home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Quel birbante di Leo! ...help! - Discussione n 88642 - PermaLink
   Quel birbante di Leo! ...help!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 10-10-2014 alle ore 23:42   
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio in merito ad un piccolo (ma non tanto) problemino che si sta verificando spessissimo in casa mia quando non ci sono!
Dunque, ogni volta che torno a casa dopo una giornata di intenso lavoro, mi ritrovo puntualmente la ciotola dell'acqua riversata per terra..e questo, purtroppo, sta diventando un' abitudine per il mio micio... Non so perchè lo fa... forse vuole giocare..forse altro... sta di fatto che ogni volta che succede devo mettermi ad asciugare il pavimento pieno d'acqua... altre volte rimane solo qualche traccia per terra, segno che la ciotola è stata rovesciata praticamente subito dopo che sono uscito di casa (la mattina), e si è asciugato il tutto.. (quindi niente acqua per tante ore )
Avendo due gatti non capivo chi è era il furfantello o furfantella... poi un giorno mi sono chiuso in camera da letto, e senza farmi vedere ho scoperto chi era il colpevole LEO! è lui che con la zampa sposta la ciotola fino a ribaltarla... non vi dico la rabbia!

Ho già provveduto al cambio ciotola, sostituendo quella di metallo in una bella ciotolona di ceramica grande di 1,4 L ... ma riesce a spostare anche quella anche se perlomeno non la capovolge.. sta di fatto che me la sono già ritrovata in mezzo alla stanza un paio di volte, con tanto di acqua per terra, fuoriuscita durante lo "spostamento" ... cosa posso fare?


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 11-10-2014 alle ore 01:05   
ciao,quanto ho il tuo gatto? la mia lo faceva quando era "ragazzina",diciamo fino ai 12/15 mesi e non smetteva nonostante le mie rimostranze.Poi ,tutto ad un tratto ha smesso di farlo.Ora che ha due anni da qualche giorno ha preso a scardinarmi lo zoccolino della cucina e riesce a tirarmelo via anche se e' lungo un metro.E non desiste neppure sgridata.Confido che le passi presto,ogni giorno lo devo rimettere

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: machino il 11-10-2014 01:05 ]


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 11-10-2014 alle ore 02:40   
Ciao, il gatto in questione ha 17 mesi ... l'altra 18 ... ;) quindi sono in piena fase distruggitutto :D ...me ne combinano di tutti i colori ...però questa cosa è davvero fastidiosa ..spesso perché mi ritrovo col pavimento pulito , lavato da un giorno, completamente da rifare perché ovviamente vanno con le zampine nell'acqua e lasciano impronte ovunque :( non so cosa fare .... avevo preso la ciotola più pesante proprio per evitare che la ribaltassero e invece......riescono comunque a trovare il modo per far cadere l acqua :(


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 11-10-2014 alle ore 07:51   
Rognoso problema; so anche io che significhi trovare improntine ovunque
anche nel nostro caso il colpevole era omerone: prima infilava una zampina nella ciotola,forse per verificare la presenza dell'acqua?poi spingeva la ciotola e l'acqua fuoriusciva.
abbiamo risolto comprando una fontanella, non riempiendola fino all'orlo e piazzandola su un vassoio di plastica ikea con bordini: da quando abbiamo allestito tutto l'ambaradan niente più laghi


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 11-10-2014 alle ore 11:22   
Pensavo anch io ad una fontanella .... però ho notato che quelle in commercio costano davvero tantissimo ... :( mi sa proprio che a sto punto dovrò aspettare che il signorino si tolga il vizio ..... :( che cosa fastidiosa però :( precedentemente provavo a mettere un tappetino sotto, ma se lo trascinava .. forse con un vassoio potrebbe andare meglio ... ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vincy882 il 11-10-2014 11:27 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 11-10-2014 alle ore 15:11   
Eh...ha il vizietto di rovesciarla perche' e' anche una specie di gioco, la ciotola stimola la sua fantasia e gioca con l'acqua..
La ciotola rappresenta una curiosa attrazione, che lo porta a rovesciarla perche' probabilmente vede la sua immagine riflessa e cerca di capire chi e' quello che lo osserva e con la zampa cerca di toccarlo, rovesciando fuori il tutto..
Una soluzione per minimizzare i danni se non vuoi ricorrere alla fontanella, la quale non e' detto che risolva il problema, infatti il gatto potrebbe esserne attratto lo stesso e spargere acqua in giro...sarebbe sostituire la ciotola in metallo e ora in ceramica con una in plastica , meno riflettente...

Altrimenti armati di pazienza e straccio...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 11-10-2014 15:23 ]


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 11-10-2014 alle ore 15:25   
Infatti la ciotola di metallo che faceva da "specchio" l ho sostituita con una di ceramica pesante con fondo giallo .... quindi non dovrebbe specchiarsi ...eppure lo fa lo stesso !!!! -_-


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 11-10-2014 alle ore 15:33   
Capisco..il punto e' che ormai ha imparato il giochetto e continuando a vedere la sua immagine riflessa nell'acqua e immergendoci la zampa dentro con il movimento della stessa, ne 'e attratto comunque...

Prova a mettere una base in gomma...o un tappetino di gomma..in modo che non gli sia facile spostarla.


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 11-10-2014 alle ore 18:36   
Noi abbiami acquistato questa

http://m.zooplus.it/shop/gatti/ciotole_gatti/dispenser_acqua/93382

non è costosissima; ormai la abbiamo da marzo mi pare e nonnha mai dato problemi.
Il vassoio di sotto è di plastica,da ikea se non sbaglio costa 1.90.
sarà quello o il peso e la forma della fontanella, ma non è più riuscito ad allagare


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.065 Secondi