home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Filtri Juwel o similari - Discussione n 88970 - PermaLink
   Filtri Juwel o similari
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 07-11-2014 alle ore 10:14   
Ciao,

Ugo mi ha richiesto un favore riguardo il mantenimento dei filtri Juwel, cerchero' di spiegarmi meglio in questa discussione.

Innanzitutto, il filtro Juwel generalmente per acquari di media-grossa dimensione sono di questo tipo, e qui possiamo visualizzare una tabella di mantenimento (cambiamento spugne) ogni quanto vanno sostituite :




Questa è una tabella di sostituzione delle spugne. La cosa importante da ricordarsi durante il mantenimento dell'acquario (cambi d'acqua e pulizia filtro) è che la bianca va sostituita, la nera (carbone) se non in casi specifici si puo' eliminare, la turchese e la blu a fori grossi si possono sciacquare normalmente, mentre le spugne a fori fini blu non vanno mai toccate (sono quelle che mantengono i batteri ) un po' come se lavorassero al posto dei cannolicchi.

In alternativa in acquari molto popolati o dove risulta spesso molto sporco (per mangime e carico feci o altro), si puo' pulire anche le spugne a fori fini, sciacquandole NON sotto l'acqua corrente , ma usando a parte dell'acqua dello stesso acquario, vengono "strizzate" velocemente e riposte nel loro scompartimento. Se siamo fortunati di avere due spugne a fori fini blu, consiglio SEMPRE di pulirne una , alternandola all'altra, MAI entrambi insieme. Quindi magari viene pulita la prima e susseguentemente dopo 3 settimane ( o quando si fa la manutenzione dell'acquario) viene sciacquata l'altra e quella pulita la volta precedentemente viene spostata sotto .



Il problema si pone per acquari più piccoli dove non vi sono filtri "portanti" e che permettono di avere una struttura di filtrazione così complessa.




In questo caso notiamo un filtro molto limitato, per evitare nel mantenimento di dover per forza pulire la spugna blu a fori fini (essendo il filtro limitato a poche spugne spesso queste si intasano) potete prendere la spugna blu a fori fini (l'ultima) e tagliarla in due sezioni. In questo modo otterrete sempre due spugne.
Il procedimento poi per la pulizia resterà medesimo del filtro grande, dove le due spugne create blu, verranno pulite in alternandole (sempre usando l'acqua dell'acquario e mai usando l'acqua corrente).

In questo modo si permette ai batteri di essere sempre presenti, e si evita di dover pulire obbligatoriamente la spugna creando uno squilibrio nell'acquario.




Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 07-11-2014 10:16 ]


2 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 07-11-2014 alle ore 12:00   
Mi fischiano un pò le orecchie

Spiego quali sono le miei difficoltà e perplessità su questo filtro, mi riferisco al secondo della foto che é uguale al mio.

So che i cannolicchi, filtro biologico, non vanno mai sciacquati o cambiati, ogni sei mesi al limite se ne cambiano una parte.
Sempre dalle informazioni che ho, la quantità di filtro biologico su un 110 litri deve essere consistente, ne andrebbe un intera confezione, quindi un spugnetta così piccola come fa a essere sufficiente e permettere l'insediamento di una quantità adeguata di batteri buoni?

poi se hanno la stessa funzione dei cannolicchi qualcosa non quadra, perché i cannolicchi non li sciacquo ai cambi d'acqua, anche se impoteticamente creo 2 sacchetti, nel momento che ne sciacquo uno comunque la metà dei batteri vanno persi.
In ultimo se avessi necessità di introdurre altri materiali, tipo resine per fosfati, torba, non lo potrei fare perchè non c'è posto

Un pregio comunque c'è l'ha occupa poco spazio e esteticamente é carino

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 07-11-2014 12:05 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-11-2014 alle ore 12:01   
grazie ...spiegato benissimo!!!

Nel mio caso personale probabilmente non ho mai avuto spugne a fori fini ma solo grosse quindi ecco perchè ho sempre avuto sbalzi di batteri e di torbicità dell acqua perchè pensavo che le spugne blu fossero tutte uguali visto che utilizzo i cannollicchi e che nessun neg mi aveva detto/spiegato.

Consiglio: quando gestiamo il filtro e/o pulizia aggiungiamo sempre batteri come faccio di solito per non avere cali improvvisi e seguiamo il consiglio di sezionare le spugne.

Ringrazio tantissimo Pappagalli perchè ahimè non ero al corrente delle spugne blu a fori fini.




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-11-2014 alle ore 12:14   


07-11-2014 alle ore 12:00, monika71 wrote:
Mi fischiano un pò le orecchie

Spiego quali sono le miei difficoltà e perplessità su questo filtro, mi riferisco al secondo della foto che é uguale al mio.

So che i cannolicchi, filtro biologico, non vanno mai sciacquati o cambiati, ogni sei mesi al limite se ne cambiano una parte.
Sempre dalle informazioni che ho, la quantità di filtro biologico su un 110 litri deve essere consistente, ne andrebbe un intera confezione, quindi un spugnetta così piccola come fa a essere sufficiente e permettere l'insediamento di una quantità adeguata di batteri buoni?

poi se hanno la stessa funzione dei cannolicchi qualcosa non quadra, perché i cannolicchi non li sciacquo ai cambi d'acqua, anche se impoteticamente creo 2 sacchetti, nel momento che ne sciacquo uno comunque la metà dei batteri vanno persi.
In ultimo se avessi necessità di introdurre altri materiali, tipo resine per fosfati, torba, non lo potrei fare perchè non c'è posto

Un pregio comunque c'è l'ha occupa poco spazio e esteticamente é carino

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 07-11-2014 12:05 ]


Dipende dal test dei valori dell acqua e cmq esistono anche prodotti in liquidi in caso di bisogno e non di mantenimento.
I cannollicchi non si lavano mai e non si cambiano mai perchè più sudici sono più batteri esistono- Invece nelle spugne si insedia leggermente di più lo sporco e si utilizza credo per ottimizzare anche lo spazio se nel filtro non c'è spazio per i cannolicchi stessi.
Per esempio i miei sono stati modificati: dal basso verso alto : lana perlon- spugna blu - spugna nera e cannollicchi .
Le resine e gli altri materiali sono in più. Di base per me bastano questti.
L'unica modifica che farò per migliorare è prendere due spugni fini al posto della lana perlon che ho adesso.



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 07-11-2014 alle ore 16:13   


07-11-2014 alle ore 12:00, monika71 wrote:
Mi fischiano un pò le orecchie

So che i cannolicchi, filtro biologico, non vanno mai sciacquati o cambiati, ogni sei mesi al limite se ne cambiano una parte.
Sempre dalle informazioni che ho, la quantità di filtro biologico su un 110 litri deve essere consistente, ne andrebbe un intera confezione, quindi un spugnetta così piccola come fa a essere sufficiente e permettere l'insediamento di una quantità adeguata di batteri buoni?

poi se hanno la stessa funzione dei cannolicchi qualcosa non quadra, perché i cannolicchi non li sciacquo ai cambi d'acqua, anche se impoteticamente creo 2 sacchetti, nel momento che ne sciacquo uno comunque la metà dei batteri vanno persi.
In ultimo se avessi necessità di introdurre altri materiali, tipo resine per fosfati, torba, non lo potrei fare perchè non c'è posto

Un pregio comunque c'è l'ha occupa poco spazio e esteticamente é carino

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 07-11-2014 12:05 ]




ahah non era per te ma era una richiesta di Ugo formulata in forma privata.

Comunque i cannolicchi hanno una superficie molto differente e più grandi questo permette meglio il passaggio dell'acqua (cosa che le spugne a fori fini permettono l'insediamento dei batteri ma meno il passaggio dell'acqua una volta che sono "intasate").

Generalmente i batteri ripopolano nell'arco di 3 settimane tranquillamente una spugna pertanto, questo è un sistema che si puo' usare per mantenere i piccoli acquari con filtri ridotti.
In aggiunta come detto da Ugo vi sono poi i batteri vivi da introdurre ogni volta che si fanno pulizie (giusto per evitare di avere problematiche).
La pulizia come detto non avviene in acqua corrente ma solo una strizzata o due veloce in acqua dell'acquario. In questo modo si libera parzialmente la spugna dai sedimenti, ma non si buttano via tutti i batteri...


Riguardo le resine e torbe vengono messe al posto della spugna al carbone. Lo spazio è ridotto ma sufficiente per la portata dell'acquario.

E' normale che un acquario che è di 250 litri non avrà il filtro come postato nella seconda foto ... allora si che sarebbe improponibile a priori.


Il tuo acquario rekord 800 sicuramente avrei messo un filtro juwel diverso, ma ovviamente la ditta risparmia sui costi -.-

In ogni caso è possibile mantenere gli acquari con filtri ridotti se si sa come gestirli.

Basta pensare ai Nano.

Alternativa migliore a tutti sicuramente sono i filtri esterni o quelli sottovasca. Il filtro è il motore dell'acquario, come nel mio postato che è un 60 litri ma con filtro esterno. Sicuramente non ci sono paragoni nella gestione con un filtro interno :)

Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 07-11-2014 16:19 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.550 Secondi