home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Infiammazione ghiandola salivare ( aggiornamento) postato REFERTO citologico - chiuso - Discussione n 88455 - PermaLink
   Infiammazione ghiandola salivare ( aggiornamento) postato REFERTO citologico - chiuso

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 27-09-2014 alle ore 01:00   
Ciao a tutti,
scusate se disturbo ma il mio vet torna solo lunedi ed io vorrei un Vostro parere su questo problema che mi si presenta: oggi ho notato un gonfiore sotto la mandibola sinistra della mia cagnolina ( meticcia di 5 anni, 18 kg, sterilizzata). Non si lamenta al tatto, il gonfiore non si nota alla vista ma si presenta solo al tatto. La zona gonfia è della dimensione di una piccola noce.
La piccina corre, mangia, gioca ed è bella vispa come sempre. Il mio dubbio è: ieri sera si è rosicchiata, per circa 2 ore, un osso di pelle di bufalo di circa 15-20 cm.Non si è fermata fin quando dell'osso non è rimasta traccia. Può essere stato un "sovraccarico" salivare dovuto alla masticazione persistente dell'osso a farle gonfiare cosi la ghiandola?
A sinistra e nel resto del corpo non sento linfonodi gonfi o altre anormalità.
Oggi siamo uscite come sempre, ha sempre giocato come una pazza e non ci sono stati comportamenti sospetti.
Il mio vet è già stato avvisato e lunedi la guarderà di primo mattino ma....l'attesa è estenuante! Potete darmi un Vostro parere a riguardo, per cortesia?
Grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto :)
Ele

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: RollyNew il 05-10-2014 18:27 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 05-10-2014 18:46 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 08-07-2017 11:42 ]


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 27-09-2014 alle ore 01:09   
è successo da poco anche al mio Pippo perchè aveva le gengive infiammate e gonfie. hai provato a controllarle? per lui ci vollero 7 giorni di antibiotico.


0 
 Profilo
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 27-09-2014 alle ore 01:19   
l' ho rivoltata come un calzino alla ricerca di afte o infiammazioni gengivali :( nulla di visibile. Non so se sia un bene o un male. Ho anche controllato che non avesse qualche dentino rotto. Non so davvero cosa pensare :(


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-09-2014 alle ore 14:44   
escludo che sia per l'osso, può essere un mucocele salivare...nella diagnosi differnziale bisogna metterlo.
va comunque fatto un ago aspirato


0 
 Profilo
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 27-09-2014 alle ore 21:13   
Ciao! Oggi siamo state dal vet che è rientrato prima e siamo corse da lui.
Le notizie non sono buone, ma aspettiamo l'esito del citologico ( ci vorranno 10 giorni circa).
Ha guardato e riguardato quel vetrino, ma non vi sono tracce di infiammazione che possa farci pensare a un ascesso ( denti perfetti ) nè si tratta di leishmania. Angoscia totale :(
L'unica è attendere il citologico per capire come mai e l'unico linfonodo gonfio. Ah, sono state controllate anche le orecchie ma sono perfette.
Non mi resta che aspettare :(


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 27-09-2014 alle ore 21:16   
ha fatto agoaspirato? fai sapere l'esito!


0 
 Profilo
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 27-09-2014 alle ore 22:39   
si si ha prelevato ben 3 campioni con la siringa. In uno dei campioni c'era materia (pus) ma poi il vet ha detto che non era una semplice infezione :( appena ho i risultati vi aggiorno, per ora vi ringrazio davvero di cuore


0 
 Profilo
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 05-10-2014 alle ore 18:30   
Ecco il risultato del citologico, mi aiutate a capire? lunedi vedo il vet ma ho l'angoscia!



forse, nell'immagine, non si capisce cosa c'è scritto, lo riporto qui sotto:

Descrizione:
Presenza di elementi linfoidi di media taglia prevalenti; occasionali plasmacellule, piccoli linfociti in ridotto numero. Macrofagi attivati in scarso numero. Non evidenziati agenti eziologici. Non osservate cellule atipiche.
Diagnosi:
quadro citologico di difficile inquadramento diagnostico, possibile iperplasia di medie cellule vs lesione neoplastica. Consigliabile biopsia per ulteriore definizione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: RollyNew il 05-10-2014 18:34 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-10-2014 alle ore 21:10   
in parole povere è uno di quei casi in cui è necessario l'esame istologico, il citologico non è diagnostico.
consigliano l'asportazione e l'esame istologico e se fossi in te lo farei


0 
 Profilo
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 05-10-2014 alle ore 21:15   
sicuramente faremo tutti gli esami e accertamenti richiesti, dobbiamo toglierci ogni dubbio e in fretta! La cosa assurda è che in una settimana il linfonodo non si sente quasi più al tatto. Non riesco a capacitarmi di questa cosa.
Comunque domani vado direttamente dal vet e facciamo prelievi e tutto ciò che si può fare per venire a capo di questo problema. Incrocio dita e zampine e speriamo si risolva tutto in fretta e nel miglior modo per la mia bimba :)


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.132 Secondi