home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Ultimi istanti di vita randagia ,no crudele - Discussione n 88776 - PermaLink
   Ultimi istanti di vita randagia ,no crudele

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 24-10-2014 alle ore 17:16   
Si sta travisando...Nell'uomo è presente la malvagità che invece non è riscontrabile in nessun altro essere vivente,vale a dire intenzionalità nel nuocere agli altri esseri,compresi i propri simili.Qui non sono in discussione le conquiste dell'uomo realizzate,in primis, grazie al pollice opponibile ....;se ne condanna l'uso che il presunto re del globo ne ha fatto in seguito.
"Ha piegato il mondo alle sue esigenze"..Sì,ma a che prezzo.E,a lungo andare, non è un comportamento dissennato, visto che continua per la sua strada senza rispetto alcuno per tutto ciò che lo circonda?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-10-2014 alle ore 17:30   
abbiamo punti di vista inconciliabili, sono felice però che almeno didi abbia capito ciò che volevo dire.



0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 24-10-2014 alle ore 18:30   
ma se l'essere uma no vi fa così schifo nella sua globalità, come potete continuare a vivere con la consapevolezza di essere malvagi, cattivi, ottusi, violenti ed egoisti? Perchè voi che scrivete, siete esseri umani oppure no?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 25-10-2014 alle ore 00:16   
Se il leone vuole accoppiarsi con una femmina che ha dei cuccioli li uccide: istinto naturale
un uomo vuole accoppiarsi con una donna che non ci sta, le uccide i figli e se la prende:malvagio assassino.
la mantide religiosa e la vedova nera uccidono il partner dopo l'accoppiamento, istinto naturale, una donna uccide il partner dopo il rapporto: assassina malvagia.
un cane non accetta il piccolo cane che entra nel proprio territorio e lo sbrana, è territorialità.
un uomo spara al ladro che si è introdotto in casa, diventa un colpevole delinquente.
un cane uccide il gatto perché diverso. il gatto uccide il topo perché diverso :viene accettato come comportamento normale.
l'uomo uccide un diverso è il massimo della malvagità.
vi siete mai chiesti il perché si giudica l'uomo malvagio ma l'animale no?
Forse perché la specie umana pur con le sue brutture, nell'evoluzione ha raggiunto la capacità di superare il proprio istinto e quando riesce a contenerlo è molto meno malvagia degli animali .
Quanto all'evolversi ,anche i primati hanno il pollice come l'uomo ma l'evoluzione intellettiva non è paragonabile.
Pur essendoci degli uomini che quanto ad intelligenza dovrebbero imparare dalle scimmie e non parlo di malati ma di cretini la cui madre è sempre incinta. Su questo penso siamo tutti d'accordo.



0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 25-10-2014 alle ore 11:14   
Divergenze parallele...Mi rendo conto,con rammarico,che la lingua italiana è poco compresa e questa non è,certo, la sede adatta per dissertazioni pseudo-filosofiche o moralisticheggianti.
All'intervento infantile di Taribello ribatto solo che "ogni regola ha la sua eccezione".La deduzione logica la lascio a lui.
Da parte mia,didi45, non v'era alcuna intenzione di ripercorrere tutte le tappe evolutive dell'uomo;il "pollice opponibile" serviva solo per citare quel piccolo punto di partenza che ha favorito l'essere umano agli albori della civiltà, naturalmente insieme ad altre abilità peculiari. Per ulteriori approfondimenti ci sono i testi di storia........



0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 25-10-2014 alle ore 11:47   
Invece di definire il mio intervento perché non fornisci una risposta? Visto che l'essere umano viene visto in termini così negativi e visto che anche tu ne fai parte, cosa ti fa pensare/credere di essere diversa e quindi migliore? Ah sei un'eccezione...


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 25-10-2014 alle ore 14:43   
Come Shiapy e molti altri si! Siamo l'eccezione! Noi siamo" gli essere umani," intesi come coloro che nel processo evolutivo che ha contraddistinto l'uomo sapiens abbiamo appreso anche la compassione e il rispetto, la capacità di andare contro il nostro istinto animale di prevaricazione ed egoismo (legge del più forte) Optando magari per il sacrificio fine a favorire il benessere altrui (umano o animale che sia) ..
Detto questo quando dico che spesso mi vergogno di far parte del genere umano è perché molti di noi pur avendo l'ambizione e l'arroganza di considerarsi al vertice della catena evolutiva in realtà sono coloro che agiscono secondo i canoni più elementari, e perché no, naturali di qualunque specie animale "poco evoluta". Ossia considerare esclusivamente il proprio benessere senza valutare minimamente le conseguenze del proprio agire sugli altri.
Mi voglio divertire? prendo a sassate un cane!
Il cane dell'infermiera è entrato a contatto con il virus? Perché rischiare per una quarantena? Uccidiamo! Problema risolto! Idem per l'orsa!
Come giustamente avete scritto l'istinto alla sopravvivenza e al proprio benessere contraddistingue ogni animale, e allora basta considerarsi migliori delle altre specie! Senza la compassione non ne siamo affatto diversi!



3 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 25-10-2014 alle ore 15:16   


25-10-2014 alle ore 00:16, didi45 wrote:
vi siete mai chiesti il perché si giudica l'uomo malvagio ma l'animale no?
Forse perché la specie umana pur con le sue brutture, nell'evoluzione ha raggiunto la capacità di superare il proprio istinto e quando riesce a contenerlo è molto meno malvagia degli animali .


Forse perché l'istinto, nell'uomo, è solo una 'componente'?

Diciamo che, oltre all'stinto, sono (o dovrebbero essere) presenti razionalità e coscienza?

C'era una volta Freud, che teorizzava per l'uomo tre sfere: l'Es, comune a tutte le specie animali, l'Io e il SuperIo, speciespecifiche.

Se nell'animale prevale il soddisfacimento immediato del bisogno (ho fame quindi uccido per sfamarmi), non si può parlare di 'malvagità' : non c'è alcuna intenzione di 'far male' all'altro, c'è una ricerca del proprio benessere che può diventare anche morte dell'altro (il famoso mors tua vita mea).

Gli animali non hanno scelta, gli umani sì (libero arbitrio, diceva qualcuno).

Far male per il desiderio di farlo negli animali non esiste, nell'uomo sì, sennò non leggeremmo di compressori usati per sfondare intestini, tanto per fare un esempio recente, ecco. E l'istinto di conservazione (far male per difesa) proprio non lo si può invocare.

Il cinghiale distrugge interi raccolti, fa impressione vedere come può ridurre un campo coltivato. Ma non lo fa certo per fare dispetto al contadino: ha fame e mangia. Non sa che è una proprietà privata, non sa che è vietato l'accesso, non sa che un recinto è fatto per proteggere e non per essere sfondato: ha fame e sfonda il recinto per nutrirsi.
Posiamo dire la stessa cosa di un ladro, che, prima di appropriarsi di robe altrui, distruggere, e magari lasciarsi cadaveri alle spalle, ha ben altre alternative? E si ruba poi solo per fame?

Detto ciò, a me, che tutto sono tranne che antropocentrica, certe posizioni sembrano sconfinare nell'estremismo.

Se uno ha fatto una vita di schifezze, e solo una cosa buona, secondo me, quella va riconosciuta. E sinceramente ci credo poco che uno possa fare una vita di schifezze e solo una cosa buona.

Se mi vergogno di appartenere al genere umano, è perché non ho nulla da spartire con i famosi 'cretini' (riduttivo come termine, per alcuni.. un po' tanti purtroppo), è perché mi sta stretto l'andazzo per cui ognuno guarda al suo giardinetto (mors tua vita mea) senza accorgersi di quello altrui, o facendo semplicemente finta che non esista, ecc ecc ecc.

Mi vergogno quando mi scontro con i miei limiti, con le mie brutture, con robe tipo l'invidia, che i besti non credo conoscano; mi vergogno perchè anche a me viene da fare schifezze, e perché capita che le faccia, senza poter invocare l'istinto nè la predestinazione: so di sbagliare e sbaglio.

Non mi vergogno quando tocco con mano che, in quanto essere umano, posso fare, anche se in minima parte, la differenza.
Quando uso la mia intelligenza, la sensibilità, l'empatia, la razionalità, il linguaggio, ecc ecc (insieme di caratteristiche prettamente umane) per fare qualcosa che avverto come 'bene' (vero, concetto che si modula attraverso periodo storico, cultura e credo, ma non solo).

E non mi sento un'eccezione.

Anche se lascio lo studio del vet a chi ha un'urgenza, se io ho appuntamento 'solo' per le orecchie (giusto un esempio a caso eh )


3 
 Profilo
barbetta

Registrato dal: 08-09-2013
| Messaggi : 452
  Post Inserito 25-10-2014 alle ore 17:43   
L'Uomo ha in più la parola che usa spesso e volentieri per elucubrazioni filosofiche, politiche o quant'altro e i danni li conosciamo. La storia insegna. Anzi non insegna proprio nulla vista i tempi in cui viviamo. Ed è questo che temo più di tutto: c'è chi pontifica la verità assoluta, chi ascolta, chi ci crede, chi vuole crederci, chi si fa convincere,chi ci guadagna. Non è così nel mondo animale.
Milena appartiene a chi legge e con il libero arbitrio valuta obiettivamente. Ha espresso ciò che io penso.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 26-10-2014 alle ore 21:32   
Non ho studi filosofici ,preferisco i numeri,però volevo dirti Milena che io appartengo alla specie umana e non mi faccio schifo , come non mi fai schifo tu, o Lillina o tutte le brave persone che frequentano questo forum con le quali condivido l'appartenenza al genere umano. C'é il buono ed il malvagio solo che tutto ciò che è buono non fa notizia per cui pare che il male trionfi sempre e tutta l'umanità sia malvagia.
In quanto agli animali non sono convinta che uccidano solo per cibarsi. I miei gatti quando hanno ucciso non hanno mangiato la preda , si sono limitati a giocarci. Che fosse un topo una lucertola ,un uccellino o una mosca. Hanno sempre cacciato per gioco e tutto ciò che si muoveva. Unica una gatta ,Astrid che si mangiava le mosche .
E anche nei cani e nei gatti c'è quello buono e quello più cattivo anche se pensiamo che vivono senza libero arbitrio.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi