home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Vomito e perdita feci - Discussione n 88502 - PermaLink
   Vomito e perdita feci
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
betacapricorni

Registrato dal: 30-09-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 30-09-2014 alle ore 15:44   
Ciao a tutti,
mi presento sono Andrea e questo è il mio primo messaggio.....
Sabato pomeriggio la mia micia, Gaia, un calico di 7 anni ha iniziato a vomitare barcollare e perdere feci, l'ho caricata subito nel trasportino e sono corso all'ospedale veterinario di pavia ( nel tragitto la piccola ha fatto pipì nel trasportino). Ho raccontato alla dottoressa che la mattina (11 circa) ho beccato Gaia brucare allegramente stile capretta sulla begonia appena regalataci ma mi han detto che è una pianta non tossica per i gatti (forse aveva sulle foglie ancora pesticidi dalla serra?) le hanno fatto visita neurologica e i vari riflessi ( ano, pelo, orecchie baffi ) erano ok cosi come le pupille. La palpazione dei linfonodi e l'auscultazione del cuore e respiro non ha rivelato problemi, hanno provato a farla camminare e Gaia era ok, si muoveva con naturalezza. Al che hanno deciso di farle un esame del sangue nonostante non fosse a digiuno (purtroppo ho un bimbo di 10 mesi che cura mia mamma, io ho un lavoro che non mi permette di prendere permessi il sabato per il lunedi e la mia compagna ha appena cambiato lavoro) cosi han deciso di farli lo stesso per evidenziare patologie gravi i risultati sono arrivati oggi:

per la parte elettrolitica
urea 74
creatinina 1.2
proteine totali 7.4
albumina 3.9
globuline 3.5
rapporto a:g 1.1
bilirubina tot. 0.5
glucosio 300
ast 50
alt 51
fosfatasi alc. 91
ggt 0
colesterolo 210
trigliceridi 136
calcio 10.1
fosforo 2.5
sodio 151
potassio 3.2
rapporto na/k 47
cloro 121

emocromo

wbc 8.4
rbc 9.2
hgb 12.0
hct 41.2%
mcv 42
mch 12.2
mchc 29.0L
rdw 14.4%
plt 212
mpv 13.5
pct 0.286L
pdw 0.0%

lin 0.8L 105
mon 0.2L 2%
neu 7.2L 86%
eos 0.2L 2%
bas 0.0L 0%

Ora i valori che più mi spaventano sono il glucosio molto alto ( ma da quel che ho capito sotto stress può schizzare alle stelle) l'urea alta, la fosfatasi alta, i trigliceridi alti e il rapporto sodio potassio.
La dottoressa mi ha parlato di probabile attacco epilettico che può essere normale in gatte di mezza età ma mi ha detto di non preoccuparmi perchè finche non si presentano 3 attacchi non è considerata epilessia. Secondo voi proprio non può essere stata la begonia? appena ha vomitato poi si è ripresa.
grazie mille in anticipo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: betacapricorni il 30-09-2014 16:58 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: betacapricorni il 30-09-2014 17:25 ]


0 
 Profilo
betacapricorni

Registrato dal: 30-09-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 30-09-2014 alle ore 17:23   
riesco anche a postare gli esami





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: betacapricorni il 30-09-2014 17:24 ]


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 30-09-2014 alle ore 18:49   
Il vomito è stato ripetuto?
Perdita di feci liquide?quante volte?
Una ventina di giorni fa la mia gatta ha avuto una reazione allergica improvvisa (i vet hanno ipotizzato o contatto con cycas o con un insetto tipo ape), vomito continuo, ma non diarrea.
si sfregava il muso? Si è per caso gonfiata? Si muoveva a scatti?si grattava?


0 
 Profilo
betacapricorni

Registrato dal: 30-09-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 30-09-2014 alle ore 19:29   
Ciao! grazie mille per aver risposto!
dunque ha vomitato 2 volte e ha perso feci 2 volte, non erano diarroiche ma neanche solide comunque raccogliendole sono riuscito a "prenderle" quindi di sicuro non era diarrea. non si è mossa a scatti però... "cileppava" ovvero continuava a deglutire leccandosi naso e baffi. barcollava ma non ha cercato di nascondersi. non si è ne gonfiata ne strusciava il muso. La mia paura è la glicemia 3 volte sopra il valore massimo


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 01-10-2014 alle ore 08:17   
Però se ti hanno detto che la glicemia può impennarsi u
in condizioni di stress,può essere che quel valore sia alterato perché il prelievo del sangue è stato fatto a poca distanza dall'episodio.
il deglutire e leccarsi molto mi fa pensare che davvero ha ingerito qualcosa che le ha dato reazione,anche solo un insetto come ape o cimice,che può anche solo infilato in bocca e poi sputato!

Se la gatta sta bene,non ci sono più problemi di vomito,diarrea o reazioni strane, non mi preoccuperei. Ma se vuoi stare tranquilla potresti far rifare le analisi a distanza di un po', a emergenza rientrata: se i valori sono normali, era davvero solo stress e paura!


0 
 Profilo
betacapricorni

Registrato dal: 30-09-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 01-10-2014 alle ore 08:34   
Oggi ho la lettura dei referti da parte della dottoressa che l'ha visitata.... in effetti mi sentirei piu tranquillo a farglieli rifare a stomaco vuoto... però sentiamo cosa dice lei prima.
Grazie mille


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 01-10-2014 alle ore 14:40   
Il deglutire e leccarsi potrebbe essere dovuto alla nausea, ma vomita ancora?
Anche lo stress del viaggio in macchina e visita veterinaria può far alzare la glicemia, ma chiedi al vet se é il caso di fare altri accertamenti.

Ecco un elenco di piante che il gatto farebbe meglio a evitare

ELENCO DI ALCUNE PIANTE TOSSICHE E VELENOSE PER I GATTI

PIANTA. PARTE VELENOSA SINTOMI


Aconito (Aconitum) Monkshood (Tutta la pianta) Problemi. gastroenterici, a dosi elevate, provoca depressione nervosa e cardiaca.

Aglio (Allium sativum) (Bulbi germogli fiori e gambi) Problemi gastrointestinali, anemia emolitica, metaemoglobinemia, danni epatici

Agrifoglio, Agrifoglio. (Frutti) Problemi gastrointestinali

Alloro di montagna (foglie e nettare) Problemi gastrointestinali e neuromuscolari.

Amarillide (Foglie e fiori) Problemi gastroenterici, a dosi elevate, provoca depressione nervosa e cardiaca. I sintomi sono: vomito, tremori e problemi respiratori.

Azalea (Foglie e nettare) Problemi gastrointestinali, neurologici, cardiologici

Bosso ( Foglie) Problemi gastroenterici

Caladio   Provoca infiammazioni alla bocca.

Calla Lily (Zantedeschia Aethiopica) (Foglie) Provoca irritazione cutanea e mucosale

Campanula, Stramonio, Vite Trombetta (Datura spp.) Jimson weed, Thorn apple (Foglie e semi) Provoca midriasi, disturbi della vista, aritmie, delirio e convulsioni

Colchico ( Tutta la pianta) Problemi gastroenterici, e paralisi muscolare respiratoria.

Crocus (Colchicum) (Tutta la pianta) Problemi gastrointestinali, insufficienza renale.

Dieffenbachia (Foglie) Irrita bocca, esofago, stomaco, intestino, problemi gastroenterici

Digitale purpurea (Digitalis purpurea) Foxglove ( Tutta la pianta) Problemi gastrointestinali ed aritmie.

Edera ( Foglie e fiori) Problemi gastroenterici, a dosi elevate, provoca depressione nervosa e cardiaca. I sintomi sono: vomito, tremori e problemi respiratori.

Euforbia (Canidoscolus Stimulosum) ( Peli irritanti presenti su foglie e steli) Provoca scialorrea, irritazione buccale, tremori,vomito, dispnea e bradicardia

Ficus   Provoca allergie.

Filodendro (Foglie e fiori) Problemi gastroenterici e  infiammazioni alla bocca.

Fiore cardinale e Fiore Blu Cardinale, Tabacco Indiano (Lobelia) (Tutta la pianta) Provoca vomito e sintomi neuromuscolari

Glicine (Frutti e semi) Problemi gastroenterici, a dosi elevate, provoca depressione nervosa e cardiaca.

Gelsomino (Gelsemium sempervirens) Yellow Jessamine, Evening trumpet flowerCarolina Jessamine (Tutta la pianta) Provoca incoordinazione, disturbi della vista, secchezza delle fauci, disfagia, debolezza muscolare, crisi convulsive, insufficienza respiratoria

Giglio Gloriosa e Giglio rampicante (Tutta la pianta) Provoca stomatite, gastrointestinali ed insufficienza renale.

Giunchiglia (Narcissus pseudonarcissus) (Bulbi) Problemi gastroenterici

Idrangea (Hydrangea Macrophylla) (Bocciolo del fiore) Provoca vomito, dolori addominali, letargia, cianosi,convulsioni, flaccidità muscolare, incontinenza, coma

Ippocastano, Occhio di capra (Aesculus spp.) (Frutti e ramoscelli) Provoca vomito e diarrea

Iris (Iris spp.) (bulbi e rizomi) Problemi gastrointestinali

Ligustro (Ligustrum Vulgare) (Tutta la pianta) Problemi gastroenterici

Lupino (Lupinus spp.) (Tutta la pianta) Provoca debolezza muscolare, paralisi, depressione respiratoria, convulsioni

Mancinella (Hippomane mancinella) (Linfa) Provoca stomatite vomito, diarrea emorragica, dermatite, cheratocongiuntivite

Margherita, Partenio (Chrysanthemum spp.) (Linfa) Provoca dermatite

Marijuana (Cannabis sativa) (Foglie e germogli) Provoca depressione del sistema nervoso centrale e stato confusionale

Mescal, Peyote (Lophophor Williamsii) (Boccioli) Provoca gastroenterite, alterazioni visive, vertigini, allucinazioni, depressione circolatoria

Mughetto (Convallaria Majalis) (Tutta la pianta) Provoca gastroenterici ed aritmie

Noce inglese (Juglans Regia), Noce nera (Juglans nigra) (Mallo) Provoca gastroenterite

Occhio di Granchio (Abrus Precatorius) (Semi masticati o rotti) Problemi gastroenterici potenzialmente mortali

Oleandro (Tutta la pianta) Problemi gastroenterici, provoca depressione nervosa e cardiaca.

Ortensia Foglie e fiori Vomito e diarrea

Ortica (Urtica Diocia) e Laportea Canadensis (Foglie e piccioli) Provoca scialorrea, irritazione buccale, tremori,vomito, dispnea e bradicardia

Papavero   Provoca infiammazioni alla bocca.

Pepe della Carolina (Calycanthus spp.) (semi) Provoca vomito, atassia, depressione del sensorio, convulsioni e disfunzioni cardiache

Piè corvino, Ranuncolo (Ranunculus spp.) ( Linfa) Provoca stomatite, dermatite, gastroenterici, insufficienza renale, incoordinazione, convulsioni

Pothos (scindapsus aureus)   Provoca infiammazioni alla bocca.

Primula, Veronica (Primula spp.) (Foglie e gambi) Provoca gastroenterici e dermatite da contatto

Ricino (Ricinus Communis) (Semi) Provoca gastrenterite, depressione, febbre, dolori addominali, diarrea emorragica, aritmie, convulsioni

Rododendro (Foglie e fiori) Vomito

Sambuco (Sambucus spp.) (Tutta la pianta) Problemi gastroenterici

Solano Americano (Phytolacca Americana) (Foglie e radici) Problemi gastroenterici

Sommaco velenoso (Rhus Toxicodendron) (Tutta la pianta) Provoca dermatite allergica da contatto

Stella di Natale ( Poinsettia - Euphorbia Pulcherrima è tutte le piante della specie Euphorbia (Foglie, steli, fiori) Irritante per le mucose e su tutto l'apparato digerente: causa lesione agli occhi, alle mucose della bocca allo stomaco e all'intestino. I sintomi sono: vomito, diarrea, infiammazioni della bocca e devono essere curati tempestivamente.

Tabacco (Nicotiana tabacum) ( Foglie) Provoca gastroenterite, agitazione, tremori muscolari, andatura ad arti rigidi, atassia, debolezza, prostrazione, dispnea, paralisi, morte rapida

Tasso (Taxus) ( Gran parte della pianta) Provoca incoordinazione, secchezza delle fauci, midriasi, dolori addominali, vomito, scialorrea, cianosi,debolezza, coma, aritmie, insufficienza cardiorespiratoria

Tulipano (Tulipa spp.) (Bulbi) Provoca gastroenterite

Uccello del Paradiso (Strelitzia reginae) (Semi) Provoca vomito e diarrea

Vischio (Viscum album) ( Tutta la pianta) Provoca nausea, vomito e gastroenterite.

Vite americana ( Tutta la pianta) Provoca infiammazioni alla bocca.

Wisteria (Wisteria spp.) (Tutta la pianta) Provoca gastroenterici


0 
 Profilo
betacapricorni

Registrato dal: 30-09-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-10-2014 alle ore 12:56   
Ciao Monika71,
la pianta non è nell'elenco infatti mi han detto che non è pericolosa per il gatto la begonia.
La veterinaria ha detto che per lei è tutto ok ed è stato un attacco epilettico. Secondo me essendo una pianta di serra aveva qualcosa sulle foglie. No ha vomitato solo 2 volte in 10 minuti e ha perso le feci 2 volte sempre in quei 10 minuti, ora sta bene, urina normalmente e le feci sono tornate normali. Proprio non saprei.....


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 03-10-2014 alle ore 00:11   
Be, potrebbe essere qualche sostanza spruzzata sulla pianta. Io ne ho presa una di recente al vivaio. Avevo raccontato al commesso che qualche anno prima in un altro vivaio mi avevano venduto 2 piante malate e lui mi ha assicurato che passano l'antiparassitario tutti i giorni, quindi ci può stare, anche se non credo che lo passano tutti i giorni su tutte le piante.
La cosa strana é che una volta asciutti questi prodotti non sono più nocivi, quindi se fosse una reazione a una sostanza spruzzata sulla pianta al momento dell'acquisto la pianta doveva essere bagnata o umida. Potrebbe essere stata anche una semplice reazione allergica
alla pianta


[Qpianta. 02-10-2014 alle ore 12:56, betacapricorni wrote:
Ciao Monika71,
la pianta non è nell'elenco infatti mi han detto che non è pericolosa per il gatto la begonia.
La veterinaria ha detto che per lei è tutto ok ed è stato un attacco epilettico. Secondo me essendo una pianta di serra aveva qualcosa sulle foglie. No ha vomitato solo 2 volte in 10 minuti e ha perso le feci 2 volte sempre in quei 10 minuti, ora sta bene, urina normalmente e le feci sono tornate normali. Proprio non saprei.....




0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.059 Secondi