home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Coniglio Nano - Discussione n 88967 - PermaLink
   Coniglio Nano

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
KatiaD

Registrato dal: 06-11-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 06-11-2014 alle ore 22:52   
Ciao a tutti...volevo una piccola info sul mio coniglietto nano se possibile..
Due giorni fa sono andata a prendere un coniglietto nano (Testa di Leone) di circa 2 mesi e mezzo...oltre a farlo stare nella gabbietta lo lascio libero in casa ma si nasconde sempre sotto l'armadio. Mangia beve e va al bagno normalmente.
Posso farlo "socializzare" in qualche modo?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 07-11-2014 alle ore 09:46   
Ciao due giorni sono pochi, la cosa migliore sarebbe stata lasciarlo in gabbia la prima settimana per adattarsi ai nuovi rumori, ambiente, e a voi ... successivamente si fanno uscire con calma, lasciando siano loro uscire spontaneamente quando si sentono sicuri.

Attualmente se è spaventato e per rimetterlo in gabbia devi prenderlo con la "forza" tu, sarebbe bene che lo lasci tranquillo finché non noterai che si sente più sicuro e meno spaesato.

Altra cosa che puoi fare per ora è introdurre la tua mano nella gabbia ed offrigli dalle tue mani qualcosa si ghiotto finché non lo prende e lo mangia, tranquillamente senza dare segni di disagio.


Ciao


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 07-11-2014 alle ore 10:06   
Ciao!
Mi permetto di dissentire... La gabbia no. La gabbia MAI. Può essere utilizzata come lettiera, cioè lasciata sempre aperta con dentro il pellet dove il coniglietto può fare i bisogni o dove tenere il beverino ma il coniglio deve vivere libero!
Collaboro con l'AAE, associazione animali esotici, e ci sono diversi step che puoi fare per far abituare il piccolino a te e all'ambiente. La cosa migliore sarebbe lasciargli a disposizione un'intera stanza (messa in sicurezza per quanto riguarda fili e cavi elettrici) e fargli visita poche volte al giorno in modo che si abitui all'ambiente, agli odori e a te. Poi puoi passare a liberarlo per tutta casa, se possibile. Una stanza priva di pericoli è ad esempio il bagno! Metterlo in gabbia significa costringerlo ad uno spazio ridotto, senza possibilità di nascondersi! Magari comincerà a mordere le sbarre per uscire e potrà anche ferirsi. Consiglio sempre un recinto (o stanza intera) con dentro la lettiera/gabbia aperta in modo che possa abituarsi a l'uso della toilette prima di sporcare in giro! Ovviamente un coniglio non sterilizzato tende a marcare il territorio quindi è possibile che raggiunta la maturità sessuale (6-7 mesi) faccia i bisogni fuori dalla lettiera! Affidati sempre ad un veterinario esperto in esotici e mai ad uno convenzionale perché non tutti sanno gestire i conigli! Se hai bisogno di qualche recapito scrivi pure la provincia dove abiti!
Come ben saprai il coniglio in natura è preda quindi molto timoroso... non prenderlo in braccio perché ha paura e può farsi male, piuttosto siediti a terra e parlagli dolcemente, magari dagli un pezzettino di banana o una verdura in modo che associ la tua presenza a qualcosa di bello! Pian piano vedrai che acquisirà fiducia e diventerà un compagno favoloso!
E' maschio o femmina? Ti lascio il link con delle schede informative su alimentazione, gestione e sterilizzazione perché come associazione ci premuriamo che tutti ricevano le corrette informazioni (i negozianti vendono mangimi assolutamente NON adatti ai conigli quindi se te li hanno venduti buttali via!)

Per qualsiasi domanda scrivi pure!! Ciao!

http://www.aaeconigli.it/schede.php

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 07-11-2014 10:13 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 07-11-2014 alle ore 10:32   


07-11-2014 alle ore 10:06, Serena_C wrote:
Ciao!
Mi permetto di dissentire... La gabbia no. La gabbia MAI. Può essere utilizzata come lettiera, cioè lasciata sempre aperta con dentro il pellet dove il coniglietto può fare i bisogni o dove tenere il beverino ma il coniglio deve vivere libero!
Collaboro con l'AAE, associazione animali esotici, e ci sono diversi step che puoi fare per far abituare il piccolino a te e all'ambiente. La cosa migliore sarebbe lasciargli a disposizione un'intera stanza (messa in sicurezza per quanto riguarda fili e cavi elettrici) e fargli visita poche volte al giorno in modo che si abitui all'ambiente, agli odori e a te. Poi puoi passare a liberarlo per tutta casa, se possibile. Una stanza priva di pericoli è ad esempio il bagno! Metterlo in gabbia significa costringerlo ad uno spazio ridotto, senza possibilità di nascondersi! Magari comincerà a mordere le sbarre per uscire e potrà anche ferirsi. Consiglio sempre un recinto (o stanza intera) con dentro la lettiera/gabbia aperta in modo che possa abituarsi a l'uso della toilette prima di sporcare in giro! Ovviamente un coniglio non sterilizzato tende a marcare il territorio quindi è possibile che raggiunta la maturità sessuale (6-7 mesi) faccia i bisogni fuori dalla lettiera! Affidati sempre ad un veterinario esperto in esotici e mai ad uno convenzionale perché non tutti sanno gestire i conigli! Se hai bisogno di qualche recapito scrivi pure la provincia dove abiti!
Come ben saprai il coniglio in natura è preda quindi molto timoroso... non prenderlo in braccio perché ha paura e può farsi male, piuttosto siediti a terra e parlagli dolcemente, magari dagli un pezzettino di banana o una verdura in modo che associ la tua presenza a qualcosa di bello! Pian piano vedrai che acquisirà fiducia e diventerà un compagno favoloso!
E' maschio o femmina? Ti lascio il link con delle schede informative su alimentazione, gestione e sterilizzazione perché come associazione ci premuriamo che tutti ricevano le corrette informazioni (i negozianti vendono mangimi assolutamente NON adatti ai conigli quindi se te li hanno venduti buttali via!)

Per qualsiasi domanda scrivi pure!! Ciao!

http://www.aaeconigli.it/schede.php

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 07-11-2014 10:13 ]





Ciao Serena,

dispiace dissenti, nel senso che comunque non sono dell'opinione che debba stare in gabbia, come ho ben scritto, ma sicuramente essendo un coniglio cresciuto in un contesto che sappiamo (allevamento e gabbie piccole) spesso i territori aperti improvvisamente possono causare solo stress, pertanto a mio avviso è sempre bene procedere a tappe per non stressare l'animale a cambiamenti improvvisi.

E non è certo una settimana che cambia al coniglio di rosicchiare o meno le sbarre perché questa è una forma che imparano a fare prima (dove vengono detenuti) . Come hai detto sono timorosi, e proprio a tal motivo bisognerebbe non forzarli ad adattamenti e cambiamenti così grandi in un solo giorno, proprio non conoscendo né odori, né rumori (tv, cucina, ecc) .

Come citi tu dal sito AAE :


La gabbia non deve rappresentare per il coniglio una prigione ma la sua tana, in cui ritirarsi quando vuole riposare o mangiare. Quando il coniglio sceglie di rientrare nella gabbia si deve rispettare la sua privacy, evitando di disturbarlo o di tirarlo fuori di peso. Molti conigli reagiscono aggressivamente quando i proprietari mettono le mani nella gabbia per le pulizie o per tirar fuori l’animale. Si tratta di un comportamento relativamente normale (il coniglio difende il suo territorio). Per evitare questo inconveniente è sufficiente metter mano alla gabbia quando il coniglio è uscito di sua spontanea volontà.



Ed è questo il messaggio iniziale che sto facendo passare all'utente.


Lascio anche questo link comunque :
SIVAE Il coniglio


Poi ognuno ha il suo modo di gestire le cose... se fosse per me dissento pure dal tenere un coniglio in casa o le gabbie italiane che misurano 60-80 cm ...:D


Giusto per chiarire meglio il mio concetto .


Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 07-11-2014 10:33 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 07-11-2014 alle ore 10:52   
La gabbia può essere la sua tana - come sta ben scritto lì - ma nel senso che deve stare sempre aperta e deve essere il coniglio a decidere! Io ho un piccolo recinto sempre aperto con dentro la lettiera, ad esempio, e lui ci va dentro ed esce a suo piacimento! La stanza silenziosa con il suo spazietto dedicato è secondo me la soluzione migliore! E' vero che arrivano da gabbie ma non per questo significa che bisogna lasciarceli! Sono curiosissimi ed adorano esplorare il nuovo ambiente!

Non vorrei andare in off-topic ma se per questo allora nemmeno i gatti data la loro indole dovrebbero stare dentro casa. Se leggi le schede informative (a me era capitata sottomano quella della AlmoNature) vedrai come in realtà soffrono a condividere un appartamento con un altro gatto. L'uomo ha modificato la natura a suo piacimento e ha creato i conigli nani da compagnia (sebbene gli XL siano ugualmente adorabili se non più coccolosi) quindi secondo me è possibile donare una lunga e felice vita a qualsiasi animale da compagnia purché si rispettino le sue esigenze! Il coniglio non va abbandonato in giardino perché secondo noi è più giusto così o perché crediamo che sia il loro ambiente naturale...queste razze sono state selezionate e nella selezione c'è finita anche la delicatezza! Ovvio che chi ha il giardino può sfruttarlo per farlo divertire, io ne ho uno piccolino ed è una gioia vederlo correre, ma non significa fargli una casetta lì e lasciarlo sempre fuori!

Spero che tu, Katia, legga le schede informative soprattutto su alimentazione, veterinario e sterilizzazione così da diventare come molti altri (me per prima) coniglio-dipendenti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 07-11-2014 10:55 ]


0 
 Profilo
KatiaD

Registrato dal: 06-11-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 07-11-2014 alle ore 11:03   
Grazie mille dei consigli =)

Ora mi organizzerò per dedicargli una stanza o parte di essa.




0 
 Profilo
KatiaD

Registrato dal: 06-11-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 07-11-2014 alle ore 11:08   
Ahahah...si, anche io piano piano sto diventando coniglio dipendente...passo tutta la notte a leggere schede e info su di loro.

Lo vorrei far vivere al meglio se ci riesco


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 07-11-2014 alle ore 11:35   
Brava!
Le cose fondamentali sono: alimentazione (fieno sempre presente e verdure lavate e asciugate), veterinario esperto in esotici, entrambe le vaccinazioni (mev e mixo), sterilizzazione (per evitare stress ormonale inutile e dannoso, scongiurare il rischio di neoplasie dovute agli ormoni stessi e aggressività) e ovviamente tanto amore e attenzioni!

E' maschio o femmina il tuo piccolo? Ci mandi una foto?


0 
 Profilo
KatiaD

Registrato dal: 06-11-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 07-11-2014 alle ore 16:52   
e' un maschietto!! :D

gli sto sistemando una stanza per fargli una vera dimora!!
le vaccinazioni le faccio al più presto sono 2 vero? vanno ripetute una volta all'anno??

Eccolo!! :D Lui è Cipollinoooo




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: KatiaD il 07-11-2014 17:09 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 08-11-2014 alle ore 10:13   
Che meraviglia!! Benvenuto Cipollino!

Sì, le vaccinazioni sono due contro MEV e Mixo! Gli schemi vaccinali sono variabili nel senso che alcuni veterinari fanno i vaccini due volte l'anno (semestrali; sempre per entrambe le patologie) ed altri fanno l'annuale (che vale per entrambe ma è una formulazione nuova). Hai un veterinario esperto in esotici di riferimento?
Mi raccomando le vaccinazioni sono importanti... ci sono nuovi focolai di queste malattie quindi diffida da chi ti dice che se tenuto in casa non serve farle!! Vanno fatte sempre!!

Al raggiungimento della maturità sessuale (quindi intorno ai 6-7 mesi) ti consiglio di sterilizzarlo. I motivi sono molteplici: innanzitutto noterai che diventerà territoriale quindi tenderà a sporca in giro per marcare il territorio; sarà molto agitato per via degli ormoni tanto che può diventare aggressivo; la stimolazione ormonale elevata porta a stress psicofisico importante e aumenta l'incidenza di neoplasie!
Anche io ho un maschietto, si chiama Soufflé! E' castrato e vive libero per casa!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.205 Secondi