home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Hanno ucciso il.cane dell'infermiera spagnola... - Discussione n 88608 - PermaLink
   Hanno ucciso il.cane dell'infermiera spagnola...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 43 )
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-10-2014 alle ore 19:43   
Non so se avete letto ma la notizia è stata anche data dai TG, in Spagna il ministero della Sanità ha imposto la soppressione del cane dell'infermiera contagiata dall'ebola.
Nonostante la raccolta di firme e le manifestazioni lapolizia ha prelevato l'animale, che era solo a casa vosto che anche il marito è stato ricoverato in isolamento, e l'hanno soppresso.
Un atto isterico, di crudeltà gratuita.
L'ebola non si trasmette da uomo ad animale e se anche fosse il cane, facendo i bisogni, avrebbe già infettato abbondantemente altri cani e altre persone di conseguenza...
Non sarebbe stato meglio porlo in quatantena anche a scopo di studio?
E la povera infermiera, se si salverà, oltre alla terribile esperienza soffrirà perchè non ritroverà il suo cane. Idem per il marito, a maggior ragione dovesse perdere la moglie per un errore e responsabilità del servizio sanitario spagnolo.
Sto seguendo la storia su stampa e blog locali, pare che l'infermiera non avesse in dotazione tutta la protezione per questi casi, ma avesse camici ecc. Di ben due gradi inferiori a quanto previsto per ebola.
Inoltre si tratta di un'ausiliaria che non avrebbe dovuto svolgere compiti del genere.


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 08-10-2014 alle ore 20:26   
Io veramente ho letto che la soppressione è stata smentita e che l'infermiera aveva le protezioni come da protocollo e che però forse si è accidentalmente toccata il viso con un guanto quando si stava togliendo la tuta.
Mia mamma mi ha detto che in ospedale da lei hanno già inviato le tute (lei è in laboratorio) e tanto di circolare ministeriale che spiega nel dettaglio il protocollo da osservare. E non solo nella manipolazione degli eventuali campioni, ma anche nella corretta vestizione e rimozione della tuta protettiva... io comunque ho già il terrore... speriamo che qui in Italia non arrivi mai. Non mi fido del fatto che il ministero dica che siamo pronti... conoscendo come funziona la sanità italiana...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-10-2014 alle ore 20:55   
Sì è vero, la notizia è stata poi smentita, però non si capisce come mai la casa non sia sigillata e disinfettata, ma aperta con il cane che va e viene sul balcone...

Ho letto su blog spagnoli che ci sono dei gradi per indicare la protezione e il protocollo, lei aveva un 2 quando invece avrebbe dovuto essere 4...

E non ti sembra assurdo che scrivano che sia entrata a pulire la stanza dopo la morte del missionario? Ma come, uno muore di ebola e mandano un'ausiliaria a fare le pulizie come in un normale avvicendamento di ricoverati senza malattie infettive? Ma cosa stanno facendo?


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 08-10-2014 alle ore 20:56   


08-10-2014 alle ore 19:43, Annas wrote:
Non so se avete letto ma la notizia è stata anche data dai TG, in Spagna il ministero della Sanità ha imposto la soppressione del cane dell'infermiera contagiata dall'ebola.
Nonostante la raccolta di firme e le manifestazioni lapolizia ha prelevato l'animale, che era solo a casa vosto che anche il marito è stato ricoverato in isolamento, e l'hanno soppresso.
Un atto isterico, di crudeltà gratuita.



Il TG5 non lo ha detto, ha solo mostrato scene in cui l'autorità sanitaria cercava di entrare in casa mentre la gente bloccava i veicoli e cercava di aggredire l'autista, con intervento complice da parte della polizia che ha allontanato i manifestanti.
Io ho firmato la petizione on-line, ma già sapevo che era solo uno sfogo.


0 
 Profilo
maridamb

Registrato dal: 16-03-2009
| Messaggi : 1180
  Post Inserito 08-10-2014 alle ore 22:16   
pare che invece il povero cagnolino sia stato soppresso purtroppo


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 08-10-2014 alle ore 22:52   
la Repubblica un'ora fa

"Soppresso il cane della coppia. Ha invece destato forte emozione la decisione di sopprimere Excalibur, il cane della coppia. Gruppi di animalisti si sono mobilitati per salvare la sua vita e sui social network si è rapidamente diffusa una campagna per chiedere che gli fosse risparmiata la vita. Il marito dell'infermiera aveva negato il suo consenso all'abbattimento e lanciato un video appello alla mobilitazione per salvarlo. Dopo ore di incertezze e smentite, l'Università di Madrid ha alla fine comunicato ufficialmente che Excalibur è stato soppresso, dopo essere stato sedato, il corpo cremato. "
-------------------

le persone con il dubbio di contagio o già contagiate si ricoverano, a malattia conclamata si curano, gli animali solo con il dubbio si sopprimono

della serie…..era solo un cane






0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 08-10-2014 alle ore 23:17   
Siamo ripiombati nel medioevo, con la caccia alle streghe.
Il solo sospetto che qualcuno potesse avere malèfici poteri portava alla morte sul rogo, senza processo e senza appello.
Ora basta che un animale sia semplicemente additato come una minaccia, ed ecc che si parte con le armi.
Daniza ed Excalibur sono i martiri più recenti di questa regressione della civiltà.

Ho la netta sensazione di un avvitamento al contrario del progresso dell'uomo.
Riaffiorano timori ancestrali, si negano diritti conquistati due generazioni fa.
Che cos'altro possiamo aspettarci nel prossimo futuro?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-10-2014 alle ore 23:36   
E se "era solo un cane" questi brancolano nel buio! La casa era aperta, senza controllo e sigilli! Io non sono per l'allarmismo, ma vedendo a chi siamo in mano mi sto ricredendo.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 09-10-2014 alle ore 11:29   
gli animali sono veicolo di infezione, quindi aspettatevi che qualunque animale anche solo esposto farà la stessa fine.
lo stamping out è previsto già per un sacco di patologie negli animali da reddito...


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 09-10-2014 alle ore 12:50   
Anche l'essere umano può essere veicolo di infezione per gli animali (in questo caso, posto che davvero il cane sia stato contagiato, lo è stato dal suo compagno umano): dovremmo quindi sopprimere anche gli umani infetti?

Siamo sempre abituati a vedere le cose da un punto di vista egoisticamente legato alla specie umana

So che in questo caso Lei si sta solo limitando a riportare quale sia la realtà dei fatti, ma spero che, in fondo in fondo, non ci sia della condivisione da parte Sua.
Sono ATROCITA', 'legalizzate'... ma pur sempre atrocità!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 09-10-2014 12:54 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi