home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  consulenza su pianoforte - Discussione n 88557 - PermaLink
   consulenza su pianoforte
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 05-10-2014 alle ore 21:11   
Forse qualcuno di voi può aiutarmi...
Quando ho fatto la maturità come regalo chiesi un telescopio. Mia mamma mi regalò un pianoforte perchè mi ascolta sempre parecchio.
Adesso non siamo in buone acque e stiamo vendendo un po' tutto ciò che può avere un valore.
Qualcuno di voi per caso si intende un po' di pianoforti?
Si tratta di un verticoda Anelli (Cremona) degli anni '50 (a noi lo vendettero come degli anni '40 ma il numero di matricola supera il 15000 e su internet ho trovato un riscontro per il 1954 circa), in buono stato ma da accordare,con una piccola macchia di cera sopra.
Io so che l'azienda Anelli era abbastanza buona e che era famosa soprattutto per questi modelli, i "verticoda", molto particolari e abbastanza rari...non so proprio quanto chiedere...
Magari nei prossimi giorni metto qualche foto, ma intanto qualcuno ha una vaga idea?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 05-10-2014 alle ore 23:56   
Io ho un pianoforte in casa che usavo da ragazza , però come il tuo é scordato perché sono anni che non lo suono più.
Questa estate ho chiesto a una mia amica violinista se la cosa potesse avere importanza e lei mi ha spiegato che la mancata accordatura del pianoforte nel tempo ne pregiudica la funzionalità.
Ti consiglio di sentire un accordatore prima di metterlo in vendita, se é passato tanto tempo,prima di avere contestazioni successive.magari potrebbe pure fare da tramite per chi ne sta cercando uno.


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 06-10-2014 alle ore 09:40   
devi fartelo guardare da uno del mestiere, se la meccanica è integra e originale e non bisogna sostituire le corde può avere un discreto valore, 2000 - 3000 euro, se no è già tanto se riesci a darlo via a 400-500 euro


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 06-10-2014 alle ore 12:22   


05-10-2014 alle ore 23:56, didi45 wrote:
Io ho un pianoforte in casa che usavo da ragazza , però come il tuo é scordato perché sono anni che non lo suono più.
Questa estate ho chiesto a una mia amica violinista se la cosa potesse avere importanza e lei mi ha spiegato che la mancata accordatura del pianoforte nel tempo ne pregiudica la funzionalità.
Ti consiglio di sentire un accordatore prima di metterlo in vendita, se é passato tanto tempo,prima di avere contestazioni successive.magari potrebbe pure fare da tramite per chi ne sta cercando uno.



In realtà non compromette la funzionalità ma richiede maggior manutenzione.
Un pianoforte tenuto sempre accordato (mio padre era organista ma era diplomato anche in pianoforte) richiede l'intervento di un accordatore professionista anche ogni due/tre anni se l'utilizzatore (nella fattispecie mio padre) è in grado di fare alcuni piccoli ritocchi.
Se invece lo si lascia a se stesso (come appunto ho fatto io con il suo) la rimessa in ordine da parte di un accordatore richiede più tempo ma soprattutto qualche intervento in più (va rivisto dopo 2/3 mesi per qualche volta) ravvicinato per "fissare" l'accordatura.

Quanto al valore ti consiglio di recarti presso un rivenditore della tua città e farti fare una perizia.



0 
 Profilo
fara1

Registrato dal: 13-10-2013
| Messaggi : 906
  Post Inserito 06-10-2014 alle ore 16:36   
Se caso mai fa vedere un accordatore che conosci o magari qualcuno ti consiglia. .dico così perché spesso si trovano pure furbi....poi vedi se ancora si può suonare ..senza che fai altre spese ..venderlo così come...se vuoi mandami pure foto e ventrale prezzo , così metto sulla tabella di conservatorio. .e ti faccio un pò pubblicità


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-10-2014 alle ore 19:28   
Sinceramente che peccato !
Mio marito suonava pianoforte e organo e aveva un Anelli
I suoi l'hanno venduto in periodo no che lui era ancora a casa con loro
Avessi saputo ,mi sarei opposta

Non ha più suonato
Dopo anni e anni di conservatorio .......

Pagherei per saper suonare uno strumento ,sempre detto ,il mio cruccio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 06-10-2014 19:29 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 07-10-2014 alle ore 01:27   
Il guaio é che per suonare il pianoforte occorre esercitarsi sempre.
Si incomincia a trascurare l'esercizio poi si suona meno ed in fine le mani non scorrono e non si suona più. Si fa fatica a leggere persino le note.
Ecco la fine di molti pianoforti.
Certo per accordarlo occorre un professionista,buono a sapersi che si può ancora fare anche dopo molto tempo.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 07-10-2014 alle ore 13:18   
Hai detto giusto Didi...
Io ero al quinto anno quando ho smesso e dopo che è mancato mio padre ho portato a casa mia il suo pianoforte con l'intenzione di rimettermi a suonare.
Ci ho provato, ho rimesso in piedi qualche pezzo, ma confesso che ho dovuto "pastiggiare" a dovere lo spartito perchè davvero non riuscivo neppure più a leggere le note. A distanza di qualche anno ho riperso nuovamente tutto ciò che avevo reimparato


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.906 Secondi