home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Fibrosarcoma - Discussione n 88847 - PermaLink
   Fibrosarcoma
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
AntoAsya

Registrato dal: 28-10-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 28-10-2014 alle ore 09:23   
Ciao a tutti!!! Sono nuova del forum e volevo sostegno da voi visto che questa mattina la mia adorata gatta Asya sarà operata per un fibrosarcoma ... Sono preoccupatissima e non vedo l'ora di sapere com'è andato l'intervento. Asya ha 12 anni ed è sempre stata bene.. C'è qualcuno che mi può essere di aiuto???grazie




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-10-2014 alle ore 21:55   
puoi metterci qualche informazione in più?
se sono stati fatti esami collaterali, le dimensioni della neoformazione...



0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 30-10-2014 alle ore 22:09   
Ciao, leggo ora e spero sia andato bene l'intervento. Visto che hai scritto, tienici aggiornati sulle condizioni della micetta, non lasciarci sulle spine.
Dove si trovava questa formazione e quanto era grande?
Non so che iter abbiate seguito: parli di fibrosarcoma, immagino quindi che prima di fissare l'intervento abbiate già eseguito un citologico o un'agobiopsia per confermare il sospetto.
Nel caso la risposta sia 'no', faremo il tifo perché l'istologico smentisca "quella" diagnosi.
L'unico consiglio che mi sento di darti, avendo un gatto che è stato due volte mal operato proprio per un fibrosarcoma, è di tenere gli occhi 'spalancati' nei prossimi giorni/mesi/anni e monitorare che non si presentino recidive (che quando insorgono possono essere grandi anche quanto una testa di spillo o un chicco di grano), poi, SE le condizioni della micia lo consentono, mi informerei bene sul 'SE' sia consigliabile intraprendere un protocollo chemioterapico: oggi ne esistono diversi, il mio gatto da un anno è in chemio metronomica (chemio quotidiana a bassissime dosi da dare mediante capsule) e la sua situazione era molto brutta per un tumore al polmone e per una sarcoma, mal operato, i cui margini operatori, all'istologico, risultavano infiltrati. Tra qualche giorno è esattamente un anno che è stato operato ma, nonostante la pessima chirurgia, il sarcoma non si è riformato e anche a situazione polmonare sembra esssersi stabilizzata.
Ti faccio tantissimi auguri per la tua micetta.





0 
 Profilo
AntoAsya

Registrato dal: 28-10-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 30-10-2014 alle ore 22:21   
Asya è stata operata martedì e l'intervento è andato bene... L'esame citologico fatto aveva confermato che si trattava proprio di un fibrosarcoma. Era situato sul dorso e, nel giro di una settimana,era diventato grosso come una noce... Ora Asya è ancora ricoverata al centro veterinario e le stanno facendo degli antidolorifici. Non vedo l'ora di riportarla a casa perché sono sicura che nel suo ambiente si ristabilirà meglio. Vi tengo informati. Grazie a tutti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.627 Secondi