia.

Adesso quindi prende da ieri sera:
-Nisamox 1/4 di pasticca da 250 mg per due volte al giorno
-Veraflox 1 pasticca e mezzo da 15 mg per una volta al giorno
-Metacam dose 3.4 kg

Domani sera vuole sapere se c'è stato un miglioramento, soprattutto nell'occhio, che è molto pieno di muco.
In base a ciò la gattina verrà addormentata per gli accertamenti.
Sento tutta questa fretta di intervenire, vedo lei quanto è stanca... ho veramente paura :'(



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.593 Secondi