home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  cannolicchi: dove posizionarli? - Discussione n 88482 - PermaLink
   cannolicchi: dove posizionarli?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 28-09-2014 alle ore 23:23   
Ciao, avrei bisogno di un consiglio

Come da indicazioni del negoziante avevo posizionato i cannolicchi in basso, sotto a tutte le spugne (blu, verde, lana). Alcuni giorni fa facendo il cambio d'acqua mi sono accorta che sono molto sporchi, mi verrebbe voglia di cambiarli, ma so che non si deve fare.
Leggendo sul web ho visto che alcuni consigliano di metterli in basso per primi e sopra i cannolicchi le varie spugne, su un altro sito invece consigliano di metterli per ultimi, in alto, dopo la lana filtrante, questo per fare in modo che l'acqua arrivi già filtrata meccanicamente e quindi si evita di intasare i cannolicchi. Per logica questa sembra la soluzione più sensata, ma non essendo molto esperta non ne sono sicura.
Altra cosa il filtro del mio acquario, Juwel Rekord 800, non so se qualcuno di voi ce l'ha, è molto piccolo e all'interno lo spazio è ulteriormente ridotto, solo una porzione può essere utilizzata per i materiali filtranti, di cannolicchi ne ho quindi messi pochi, ma ho letto da qualche parte che dovrebbe esserci uno strato di almeno 15 cm, per fare uno strato simile dovrei togliere almeno una spugna, se non addirittura 2.
Per quanto riguarda le spugne partendo dal basso ho la spugna blu, che non so se si può eventualmente togliere, quella verde per i nitrati, che so che non si può togliere e la lana filtrante, che in teoria anche questa non si può togliere. Cosa mi consigliate?
Tra l'altro non è possibile neanche rimuovere il filtro per metterne uno più grande perchè è attaccato al vetro con il silicone....


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 30-09-2014 alle ore 00:26   
Monika non conosco il tuo filtro ,ma la regola vuole che l'acqua attraversi prima i filtri più grossolani che trattengono il grosso dello sporco e via via i più fitti per arrivare da ultimo ai cannolicchi che hanno la funzione di fare da substrato per i batteri, e non devono quasi mai essere lavati e rimossi. Il primo filtro a trama più grossa funge invece da filtro meccanico e va pulito quando é sporco.Al bisogno ,anche molto spesso.
Se i filtri precedenti lavorano bene i cannolicchi si sporcheranno poco. In caso di sporco eccessivo basta togliere i fanghi depositati sul fondo.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-09-2014 alle ore 12:59   
se non vado errato il tuo filtro è un bioflow 400 e come da foto su internet sembra che il flusso sia dal basso verso alto.
Per questi tipi di filtri di solito si tende a mettere dal basso verso l'alto spugna blu (che raccogli lo sporco)- carbone (spugna o sacchetto) - cannollichi (bbatteri buoni o di vita)
In questo modo acqua che passa dal filtro viene filtrata toccando per ultimo i cannollicchi rilasciando batteri buoni.
Per capirsi più sono marroni meglio è e nel complesso il filtro lavora bene ed è ben maturo.
Naturalmente la costanza tra cambi parziali, zifonatura e cambio dei materiali portano a buon risultati tra fauna e flora e quindi equilibrio della vasca stessa.
Se hai i sassi ricordati ogni tanto di sciaquarli.



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 30-09-2014 alle ore 15:53   
Grazie a entrambi, il filtro è il JUWEL Bioflow Super, ho sbagliato quindi. Ieri ho messo i cannolicchi sotto le spugne, ho dovuto tagliare 1/4 di quella blu a maglia fine. Non solo, all'inizio avevo messo meno di metà confezione di cannolicchi, essendo un acquario da 100l ho pensato fossero pochi e quindi ho aggiunto gli altri per un totale di 500g di cannolicchi e purtroppo essendo lo spazio esiguo ho dovuto metterli senza retina, ho sbagliato?
. Poi su zooplus non trovo il ricambio della spugna per i nitrati eventualmente si trova nei negozi facilmente?
Vorrei cambiarlo questo filtro per poterci mettere più materiale filtrante ma é siliconato e non so proprio come staccarlo


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-09-2014 alle ore 16:43   
Ciao,

dipende dal filtro Juwel (portata) ma in generale lo schema è questo :


Inoltre, è siliconato ma con un taglierino lungo e fine riesci staccarlo volendo e potresti introdurre un filtro esterno che è la cosa migliore.

A parte questo il filtro della Juwel se tenuto come si deve (le spugne da ricambio le trovi presso tutti i rivenditori) funziona abbastanza bene.


Con che frequenza sostituire spugne di questo filtro ? :



Ma il tutto è poi personale in quanto dipende da quanto cibo si dà, pesci contenuti, ecc...


Come vedi loro non usano cannolicchi ma i Cirax e poi due spugne (o una) a fori fini, ed è questa che fa il lavoro dei "cannolicchi". Quindi ev. puoi rimuovere l'ultima spugna e metterci i tuoi cannolicchi.



Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 30-09-2014 16:45 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-09-2014 alle ore 16:50   
con lo schema di pappagalli e scusami se ho errato basta capovolgere i materiali e sequenza
scusami


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 30-09-2014 alle ore 21:55   
Pappagalli, magari fosse questo il filtro, la casa é la stessa ma questo é quello dell'acquario più grande, il mio é questo che allego, malgrado sia il mio da 100l é molto più piccolo, ha solo 2 spugne medie, una minuscola come carbone attivo, che non ho messo e una ridicola sottilissima come lana filtrante, che ho sostituita col lana sfusa, più consistente.
Vorrei provare a staccarlo il filtro, ho un pò paura di rompere il vetro.
Comunque la prossima settimana testerò l'acqua, anticiperó il cambio d'acqua, e metterò in cima a tutto i cannolicchi, ma la spugna blu é indispensabile? É il caso che aggiungo altri cannolicchi? 500g non sono pochi per 100l d'acqua?
Sulle istruzioni c'è scritto di cambiare la spugna dei nitrati ogni 6 settimane e l'ho cambiata, quella blu mi sembra dopo 6 mesi, ma non sono del tutto convita che questo filtro faccia il giusto lavoro nel tempo, visto le dimensioni e il poco materiale filtrante.
Eccolo il filtro



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 30-09-2014 alle ore 22:33   
Guardando meglio lo schema postato da Pappagalli, anche se il filtro
é per l'acquario più grande, l'acqua non entra dal basso, ma dall'alto, quindi avendo messo i cannolicchi per primi, l'acqua dovrebbe passare prima attraverso le spugne e poi raggiunge i cannolicchi prima di essere nuovamente immessa nell'acquario... in teoria quindi dovrei lasciarli dove sono, giusto?

Scusate ma ero a lavoro e ho guardato solo poco fa con attenzione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 30-09-2014 23:07 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-10-2014 alle ore 12:59   
ciao

dall alto verso il basso la sequenza dei materiali è questa:
spugna blu - spugna nera (carbone) - cannollicchi.



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 01-10-2014 alle ore 14:54   
Ciao, grazie, quindi praticamente al momento posso lasciare così (io il carbone non l'ho messo visto che in precedenza me lo avevate sconsigliato)


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.191 Secondi