home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  I 5 Comandamenti x un cane felice - Discussione n 88841 - PermaLink
   I 5 Comandamenti x un cane felice

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
fara1

Registrato dal: 13-10-2013
| Messaggi : 906
  Post Inserito 28-10-2014 alle ore 16:11   
Un bacio verso lassù a Cesare e un cuoricino a te ...
Animali sono un mondo a parte ,se non è un mondo più avanti da noi umani ., sicuramente non è dietro..e noi che dovremo arrivare ad un certo maturità per comportarci con loro!!


1 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 28-10-2014 alle ore 16:16   


28-10-2014 alle ore 16:11, fara1 wrote:
Un bacio verso lassù a Cesare e un cuoricino a te ...
Animali sono un mondo a parte ,se non è un mondo più avanti da noi umani ., sicuramente non è dietro..e noi che dovremo arrivare ad un certo maturità per comportarci con loro!!


Hai ragione
Perfettamente ragione:)


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 28-10-2014 alle ore 21:11   
Le regole generali vanno sicuramente bene per persone che non "sentono l'animale " e non usano il buon senso. Per questo sono una guida sicura. Hai fatto bene
Lillina a ricordarle.
Vorrei però che chi studia il comportamento del cane e del gatto non dimenticasse la bravura a noi sconosciuta di individuare attraverso il movimento del nostro viso e del nostro corpo i nostri sentimenti di quel preciso momento ,abilità accompagnata da un olfatto sensibilissimo che individua la paura emanata dal nostro corpo come probabilmente altri tipi di sentimenti.



0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 29-10-2014 alle ore 10:08   
Tenete bene a mente la regola di non guardarli negli occhi, si sa mai che ci incontriate per la strada me e la mia amica a quattro zampe eviterete un infartino.

Kamila, essendo diffidente verso tutti gli umani che non conosce, ODIA essere guardata negli occhi. Se in passeggiata qualcuno incrocia il suo sguardo, o peggio cammina fissandola, lei gli si scaglia addosso come "prevenzione".

E quando si inc***ano (troppo spesso) gli traduco in linguaggio umano la reazione di Kamila, nel tentativo di sdrammatizzare "Sai cosa voleva dirti il mio cane? OOOOHH, ma che c***o hai da guardare?? cerchi rogne??"

Qualcuno impara e la volta dopo che lo incrociamo guardano ME negli occhi e mi salutano, e sorridendo mi dicono "hey hai ragione funziona!!!!!" altri sembra che lo facciano apposta e li vedi venire avanti con la testa china e gli occhi sgranati a fissare il cane, e via di nuovo stessa storia "il tuo cane è pericoloso, mi ha fatto paura, devi metterle la museruola, chiamo i carabinietri, bla bla bla qua qua qua"


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 29-10-2014 alle ore 14:47   
Io non credo al fatto che un cane capisca solo poche parole, pochi ordini e il suo nome.
Il mio vicino di casa ha un golden che ama che gli si parli a lungo, gli piace essere guardato negli occhi e adora le carezze sul muso e sulla testa.

La mia gatta capisce più di "poche parole", quando le parlo ascolta, risponde di conseguenza, agisce di conseguenza.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-10-2014 alle ore 15:49   
Beh si capiscono quasi tutto ,sentono ,osservano ,ci guardano in continuazione ,ci odorano
Vero

Comunque i comandamenti non li ho inventati io ,neh !!!! li ho solo riportati x conoscenza

La mia Etta capisce biscottino , pappa ,chi c'è? , partiamo , seduta ,via di qui ,scendi dal divano ,ma non capisce sbrigati che ho fretta




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 29-10-2014 alle ore 23:16   
Max sarei pronta a scommettere che se incontrassi la tua kamila di fronte a uno sguardo sorridente accompagnato da un "ciao bella cagnolona "sussurrato in modo dolce non mi aggredirebbe.

Le Chat ho sentito parlare di un 200 parole conosciute. Dipende dal tipo di insegnamento ricevuto e la quantità di tempo trascorso in famiglia.

Lillina hai provato a sostituire "sbrigati che ho fretta" con un bel "Dai "accompagnato da una tiratina?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 29-10-2014 23:24 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 30-10-2014 alle ore 01:17   
.. io sono l'esempio che basarsi 'sul cuore' nel rapporto con i besti non sempre è l'ideale per loro..
E devo ringraziare l'educatrice se ora è migliorato il mio rapporto con Niglietto (per fortuna, non sono tutti come quello assurdo incontrato da Paco, che sarebbe da denuncia!).
Io credevo che lui, non sentendo e non vedendo, avesse bisogno di essere toccato con forza, che questo lo 'sostenesse', che fosse fargli sentire chiaramente la mia presenza.. Invece lo eccitavo gratis, povero piccolino (come quando li si invita al gioco, per capirci).
Questo per dire che sia per i neofiti, che per chi si trova ad affrontare problematiche particolari, benvengano delle 'regole', consigliate da professionisti (veri) ma anche lette per caso su un forum

Poi pian piano si impara a rapportarsi, e ogni interazione è diversa, modulata nel tempo da entrambi, uomo e bestio.
Ho 2 cani (parenti fra loro), due mici, e tasaaanti roditori: non c'è un rapporto sovrapponibile all'altro.

I mici, poi..
A me da l'impressione che pensino di dover insegnare loro delle cose a me, e che ci si debbano impegnare con pazienza..
Secondo me fra loro si dicono £Proviamo a ridirglielo, chissà se capirà. Però non è cattiva, è solo un po' tonta.."


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 30-10-2014 alle ore 15:57   
Milena sicuramente chi deve educare un cane deve quantomeno informarsi ed attenersi a quanto suggerito dagli esperti oltre a quanto verifica personalmente giorno per giorno nel suo rapporto con l'animale. Io non ho cani e mi riferivo alla rigida regola di non guardarli negli occhi perché per loro è una sfida. Sicuramente loro la vivono così , ma volevo sottolineare che per fortuna hanno anche la capacità di decodificare le nostre espressioni e questo ci aiuta tantissimo. Non volevo invitare a trasgredire le linee guida, volevo però sottolineare che spesso i cani sanno interpretare molto il nostro spirito e le nostre intenzioni e le regole talvolta vanno interpretate con elasticità.
In quanto ai gatti e specifico quelli casalinghi , li conosco molto meglio avendo trascorso gran parte della mia vita con loro.
Scherzando ho sempre detto che il cane si educa il gatto ti educa. Parlando seriamente devo dire che al gatto si può insegnare un sacco di cose basta avere pazienza e trascorrere molto tempo in sua compagnia.Mi fermo per non andare in OT


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.003 Secondi