home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Pastore tedesco aggressivo - Discussione n 88910 - PermaLink
   Pastore tedesco aggressivo

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 5
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 17-11-2014 alle ore 09:08   
sicuramente la castrazione non risolve del tutto i problemi comportamentali di un animale , ma con la" pace dei sensi" sarà + tranquillo x un percorso rieducativo.
anch'io sono x le sterilizzazioni di routine, non sono medico, ma come si può pensare che gli animali da compagnia possano aver i loro ritmi naturali..mah!
nel sud italia(e non solo) è quotidiano l'abbandono di tantissimi animali, e non solo meticci,
e che fine poi fanno!!..e guardiamo il lato economico chi mantiene tutti questi animali..
gatsu, dici che a livello medico, statisticamente si ammalano,..le statistiche lasciano il tempo che trovano e poi non sono sicure, ogni caso è a se,
i miei animali sono tutti sterilizzati, uno ha avuto il linfoma, altri due , anche se sterilizzati hanno avuto il carcinoma..altri niente
questo x dire che gli animali, e noi umani, siamo a rischio di questo mostro che si chiama tumore


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 17-11-2014 alle ore 09:32   
Buongiorno

un animale "con la pace dei sensi" non è più tranquillo in un percorso riabilitativo

il testosterone non è solo responsabile dell'aggressività ma è fondamentale in un contesto di equilibrio del soggetto.

la castrazione come mezzo di abbattimento selettivo dell'aggressività è un concetto ormai superato

di certo in alcune specifiche situazioni, sotto valutazione medica, può essere una possibilità ausiliaria ma non è la soluzione al problema in sensu strictu

saluti

Thuja


1 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 17-11-2014 alle ore 10:28   
Interessantissimo questo topic, devo ringraziare Francesca per avermi fatto riaffacciare in questa sezione.

Credo sia proprio attraverso pareri discordanti che si possa riuscire ad imparare qualcosa, ad approfondire robe cui magari non si pensava, ecc.
Si sono intersecati più argomenti, davvero interessante.

Mi trovo d'accordissimo con Gatsu sul fatto che un medico dovrebbe presentare al proprietario tutta la lista dei pro e dei contro (e lo stesso discorso vale per qualsiasi intervento/terapia, secondo me), indipendentemente dalla propria concezione: può consigliare, ma non spingere.

Capisco anche benissimo che per il controllo delle nascite, dove nascere significa poi non avere una vita dignitosa, l'unico metodo sicuro sia che non ci siano rapporti (ma va'?), quindi la campagna di sterilizzazione/castrazione a scopo di evitare sovraffollamento nei canili.

Riguardo la castrazione per motivi di salute, con due maschietti su due uretrostomizzati per calcoli, cagnolo e miciolo, si può ben capire cosa ne pensi.. Chiaro, appena ti viene prospettato non è un impatto facile (ma non lo è neanche l'amputazione di un arto, per cui il machismo non si pone). La salute è comunque prioritaria.

Quello che chiedeva la ragazza nel post iniziale (scomparsa..), però, è la parte che mi interesserebbe approfondire.
Per me, e non solo

Insomma, per far convivere al meglio due besti dello stesso sesso, ci sono delle vie da percorrere migliori di altre?
Sicuramente, varia da caso a caso, e anche da bestio a bestio (anche essendo parenti), ma esiste una sorta di linea-guida da poter valutare?
E' una domanda che mi faccio più 'a scopo preventivo'.
Insomma, prima di scegliere di accogliere un nuovo membro in famiglia, cosa bisognerebbe considerare, per farlo in maniera responsabile, e non ritrovarsi in situazioni difficili poi?
E se la new entry è un cucciolo, quindi il 'carattere' non è ancora ben definito, e pure meticcio, quindi non c'è un riferimento preciso al 'carattere' di una razza particolare?


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 17-11-2014 alle ore 11:12   
milena per quel che posso provo a risponderti.

parto da un esempio: seduta di lavoro in campo, decidiamo di sgambare 4 malin maschi (tutti mondio...quindi cani con C ).
noi conduttori camminavano, cani liberi, una annusatina e via a correre avendo pero' "la fissa "del padrone"cioe ogni cane ben sapeva che il suo "boss"era li' nulla c'era da contendersi e che nessuno aveva il diritto di farlo.
il tutto si è complicato con l'attraversamento di un gatto.....vedere 4 malin maschi ognuno sotto, ordine "terra resta" e sentire la terra tremare sotto i piedi da l'idea del lavoro svolto.
gatto salvo, cani felici, conduttori stra felici
massima serenità.
ed io sono una cinofila "bravina", cioè assolutamente non fenomeno o simili.

il problema si pone quando in un equilibrio con "amore della mamma"subentra un potenziale scalatore sociale, spesso che sia maschio o femmina non fa molto la differenza.

questo per dire che tutto dipende dal grado di capacita' gerarchiche del pibede, dalla serenita' ferma che costruisce , dalla scelta ben ponderata che esegue e dalla dedizione che donera' senza risparmi ai cani presenti.

e ,se posso permettermi , non condivido affatto il castrare per motivi comportamentali.
quando si prende un cane , a prescindere da sesso, etaà , razza, provenienza eccecc si DEVE sapere come educare e qualora non in grado rivolgersi a chi di dovere.
troppo semplice lasciarlo allo sbaraglio e poi dire "ops .....ho un problema , intanto ti castro che non mi costa alcun impegno se non economico....poi vediamo ".
per me è come dire, "ho preso un gran malinois, pero' vorrebbe fare troppo moto allora gli taglio una zampa vedrai che corre meno".INACCETTABILE.
siamo nel 2014


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 17-11-2014 11:36 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 17-11-2014 alle ore 11:42   


17-11-2014 alle ore 11:12, aion wrote:
questo per dire che tutto dipende dal grado di capacita' gerarchiche del pibede, dalla serenita' ferma che costruisce , dalla scelta ben ponderata che esegue e dalla dedizione che donera' senza risparmi ai cani presenti.



Sicuramente la parte bipede è fondamentale! E l'esempio del micio, una 'preda' e quattro maschi.. rende benissimo l'idea.

Quindi, se uno è disposto a lavorarci davvero senza alcun risparmio, è una 'sfida' che si può raccogliere comunque, indipendentemente da sesso, 'razza', stazza, età, ecc?
O è meglio comunque cercare di 'predisporre' le cose perché siano più.. "facili"?
Per fare un esempio stupidotto, mettere insieme due canetti da caccia, di sesso opposto, taglia medio piccola, che già sanno lavorare in team sulla preda, entrambi adulti, piuttosto che due maschi di pastore tedesco, toh.

Ben sapendo che non stiamo parlando di matematica chimica o fisica, ma di esseri viventi, e non è detto che le reazioni siano altrettanto 'lineari'.

PS credo anch'io che la castrazione possa magari 'risolvere' problemi di competizione per la femmina, ma mica il comportamento si esaurisce dove finisce l'istinto sessuale (quello pare diventato appannaggio dei bipedi )

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 17-11-2014 11:51 ]


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 17-11-2014 alle ore 13:26   
milena io resto sempre che la quantità e qualità del lavoro e tempo da dedicare sia una discriminate essenziale.

per esempio, io , sono due anni e mezzo, da quando ho il malin, che non dormo 8 ore di seguito ma neanche 7......questo perchè nella vita frenetica di tutti i giorni inserire un programma di lavoro con il cane (che per il 90 % dei proprietari è SOLO un cane,)è dura davvero.
quindi perche andare a sbattere la testa con cani dello stesso sesso in particolare di razze "forti"o mix delle stesse se già in partenza si sa che l'educazione vien dopo estetista, amici , figli e famiglia(qui posso comprendere appieno, ma non avendo figli per me è molto piu' semplice )palestra eccecc???
quali sono i benefici che potremmo trarne noi ed i nostri cani??
siamo sicuri di avere i mezzi, ANCHE economici, pazienza, tempo, costanza per continuare a vita (per esempio di uno dei maschi ..)???


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 15:45   
Simona autrice del post ,sparita ?


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 20-11-2014 alle ore 12:23   
Le pubblicazioni parlano chiaro: sterilizzare prima del primo calore riduce l'incidenza del carcinoma alla mammella dello 0,5%; dopo il primo calore dell'8%. Dal 4 calore in poi non ha piu' effetti preventivi sulla mammella

http://www.vetsurgerycentral.com/oncology_mammary.htm

file:///C:/Users/Utente/Downloads/Canine%20mammary%20tumors,%20an%20overview.pdf


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 20-11-2014 alle ore 14:36   
Quindi thuja tu fai andare in calore una gatta ogni 2 mesi? Fai soffrire un gatto maschio dentro casa quando fuori e' pieno di giovani micine che miagolano al bel maschione?
In medicina, e i medici dovrebbero attenersi a questo, esistono lavori che vengono o non vengono pubblicati ma che assumono importanza e fanno giurisprudenza nel momento in cui ci sia una terza persona a decidere. Gli studi accertati parlano di riduzione dell'incidenza di tumori ormono-dipendenti in animali sterilizzati entro il 3^ calore e di quasi nulla incidenza in animali sterilizzati prima del primo calore. Le altre cose che leggo sono supposizioni.
Parlando di un altro argomento (vaccino leishmania), per esempio, non esitono alcune pubblicazioni scientifiche (proprio perche' non esistono dati statistici accertata) ma ci sono colleghi (di cui qualcuno sicuramente avra' fiducia) che lo spacciano come efficace al 80/90/70% inventando di sana pianta. E in altri ambiti, a forza di servizi di mass-media, si e' arrivati a pensare che un metodo non scientifico come il metodo stamina fosse la soluzione di tutti i mali dell'uomo.

Questo per dire che per poter affrontare un argomento scientifico servono prove scientifiche, ottenute con metodi scientifici. L'esperienza personale vale lo zero assoluto. E in merito a rapporto sterilizzazioni/tumori mammari ci sono fior fior di pubblicazioni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: watta75 il 20-11-2014 14:36 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 )


Generazione pagina: 1.008 Secondi