home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Chihuahua ingestibile! - Discussione n 88600 - PermaLink
   Chihuahua ingestibile!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
zanna82

Registrato dal: 08-10-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 08-10-2014 alle ore 11:17   
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e mi scuso già per il lunghissimo messaggio, ho cercato di essere sintetica, ma ce ne sarebbe da dire ancora 1000 righe!
ho bisogno di qualche consiglio e questo mi sembrava il forum più serio in circolazione, negli altri sembra che la gente preferisca sbranarsi e offendersi tra loro piuttosto che dare consigli utili!
mi presento: mi chiamo Anna e ho un Chihuahua di 4 anni che come da oggetto è ingestibile!
in breve: l'ho portato a casa che aveva 9 mesi dopo che era stato abbandonato dalla precedente famiglia a causa della separazione dei coniugi (faccio finta di crederci perchè secondo me mi hanno un po infarcito la storia per giustificare l'abbandono del cucciolo).
Il piccoletto però era già "rovinato" nel senso che a 9 mesi non rispondeva al suo nome, non era stato educato a non sporcare e non era probabilmente mai uscito al guinzaglio..
Era aggressivo con gli altri cani e con le persone (ad oggi accetta solo 3 persone, tutti gli altri vengono morsi se provano ad avvicinarsi).
Ho provato di tutto per cercare di rendergli la vita più serena, prima con l'aiuto di un addestratore in ciclo di lezioni di obbedienza (con risultati disastrosi: aumento dell'ansia e delle paure), poi con l'aiuto di due comportamentalisti che venivano a casa, ho letto libri, guardato tutte le trasmissioni televisive possibili.. niente da fare.. ora ha quattro anni e si può dire che sia peggio di prima!
continua a sporcare in casa, nessuno può avvicinarlo. di giocare o avvicinarsi ad altri cani (se non femmine molto più grandi di lui) non se ne parla.
ora non riesco a fargli fare neanche più quelle due passeggiate al giorno perchè passa il tempo ad annusare per terra leccando le pipì degli altri cani e mangiandone le feci.. ieri ho litigato con un vicino che dice che gli marca il muretto (tra l'altro non era stato lui.. ma vaglielo a spiegare..)
Qualche mese fa dopo che ha morso una mia amica che era entrata in casa sono andata dal veterinario a chiedere consiglio e vedere se con la castrazione (magari quella chimica) sarebbe migliorato qualcosa, ma mi ha consigliato di provare prima con dei blandi calmanti.
tutto bene per il primo ciclo: non sporcava più in casa e sembrava essere più sereno, anche se ancora inavvicinabile ma aveva mantenuto la vivacità, ma dopo due mesi di sospensione con il ritorno di tutti i cattivi comportamenti ora sto provando a fare un altro mese ed è un disastro..
sporca e marca continuamente in casa, non fa altro che guaire e leccarmi..
Sono disperata! qualche consiglio per favore! so che molti non saranno daccordo con l'uso dei farmaci ma è stata veramente l'ultima spiaggia.. e per un po' siamo stati sereni (lui per primo!)
la castrazione a questo punto può servire o ormai è troppo grande e i cattivi comportamenti sono acquisiti?
Grazie a chi vorrà dire la sua opinione!

P.S.: già provati anche i fiori di Bach (per un po hanno funzionato) e il DAP..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: zanna82 il 08-10-2014 11:20 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-10-2014 alle ore 19:15   
benvenuta

che io sappia la castrazione non sempre risolve ,ma a questo punto ....

è sano ? verificato con analisi se ha problemi fisici ??mangia beve dorme ??
dove dorme ??
rispetta solo le femmine di taglia grande ,probabilmente è un' ovvietà ne ha passate tante e i conuigi separati nonn lo maltrattavano ,ma lo viziavano o lo ignoravano
idem i primi adottanti che lo hanno mollato, perche troppo impegnativo


me ne infischierei della gente per strada , molti non sopportano nemmeno i cani placidi e scodinzolanti ,quindi se qualcuno attacca ,ignora
fai un' assicurazione visto che morde anche se il morso di un canetto cosi è un pizzicotto

spero ti risponda qualcuno che ne sa di piu
sui medicinali se prescritti dal tuo vet ,non farti remore



i giri per strada non li abolirei anche solo perche si sfoghi fisicamente
giochi ?? per sfiancarlo e interagire
chi accetta in casa ? chi è il capobranco si fa per dire




0 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 08-10-2014 alle ore 21:39   
sono d'accordo con lillina, secondo me tenendolo chiuso in casa peggiori solo... ma lo fai giocare/sfogare in qualche modo? il fatto di mangiare quasi ossessivamente schifezze per strada (parlo per esperienza personale) può essere anche un fattore ansioso, se lo fa prova a usare il collare così quando vedi che ci prova almeno glielo impedisci


0 
 Profilo
zanna82

Registrato dal: 08-10-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 09-10-2014 alle ore 12:25   
Ciao,
intanto grazie per le risposte!
riguardo all'assicurazione ne ho una con Dottor dog che copre anche le spese veterinarie, proprio perchè la mia paura è che magari uscendo per strada faccia cadere qualcuno in bicicletta o altri danni! Comunque esce solo al guinzaglio (tranne che in giardino) perchè quando perde la testa per qualche motivo (vede persone o cani..o anche un'ape è sufficiente!) non risponde più a nessun comando.. è come se non mi sentisse più. il comportamentalista mi ha detto che quando è "in preda" all'adrenalina è completamente sconnesso da me e non risponde ad alcun tipo di richiamo. addirittura mi morde se cerco di tenerlo.. l'ultima volta che l'ho portato in centro ha cercato di andare a mordere il sedere ad un pitbull che passava vicino (ebbene si..) e per fermarlo gli ho messo le mani davanti alla bocca e mi ha morso facendomi sanguinare. Fine delle passeggiate in centro.
Riguardo alla salute l'ultimo controllo lo ha fatto in agosto con i vaccini ed era tutto a posto e al momento non presenta alcuna anomalia, mangia, beve e dorme (poco di giorno perchè è molto agitato). gli do solo le pastiglie di integratore per le articolazioni perchè in questa stagione comincia a scricchiolare un po.
Dorme a letto con me. So che non è l'ideale ma è l'unico modo per tenerlo sotto controllo in modo che non vada in giro a fare la pipì di notte.. anche perchè ad esempio se si avvicina al letto da solo mi fa pipì sulle coperte, quindi tutte le porte di casa sono sempre chiuse per limitare i danni.
Non sta mai a casa da solo perchè da cucciolo soffriva di forti attacchi d'ansia e "spruzzava cacca" su tutte le pareti.. un disastro! io lavoro a casa e quando non ci sono sta con mia suocera, lo lascio a casa da solo il venerdì sera per un massimo di 3 ore e mezza per abituarlo un po, se tutto va bene me la cavo solo con una pipì!
riguardo al gioco è un po complicato perchè lui sa giocare solo in cambio di un premio e quando facciamo gli esercizi (è praticamente un cane da circo con tutti gli addestramenti che abbiamo fatto) va su di giri e siamo costretti ad interrompere finchè non si calma. l'ideale è stancarlo con una lunga passeggiata prima di farli ma non è facile per come si comporta ultimamente e finisce che mi innervosisco e lascio stare (lo ammetto). giocare con la pallina o altri giochi da cane lo annoia e perdo subito la sua attenzione.
Ha sicuramente troppe energie che non riesce a sfogare, siamo finiti in un circolo vizioso in cui più ha energia e ansia e meno riesco a fargliela sfogare. E poi si annoia perchè anche se sono a casa con lui devo lavorare e non posso dedicargli tutte le attenzioni che vorrebbe. Conoscete qualche gioco/passatempo da fargli fare mentre sta in casa (tipo la bottiglia con il buco con dentro le crocchette)? Oggi provo a metterlo sul tapis roulant, e vediamo chi la vince!!



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-10-2014 alle ore 16:05   
ciao ti rispondo da educatore cinofilo , il corso di obbedienza senza risolvere i problemi comportamentali non serve a nulla se non fatto in maniera mirata in cui rieducatore e veterinario comportamentalista si coordinano. Prima che arrivasse da te , come viveva il cane era tenuto da solo in giardino?
se mi dici di dove sei posso indirizzarti a persone competenti , a 4 anni il cane è ancora giovane e recuperabile, se non si capiscono i motivi scatenati dei comportamenti non se ne viene a capo !
dimenticavo che serve anche tanta attività mentale ad esempio il cerca cerca riattiva i sistemi cognitivi .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 10-10-2014 16:24 ]


0 
 Profilo
zanna82

Registrato dal: 08-10-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 14-10-2014 alle ore 09:41   
Ciao,
prima viveva in appartamento (così mi hanno detto, anche se secondo me è più probabile fosse tenuto in un terrazzo perchè era il posto che gli era più famigliare quando l'ho portato a casa e in più sporcava tantissimo in casa).
Il cerca cerca si fa con un gioco o con del cibo?
Sono di Padova,
grazie


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.742 Secondi