home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Riccio sottopeso e inverno alle porte - Discussione n 88805 - PermaLink
   Riccio sottopeso e inverno alle porte

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 24-10-2014 alle ore 10:33   
Nel giardino condominiale del mio palazzo ho visto un riccio, sembra un giovane.
Domenica pomeriggio erano due e vagavano tra l'erba alle 4 del pomeriggio... brutto segno, ho pensato... ma stavo andando via.
Al mio rientro era già buio e solo uno dei due ricci era ancora lì. Gli ho portato una mela tagliata a fette, mi sono avvicinato a lui, che si è appallottolato, e l'ho preso in mano. Era davvero piccolo e ho stimato un peso intorno ai 400 grammi, cioè ben al di sotto del margine di sicurezza per l'inverno. Ha poi mangiato tutta la mela.
Ieri pomeriggio l'ho di nuovo visto bazzicare nello stesso identico punto dove gli avevo lasciato la mela, ma combinazione ero di nuovo di fretta, non potevo fermarmi nemmeno un minuto, e al mio ritorno alle 20 non c'era più.
Stamattina gli ho lasciato un'altra mela a fette, due rondelle di banana e una manciata di crocchi per gatti.
Ovviamente tutto ciò è un palliativo, non lo aiuterà a guadagnare il peso necessario per affrontare il letargo.
Come mi devo comportare? So che lo svernamento in cattività è un forte stress per loro e inoltre è di difficile gestione.
Ogni consiglio è gradito!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 24-10-2014 alle ore 10:38   
Ciao,

per ora ti comporti bene lasciando mangiare gatti e verdura.
Dovrebbero esserci centri raccolta che si occupano dei ricci giovani, dove li fanno svernare , mettere su peso e poi li reintroducono in natura.

Quindi credo che tramite la CRAS Recupero Selvatici dovresti poter portare il riccio.

Alcuni link :
SOS Ricci

CRAS - Centro recupero animali selvatici


Ciao


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 24-10-2014 alle ore 11:03   
Ciao Pappagalli, grazie per la celerissima risposta!
Ho visto il sito con l'elenco dei CRAS, cosa alla quale avevo già pensato.
Purtroppo, però, il centro di competenza della mia zona non mi ha mai convinto molto. La maggior parte degli animali che gli ho portato sono morti nei giorni successivi.
Chiaramente se ho portato degli animali da loro era perché si trattava di situazioni non felici, però che quasi nessun animali si sia salvato ha aiutato a rafforzare il dubbio che molti mi avevano già instillato, e cioè che le cure del centro sono carenti, oppure che gli animali portati da loro vengono usati in realtà come cavie.
Non specifico il nome del CRAS per ovvi motivi.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 24-10-2014 alle ore 14:23   
Ciao,

capisco, pero' purtroppo tenere un riccio giovane con le dovute cure, comporta che in primis lo porti dal veterinario (per togliere parassiti), e susseguentemente la detenzione nel modo corretto per lo svolgimento crescita ed reinserimento in natura non è cosi evidente come magari per altri animali.
Oltre a questo dal punto di vista legge, sarebbe vietato detenere animali autoctoni.

Posso solo semplificarti le cose, lasciandoti questi articoli a riguardo di una associazione nei miei pressi che da tantissimi anni si occupano di loro:

COME E COSA FARE CON I RICCI


Cosa vorrai fare e come proseguire ora è solo una tua scelta. Sicuramente avrai le spese da affrontare e un po' di lavoro ed informazioni che indubbiamente andrebbero fatte a pari passo con un veterinario competente.


Non posso sapere come lavorano presso la Cras della tua regione, ma se gli animali selvatici non sono facili da curare e le morie sono molte, un motivo c'è....

Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 24-10-2014 14:24 ]


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 24-10-2014 alle ore 15:05   
Grazie Pappagalli!
Per prima cosa tra oggi e domani (compatibilmente con la volontà del riccetto di farsi trovare) lo peserò per stabilire con maggiore precisione la sua condizione fisica. La stima "a mano" può essere errata anche di molto.
Poi sentirò il CRAS di riferimento.
Immagino che se glielo portassi per l'inverno, loro poi lo dovrebbero restituire a me che lo reintrodurrei nel suo ambiente, giusto?

Ho letto moltie delle schede raccolte nel sito che mi hai suggerito... intressanti!
Hanno usato un italiano a tratti piuttosto buffo Capisco che sono in Svizzera, ma è Svizzera Italiana
Comunque si capisce. Grazie!
Vi terrò aggiornati.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 24-10-2014 alle ore 16:26   


24-10-2014 alle ore 15:05, Le_Chat wrote:
Grazie Pappagalli!
Per prima cosa tra oggi e domani (compatibilmente con la volontà del riccetto di farsi trovare) lo peserò per stabilire con maggiore precisione la sua condizione fisica. La stima "a mano" può essere errata anche di molto.
Poi sentirò il CRAS di riferimento.
Immagino che se glielo portassi per l'inverno, loro poi lo dovrebbero restituire a me che lo reintrodurrei nel suo ambiente, giusto?

Ho letto moltie delle schede raccolte nel sito che mi hai suggerito... intressanti!
Hanno usato un italiano a tratti piuttosto buffo Capisco che sono in Svizzera, ma è Svizzera Italiana
Comunque si capisce. Grazie!
Vi terrò aggiornati.




Si, fai cosi senti il Cras e ..si dovrebbero poi restituirtelo se vorrai.

Riguardo l'Italiano, benché Svizzera Italiana quasi tutti sono tedeschi che aprono o fanno questi centri, quindi le traduzioni o l'italiano non è proprio dei migliori ! hahaha





0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 26-10-2014 alle ore 11:42   
Ciao Pappagalli,
Ti aggiorno, venerdì sera ho ritrovato il riccio. Al mattino avevo lasciato un vassoio di fette di mela, un po' di banana e una manciata di crocchette delle mie gatte. Al pomeriggio verso le 17 ho visto il riccio accanto al vassoio dove mancava una buona quantità di cibo. Il riccetto era lento e un po' intontito, l'ho preso senza difficoltà.
La mia stima sul suo peso era lontana mille miglia! Altro che 400 grammi, pesava 241 grammi! Aveva una zecca sul fianco.
L'ho portato in casa dove l'ho messo in una scatola e portato da un vet di mia conoscenza che non ha potuto dirmi altro, ovviamente, se non portarlo al CRAS pur in qualche modo facendomi intendere che le dicerie sulla scarsa efficienza di quel centro non erano proprio solo dicerie, ma non si è sbilanciato troppo.
Ho tenuto il riccio a casa per tutta la notte, mettendolo in un grosso scatolone con crocchette e una scodella di acqua. Al mattino l'acqua era rovesciata, le crocchette erano tutte sparite.
Alle 10 di sabato l'ho portato al CRAS, mi hanno detto che lo faranno svernare ma che non me lo riconsegneranno, verrà liberato in un boschetto.

A dire il vero, domenica scorsa avevo visto due ricci, girare nel giardino, ma poi in prima serata ne avevo visto solo uno, l'altro sembrava introvabile per tutta la settimana, fino a ieri pomeriggio, quando l'ho trovato a mangiare nel vassoio che avevo lasciato lì. Questo pesava 290 grammi, un po' più ciccio.
Anche lui ha pernottato a casa, e stamane l'ho portato al CRAS, dove mi hanno detto che verrà messo insieme al fratellino e ad altri 12 ricci, seppur separati per sesso ed età.

E qui mi è stata data un'informazione contrastante.
Mi hanno detto che se ne trovassi altri di questo peso e dimensioni dovrei lasciarli lì o al massimo portarli in un boschetto, non portarli da loro, perché riccetti di 250-300 grammi sono già pronti per svernare e che l'indicazione di un peso minimo di 600 grammi è solo un modo di dire.
Ecco... boh!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-10-2014 alle ore 10:01   
Ciao,

il peso è indicativo ma 200 mi sembrano veramente poco anche a me ..
Sicuramente sarà probabile che vi siano altri piccoli, in questi casi è possibile la mamma abbia partorito tardi (stagione inoltrata) e sia poi morta pertanto i piccoli chiaramente cercano di arrangiarsi come possono.

E' strano quanto ti hanno riferito , anche per me se si vedono piccoli andrebbero detenuti ed aiutati fino almeno la primavera , recuperando un po' di peso ... che in genere si situa tra i 450-600, ma come mi hanno spiegato dipende molto dalle situazioni (zone, sani, orfani o con mamma, ecc...)



Ciao


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 27-10-2014 alle ore 10:59   


27-10-2014 alle ore 10:01, Pappagalli wrote:
Ciao,
il peso è indicativo ma 200 mi sembrano veramente poco anche a me ..
Sicuramente sarà probabile che vi siano altri piccoli, in questi casi è possibile la mamma abbia partorito tardi (stagione inoltrata) e sia poi morta pertanto i piccoli chiaramente cercano di arrangiarsi come possono.


Per vedere se ci sono altri piccoli dovrei risistemare un vassoio con la pappa e vedere se se ne avvicinano altri.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-10-2014 alle ore 00:34   
Novità di altri ricci ?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.088 Secondi