home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  trauma cranico cincillà - Discussione n 88914 - PermaLink
   trauma cranico cincillà

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Selene92

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 03-11-2014 alle ore 11:21   
Buongiorno, ieri pomeriggio mio padre per errore ha calpestato la testa del mio cincillà...ha avuto una copiosa perdita di sangue dal naso
l' ho portato dal veterinario che ha confermato che non aveva fratture...oggi sembra stare meglio ha ricominciato a saltare ( a volte quando cammina barcolla) ma è un pò letargico
Inoltre ho notato che non riesce a mangiare ma ha appetito....gli ho preparato varie pappe con minestrine bollite, mela tritata e carote....qualcuno può dirmi se esiste del cibo specifico per questi casi? e se esiste dove acquistarlo? ( in rete non ho trovato nulla) inoltre cose devo controllare per vedere se si sta riprendendo?


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 03-11-2014 alle ore 11:29   
Ciao!
Sinceramente il fatto che sia letargico non è proprio un buon segno, idem per la difficoltà ad alimentarsi. Il veterinario a cui ti rivolgi è esperto in esotici? Ha fatto un RX per verificare che effettivamente non ci siano danni nemmeno internamente?

Perché le verdure bollite? L'alimentazione del cincillà si basa su fieno sempre presente, pellet specifico per cincillà e poche verdure FRESCHE!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 03-11-2014 11:32 ]


0 
 Profilo
Selene92

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 03-11-2014 alle ore 11:32   
purtroppo dove vivo non ci sono veterinari esperti in esotici e non ho possibilità di spostarmi...però l' ho portato ai 3 veterinari che ci sono qui e tutti e tre hanno confermato assenza di fratture...è letargico però ammetto che è sempre stato dormiglione...se lo metto a terra però corre e rimbalza contro i muri....mi preoccupa che non mangia i semi, forse ha ancora dolore
legumi bolliti perchè i semi non li mastica, li annusa e basta invece le pappe morbide le mangia e ha anche molto appetito

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Selene92 il 03-11-2014 11:33 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 03-11-2014 alle ore 11:35   
Di che provincia sei? Posso aiutarti a trovarne uno di veterinario esperto! Fatti accompagnare dai tuoi genitori se c'è da spostarsi in macchina!!

Comunque ci sono proprio errori di base nella gestione, scusa se mi permetto.
Il cincillà NON DEVE mangiare semi! Solo fieno, pellet specifico e vedure.

Gli alimenti controindicati, che non vanno offerti mai, neppure in piccola quantità, sono:
- miscele di semi, cereali, carrube, fiocchi di cereali, mais,
- frutta secca (arachidi, nocciole, mandorle ecc.),
- carboidrati (pane, grissini, biscotti, ecc.), dolciumi, cioccolata,
- patate, parti verdi di patate, pomodori e melanzane,
- pannocchie,
- avocado,
- pellet per conigli a basso contenuto di fibra,
- snack commerciali (barrette di cereali, caramelline allo yogurt, "pizza" o "popcorn" per roditori),
- prodotti contenenti latte.


Leggi qui: http://www.aaeweb.net/schedearticoli/cincilla.htm


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 03-11-2014 alle ore 11:38   
http://www.cincilla.net/alimentazione.html

Qui puoi trovare pellet di ottima qualità: http://www.pacopetshop.it/Oxbow/Chinchilla-Deluxe-Chichilla-Food/21775/33070/

Altrimenti opta per la marca Bunny, ottima anche questa: http://www.ziprar.com/petshop/mangime-bunny-sogno-per-cincilla-600-gr.html

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 03-11-2014 11:38 ]


0 
 Profilo
Selene92

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 03-11-2014 alle ore 11:41   
Mangime Jr Farm Chinchilla do al mio cinci questo mangime, che è uno dei pochi che consuma e naturalmente il fieno
poi gli do anche una specie di crocchette sempre specifiche per cincillà, i pellet ( ne ho provati di molte marche, li schifa proprio)
ma ora non riesce a mangiarle perchè sono dure ecco perchè mi sto arrangiando con le cose bollite, non so che altro dargli perciò sono alla ricerca di cibo morbido specifico

http://www.ziprar.com/petshop/roditori/cincilla/alimenti-cincilla.html ( non so se è spam) ma considera che tutto quello che vedi in quella pagina mangia solo il jr farm...ho provato tutti quei prodotti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Selene92 il 03-11-2014 11:42 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 03-11-2014 alle ore 11:44   
No allora non mi sono spiegata. Legumi e verdure bollite MAI.
Per la convalescenza si utilizza il critical care, è una miscela che va preparata di volta in volta con acqua tiepida e somministrata attraverso una siringa priva di ago. Diventa una poltiglia che l'animale ingoia facilmente. La trovi nei negozi specializzati o in siti specifici come ad esempio questo: http://www.ziprar.com/petshop/oxbow-critical-care-141-gr.html

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 03-11-2014 11:46 ]


0 
 Profilo
Selene92

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 03-11-2014 alle ore 11:46   


03-11-2014 alle ore 11:44, Serena_C wrote:
No allora non mi sono spiegata. Legumi e verdure bollite MAI.
Per la convalescenza si utilizza il critical care, è una miscela che va preparata di volta in volta con acqua tiepida e somministrata attraverso una siringa priva di ago. Diventa una poltiglia che l'animale ingoia facilmente. La trovi nei negozi specializzati o in siti specifici come ad esempio questo: http://www.ziprar.com/petshop/oxbow-critical-care-fine-grind.html



ecco quello che cercavo! grazie lo compro subito


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 03-11-2014 alle ore 11:47   
Ho modificato il link perché servirebbe la linea verde e non quella professional (per quella serve controllo veterinario).

Puoi dirmi la tua provincia così ti mando la lista dei veterinari? Anche solo una telefonata può fare la differenza, credimi.


0 
 Profilo
Selene92

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 03-11-2014 alle ore 11:49   


03-11-2014 alle ore 11:47, Serena_C wrote:
Ho modificato il link perché servirebbe la linea verde e non quella professional (per quella serve controllo veterinario).

Puoi dirmi la tua provincia così ti mando la lista dei veterinari? Anche solo una telefonata può fare la differenza, credimi.



sono a 50 km da frosinone in mezzo alle montagne


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.128 Secondi