home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo Artù 6 mesi - Discussione n 88884 - PermaLink
   Cucciolo Artù 6 mesi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
artufranci

Registrato dal: 31-10-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 31-10-2014 alle ore 12:25   
Buongiorno,
vorrei condividere con voi la mia situazione per ricevere (spero) consigli utili per migliorare il benessere del mio nuovo amico artù.
Artù è un cucciolo di schottish terrier di 6 mesi, preso da 3 giorni in un allevamento(??) riconosciuto Enci, ma che di allevamento ha ben poco..
Comunque polemiche a parte la situazione è questa. Artù è stato portato dal veterinario per un check up generale appena è arrivato in famiglia. da questo check up è risultata la presenza di una congiuntivite bilaterarle associata a segni dermatologici, in particolare si evidenziava eritema generalizzato associato a marcata seborrea grassa, lesioni alopeciche nella regione ventrale del collo e degli arti (l'allevatrice mi ha detto che non era un problema di salute, ma uno stripping a pelle), otite ceruminosa e bilirubina totale sopra i livelli max...
Prese tutte le medicine necessarie abbiamo subito iniziata la cura e speriamo che tutto si risolva..
Ma veniamo al comportamento: Artù è molto timido, tende a stare da solo, ad isolarsi e nascondersi..solamente se preso, accetta le coccole e si rilassa. Non cerca il contatto con noi e solo se stimolato mangia e beve. Non capisco se ci mette alla prova..perchè nonostante si nasconda, controlla tutto Riesce a stare al guinzaglio bene, resta al passo e non scappa via, però non appena gli faccio i complimenti si accuccia e mi guarda come se avesse paura..La coda è sempre tra le gambe
Con gli altri cani non ha problemi, non è aggressivo.
So che sono solo 5 giorni che è con noi e che non essendo proprio piccolissimo, deve ancora abituarsi alla nuova famiglia, ma lo vedo molto triste...e non so come andare avanti e cosa fare per farlo stare bene.
Grazie mille a tutti!!
Artù e Francesca

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 31-10-2014 17:49 ]


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 31-10-2014 alle ore 13:11   
Ciao Francesca, Artù deve sicuramente prendere confidenza con il nuovo ambiente e con la sua nuova famiglia ma quanto da te descritto sembrerebbe far pensare ad una scarsa socializzazione verso l'uomo... dalle tue parole traspare un guidizio negativo verso l'allevamento e proprio in relazione a questo ti chiedo: hai avuto modo di fare delle visite in allevamento oppure no? Hai potuto visionare gli stalli, vedere i genitori, valutare come i cani vengano allevati e cresciuti?


0 
 Profilo
artufranci

Registrato dal: 31-10-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 31-10-2014 alle ore 14:10   
Purtroppo essendo un "allevamento" distante da dove abitiamo, l'unica volta che abbiamo viitato il luogo è stato quando abbiamo preso il cucciolo..
Siamo sempre rimasti all'ingresso di questa "casa" senza vedere altro.. Abbiamo visto la madre del cucciolo ma nulla più.
Diciamo che il posto non era dei migliori, ma appena visto Artù, tutto il resto è passato in secondo piano <3
Dovevamo ricevere via mail la relazione del veterinario di fiducia dell'allevatrice sullo stato di buona salute del cucciolo, ma magicamente...nulla da fare!

Spero solo che il cucciolino si riprenda e stia bene..poi deciderò in che modo segnalare la situazione alle autorità competenti..
Cosa pensate che possa fare per mettere a suo agio Artù!?
GRAZIE

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: artufranci il 31-10-2014 14:11 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 31-10-2014 alle ore 15:31   
credo che il tuo cucciolo non abbia avuto una corretta socializzazione con le persone , inoltre se te lo hanno dato con problemi di salute la situazione è decisamente da segnalare all'enci e a chi di competenza .



0 
 Profilo
artufranci

Registrato dal: 31-10-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 31-10-2014 alle ore 15:56   
Segnalerò sicuramente l'accaduto all'ENCI..
Ma riguardo a cosa fare per aiutare il mio cucciolo a socializzare e a fidarsi degli altri mi sapete dare qualche consiglio?!!? Ha 6 mesi, non credo sia "spacciato" dal punto di vista caratteriale. no!?
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE!


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 31-10-2014 alle ore 17:42   
come mai il cucciolo era ancora in allevamento all'età di 6 mesi? Che spiegazioni ti sono state date dall'allevatore?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 31-10-2014 alle ore 17:48   
Probabilmente essendo un po' problematico a livello salute con queste piccole grane , è stato scartato
Meno male che sei arrivata tu

Povero piccino ,dagli tempo ,tre giorni sono pochi
Ci vuole tempo pazienza e amore
Curalo come stai facendo e diventerà un grandissimo amore
Se è timido e ' meglio , vorresti un cane irruente aggressivo incontenibile e ingestibile ???

Foto pls nella sez i NS PET
E facci sapere come procede
Non lo sforzare ,portalo a spasso spesso , guinzaglio lento ,NO urla o rimproveri ,ma parlagli con garbo e premialo se fa qualcosa di buono con biscottino

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 31-10-2014 17:48 ]


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 31-10-2014 alle ore 18:06   
quindi l'allevatore ha rifilato il cucciolo problematico alla prima cliente che si è presentata... vorrei capire se anche i soldi pagati da Francesca siano problematici oppure no... il cucciolo ha 6 mesi e si mostra poco socializzato con gli umani tanto da temerli... sai cosa significa? che nella migliore delle ipotesi il cucciolo ha vissuto i suoi primi 6 mesi poco seguito e senza dubbio privato delle necessarie esperienze, perchè potesse crescere equilibrato e ben socializzato con uomini, altri cani e vita urbana... nella peggiore delle ipotesi, si potrebbe avere dei dubbi sulla provenienza del cucciolo!! Artù ha il pedigree?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 31-10-2014 alle ore 21:41   


31-10-2014 alle ore 18:06, taribello wrote:
quindi l'allevatore ha rifilato il cucciolo problematico alla prima cliente che si è presentata... vorrei capire se anche i soldi pagati da Francesca siano problematici oppure no... il cucciolo ha 6 mesi e si mostra poco socializzato con gli umani tanto da temerli... sai cosa significa? che nella migliore delle ipotesi il cucciolo ha vissuto i suoi primi 6 mesi poco seguito e senza dubbio privato delle necessarie esperienze, perchè potesse crescere equilibrato e ben socializzato con uomini, altri cani e vita urbana... nella peggiore delle ipotesi, si potrebbe avere dei dubbi sulla provenienza del cucciolo!! Artù ha il pedigree?





Considerazioni validissime Taribello ,ma ormai Artù è suo


0 
 Profilo
artufranci

Registrato dal: 31-10-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-11-2014 alle ore 13:31   
Ciao tutti!
Scusate ma non ho rete nel week end..e quindi non ho potuto rispondere.
L'allevatrice mi ha detto che Artù era l'ultimo cucciolo della cucciolata, senza specificarmi il perchè. Si ha il pedigree. Ripeto che siamo magari stati poco "furbi" e scaltri a non pretendere dll'allevatrice tutta la cartella clinica del cucciolo a momento dell'acquisto (con la promessa che me la avrebbe inviata via mail...ma guardate il caso..NIENTE è STATO RICEVUTO) però ormai Artù fa parte della famiglia, e come tale verrà trattato e coccolato il più possibile.

Volevo informarvi comunque che Artù sta meglio, la congiuntivite sta guarendo, ha accettato senza problemi i nuovi croccantini hypoallergenic della royal canin e dopo un solo bagno con shampoo anti batterico/lievito la cute è meno grassa e meno arrossata..

Dal punto di vista caratteriale è sempre un pò schivo, ma ha accettato la nuova cuccia, e girella per casa (quando vuole lui eh!?) senza troppi problemi. Sta al guinzaglio senza tirare, anche se ogni tanto si blocca e non riesci a smuoverlo..

Pensate che debba portarlo da un addestratore per avere un suo parere?!?!

Pensavo pure di mandare una bella relazione dettagliata dello stato di salute di Artù e del conto del veterinario all'allevatrice.....giusto per informarla...che ne pensate?"!?!

GRAZIE MILLE!!!!!!!



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.160 Secondi