home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  problemi ferita post sterilizzazione...RISOLTO - Discussione n 89002 - PermaLink
   problemi ferita post sterilizzazione...RISOLTO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
pannuccia88

Registrato dal: 08-11-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 09:27   
Salve
vi chiedo cortesemente un aiuto...ho sterilizzato 10 giorni fa la mia cagnolina...una meticcia di 3 anni e 25 kg. Esami del sange ok ed elettrocardiogramma ok. Operazione ok. E' stata ri-visitata per un controllo 3 giorni fa, e ha solo constatato che essendosi leccata un pochino, ritarderemo a togliere i punti...
Ora, il cane dal quinto giorno ha degli scatti in cui cammina velocemente come preso da fitte dolorese....il vet ha detto che è perchè ha prurito ai punti...
però dico, è normale che ha passato quasi tutta la notte a camminare, alzarsi e sedersi, come preso dal demonio....se gli metto il collare elisabetta si paralizza e inizia a respirare affannosamente...quindi la sto controllando a vista....ma comunque un paio di leccatine al giorno se le riesce a dare....
la ferita non è asciutta, ma un po' umida..perde un po' di pus o materia di colore chiaro mucosa....e i punti si vede che le tirano... ieri sera poi, ho notato dal rientro dalla passeggiata che ha dei taglietti in concomitanza dei punti....sembra che i punti le stiano tagliando la pelle.....infatti all'interno dei taglietti ...saranno 3 o 4....si vede l'interno di un rosso, anche se non perde sangue...


dimenticavo il cane beve e mangia normalmente, ha appetito, e fa i bisogni regolarmente....

cosa puo' essere? sono disperata....domani andremo dal vet...ma fatemi sapere....ho cercato anche di scattare qualche foto...ma col pc non riesco a farla da sotto...e non si vede bene....

fatemi sapere, grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 10-11-2014 17:04 ]


0 
 Profilo
pannuccia88

Registrato dal: 08-11-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 09:29   
ecco l'unica foto che sono riuscita a fare col pc.....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pannuccia88 il 09-11-2014 09:31 ]


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 13:16   
Sì è leccata ancora? Le è stata prescritta terapia antibiotica post intervento? Se la ferita trasuda pus è infetta se invece è liquido chiaro credo sia abbastanza normale. State usando collare di Elisabetta x far si che non si lecchi?


0 
 Profilo
pannuccia88

Registrato dal: 08-11-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 16:18   
sì si antiobiotico 7 giorni e betadine....purtroppo si è riuscita a leccare un paio di volte ma brevemente....ma questo comunque mi pare strano...perchè questa sarà la 10ma sterilizzazione....e anche gli altri qualche leccatina riuscivano a darsela, ma entro la prima settimana era tutto finito e mai nessuno mi prendeva a camminare come impazzito dal prurito avanti e indietro nella stanza....e mai nessuno ha avuto questi taglietti sui punti di sutura....boh....domani vado daccapo dal vet....l'unica cosa che mi rncuora è che mangia, beve e fa i bisogni regolarmente....in passeggiata sembra pure che tiri più del solito...quindi spero che sia solo una cosa leggera...perchè sono in angoscia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pannuccia88 il 09-11-2014 16:26 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 16:45   
Non mi angoscerei
la ferita le da fastidio e prurito ,non è un taglietto ,le tirano i punti e scorticano la pelle
Col collare Elisabetta ci deve stare anche se la inibisce e la impaurisce ,perché a leccarsi fa più danno

Quindi ,lei manifesta come può il suo disagio ,la fai rincontrollare ,la ferita si asciugherà ,meglio togliere i punti un giorno dopo che prima ,ma il vet che l'ha operata e ' l'unico che può valutare se è possibile
La ferita non deve ulcerarsi gonfiare e non deve maleodorare

Non tutti hanno gli stessi tempi di guarigione ,se mangia beve e sporca regolare ,e ' già buon segno
Facci sapere




0 
 Profilo
pannuccia88

Registrato dal: 08-11-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 17:49   
innnzitutto grazie per le risposte...
giusto per ignoranza, per ulcerarsi cosa dovrebbe presentare la ferita?

il maleodorare...boh....si mi avvicino alla ferita si sente come odore di sangue...eppure non ne esce nulla...il lenzuolo era ed p rimasto sempre bianco....

un ultima cosa...nel caso si fosse leccata troppo, a cosa andiamo incontro? e come me ne accorgerei?

scusate la noia, è che sapete quando sono importanti per noi....


0 
 Profilo
pannuccia88

Registrato dal: 08-11-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 10-11-2014 alle ore 12:00   
tornati dal vet...ha tolto i punti che ormai tiravano troppo....e ha notato che ha fatto infezione...mi ha detto 2 giorni di rocefin e betadine ancora per 3 volte al di....non farla leccare e in 3 giorni dovrebbe andare molto meglio....comunque già che ha tolto i punti il cane è tranquillo sembra....sembra che non abbia più il prurito...come sono contenta..... :) grazie per l'aiuto


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 10-11-2014 alle ore 13:32   
meno male, erano proprio i punti che tiravano troppo, ora stai solo attenta che non si lecchi la ferita
tienici informati!


0 
 Profilo
pannuccia88

Registrato dal: 08-11-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 10-11-2014 alle ore 16:56   
vi ringrazio davvero :) sì ora proprio per essere sicura oltre al collare, questi ultimi 3 giorni facciamo i turni per tenerla sotto controllo...comunque da quando le hanno tolto i punti (ormai sono passate 7 ore) non ha più avuto scatti e sembra che il prurito sia sparito....la vedo molto più sollevata....come ha scritto, forse erano proprio questi punti il problema....

per fortuna questa è la sesta ed ultima degli animali della famiglia...almeno per 10 anni sto apposto...perchè ogni animale il post sterilizzazione è sempre e comunque ansiolitico....anche se è di routine... grazie di cuore...vi tengo informati giovedì dopo l'ultimo controllo


0 
 Profilo
pannuccia88

Registrato dal: 08-11-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 16-11-2014 alle ore 18:15   
che bello finalmente ferita asciutta dl tutto....siamo tornati a correre nei prati....il cane non è mai stato meglio.... ancora grazie a tutti


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi