home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Ultimi istanti di vita randagia ,no crudele - Discussione n 88776 - PermaLink
   Ultimi istanti di vita randagia ,no crudele

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 4
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 27-10-2014 alle ore 13:29   
Persino io, con tendenza alla bassa autostima, non mi faccio schifo, Didi, il che è tutto dire.

L'uomo non è malvagio per antonomasia, io stessa ci vedo una sorta di estremismo in alcune posizioni qui: le azioni umane possono esserle malvage come non esserlo. Dipende da come sono dirette. Se volte al 'bene' ('eticamente' inteso, e frutto anche del momento storico, cultura e Credo, ma non solo) o meno. Diciamo che l'andazzo generale non è così ammirevole, ecco.

Ai besti questa stessa scelta non è data.

Per loro 'il bene' di identifica con il proprio benessere (cibo, ma anche riproduzione, gioco, ecc).

Non può esserci 'cattiveria' dove non c'è scelta, né discernimento, né qualcosa che possa 'bilanciare' l'istinto (noi con i besti ci proviamo 'educando', ma si tratta di 'condizionamenti', certo non di trasmissibilità di valori)

Se ci si pensa, anche per noi umani quando nel caso di un delitto vengono meno certe potenzialità (disturbi della personalità, ritardo mentale, ecc), a livello legale si invoca l'incapacità di intendere e volere come attenuante. Un delitto d'impeto è punito diversamente da uno premeditato. I 'futili motivi' sono un'aggravante, ecc ecc.

Un bestio non può essere malvagio, può essere più o meno aggressivo o più o meno portato al rapporto con le altre specie, ecc; dipende dal patrimonio genetico, dall'indole individuale, e molto fa l'esperienza (e l'educazione).
Il paragone con il bambino piccolo ci sta eccome.
Poi però l'umano evolve (o dovrebbe farlo, ecco).

E non è neanche più così vero che solo le brutture facciano notizia eh. Purtroppo, io vedo una specie di 'controtendenza': una volta faceva notizia solo il delitto, ora anche gli esempi di 'bontà' sono enfatizzati su tutti i TG, come davvero fossero eccezioni (tipo il politico che non ha mai rubato ) .
Nel tentativo di preservare sì il mio giardinetto, ma con un po' di riguardo a non calpestare quello altrui, io mi sento pienamente umana, certo non un'eccezione.
E mai vorrei che ci fosse una regola tale da rappresentare, in pochi, l'eccezione


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 )


Generazione pagina: 0.122 Secondi