home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  piante compatibili con i pesci rossi - Discussione n 88989 - PermaLink
   piante compatibili con i pesci rossi

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-11-2014 alle ore 14:46   
@monica: per la crypto secondo me hai fatto male potevi far la prova di attesa e forse poteva riprendersi. Anche le piante hanno dei periodi di piena e bassa vegetazione.



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 11-11-2014 alle ore 15:21   
Ciao,

la lana che avvolge le radici va sempre ben eliminata in quanto è sintetica e con il tempo soffoca le radici e fa marcire la pianta.

Il cestello per contro puo' essere usato se ti piace metterlo o usarlo per comodità come fosse una "rete" dove far arrampicare (attecchire) le radici di piante simili. Ma in genere si toglie tutto, si prende la pianta si aprono le radici e si legano con del semplice filo di cotone.


Per la cryptocorine come già dissi , ci vuole solo tempo e sempre come spiegato molti la potano subito a zero quando la inseriscono , proprio perché non ha facilità di adattamento e in questo modo quando ricresce butta subito le foglie nuove , mentre interrata normalmente sembra marcire per il primo periodo. Puo' richiedere anche più di un mese prima che si nota la ripresa.

Ciao


Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 11-11-2014 15:24 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 11-11-2014 alle ore 20:47   
Grazie mille per i consigli!! Allora la sistemerò a dovere


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 11-11-2014 alle ore 23:01   
Ciao, il fatto è che io le ho accorciate troppo le radici e con quella che ho tolto ho pure fatto l'errore ditividerla forzatamente in tanti ciuffetti. E pur mettendo i sassi intorno non ho risolto, proprio perché troppi ciuffetti. Forse il problema è che questo lavoro va fatto prima di inserire i pesci, i miei vanno sempre a spingere con quel muso...
Ogni giorno mi trovavo i ciuffetti a galla, ieri sera tornata dal lavoro ho trovato l'acquario smontato...


Ho ordinato on line delle pinzette che servono a tenere le radici ferme sotto la ghiaia farò una prova, la cryptocoryne brown ancora c'è, ma lo stesso le radici troppo corte e per tenerla ferma l'ho dovuta interrate di più col rischio di farla marcire. Starò a vedere, al limite mi date un consiglio su come interrarla correttamente, non avendolo mai fatto probabilmente ho sbagliato in partenza

È ovvio che l'egeria non la posso più inserire, perché se ne magiano in Gran quantità e sporcano l'acqua, ho ritrovato i nitrati a 50.
So che l'egeria e molto importante per impedire la crescita delle alghe e in più assorbe molte sostanze nocive per i pesci.
Allo stesso scopo si può usare qualsiasi pianta a crescita veloce?






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 11-11-2014 23:16 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 12-11-2014 alle ore 09:31   


11-11-2014 alle ore 23:01, monika71 wrote:
Ciao, il fatto è che io le ho accorciate troppo le radici e con quella che ho tolto ho pure fatto l'errore ditividerla forzatamente in tanti ciuffetti. E pur mettendo i sassi intorno non ho risolto, proprio perché troppi ciuffetti. Forse il problema è che questo lavoro va fatto prima di inserire i pesci, i miei vanno sempre a spingere con quel muso...
Ogni giorno mi trovavo i ciuffetti a galla, ieri sera tornata dal lavoro ho trovato l'acquario smontato...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 11-11-2014 23:16 ]



Si prova co le pinzette se va meglio, oppure come ti dissi l'unica cosa è fare un cerchio attorno alle radici con pietre grosse.

Per piante a crescita veloce puoi provare la Ceratophyllum che non devi interrare e galleggia ma attenzione che non ti otturi il filtro (entrata).


Ciao











0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 27-06-2015 alle ore 18:09   


08-11-2014 alle ore 14:16, monika71 wrote:
Ho trovato su un famoso sito un elenco aggiornato delle piante che si possono mettere nell'acquario con pesci rossi, siamo in pochi ad averli, ma magari può essere utile a qualcuno

Anubias barteri



Anubias barteri nana



Anubias cogensis




Anubias coffefolia



Anubias hastifolia



Anubias saggitte



Bacopa caroliniana



Bacopa monnieri



Bolbitis heudelotii



Cabomba caroliniana



Cabomba furcata



Ceratophyllum demersum



Crinum calamistratum

Crinum Thaianum



Cryptocorine willisii



Cryptocorine wendtii marrone e verde



Echinodorus barthii



Echinodorus bleheri



Echinodorus ozelot



Echinodorus horizontalis



Egeria densa (tuttavia alcuni segnalano esperienze negative, soprattutto se i pesci sono già cresciuti. Si consiglia di introdurla con pesci giovani)



Eleocharis acicularis



Elodea Densa Large



Hottonia inflata



Hydrocotyle leucocephala



Hydrocotyle verticillata



Hygrophila siamensis



Lilaeopsis mauritania



Ludwigia perennis



Lysimachia nummularia



Microsorium pteropus



Microsorium pt. Windelow



Ophiopogon gigantea



Pistia stratiotes



Riccia fluitans (alcuni hanno avuto pessimi risultati)



Sagittaria subulata



Vallisneria gigantea



Vallisneria spiralis







Vorrei un pò aggiornare questa vecchia lista, aggiornamento basato sull'esperienza personale che riguarda sia i carassi che gli oranda:

crinum thaianum





Crinum natans



Ludwigia palustris super red



Pogostemon helferi




Pogostemon erectus.



Pogostemon stellatus




Limophila sessiliflora




Ninfea Lotus



Lindernia rotundifolia



Ludwigia grandulosa








null


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.692 Secondi