home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Perché con me non è affettuoso né scodinzola? - Discussione n 88430 - PermaLink
   Perché con me non è affettuoso né scodinzola?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Yazek

Registrato dal: 25-09-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 25-09-2014 alle ore 08:43   

Ciao a tutti,

è il mio primo post qui, nonché il mio primo cane. Ho portato a casa un cucciolo di jack russell di due mesi ormai un paio di settimane fa. Chiaramente all'inizio era tutto timoroso e spaesato, per il cambio di ambiente e tutto il resto. Oggi gira tranquillamente per tutta casa e si vede che si sente a suo agio.

Il "problema" è che non è per niente affettuoso. E quando dico per niente intendo proprio per niente. Non mi scodinzola mai, non mi lecca mai, se lo lascio solo anche per qualche ora non solo non piange, ma quando rientro non mi viene nemmeno incontro!!!!!!!!! Se lo fa, giusto perché magari non è vicino alla porta e vuole vedere chi è entrato, mi guarda come per dire "ah sei tu? Ah ma eri uscito?".

Viceversa, quando lo porto fuori (sui bisognini devo dire che è abbastanza bravo, ha imparato in pochi giorni che può farla fuori, e in casa la fa quasi sempre sulla traversina, tranne qualche rara occasione o quando la mattina non riesco a uscire di casa appena sveglio entro 5 minuti) e incontriamo degli estranei - leggasi CHIUNQUE! - scodinzola in maniera frenetica.

Con me ci gioca eh, per carità: giochiamo con la pallina (si stufa subito), giochiamo a rincorrerci (gli piace fare gli agguati ai miei piedi!!!), con lo straccetto e tutto quanto, ma nemmeno quando giochiamo scodinzola: ha solo la coda alta e dritta. Sembra quasi che non si diverta a giocare con me, ma che lo faccia come se io fossi il suo giocattolo.

Avevo optato per il jack russell perché volevo un cane che fosse vitale, in modo da fare lunghe passeggiate e giocar spesso, ma al tempo stesso coccolone e legato al padrone. Invece il mio cucciolo è giusto solo vitale, per il resto pare che se al posto mio ci fosse qualsiasi altra persona, a lui non cambierebbe nulla.

Non so più come fare :(



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 25-09-2014 alle ore 09:56   
in effetti i jack russel generalmente sono molto affettuosi,anche troppo a volte. Si legano un po' a tutti, non è uno di quei cani che sceglie una sola persona. Il mio ad esempio se vengono a trovarci degli amici chiede sempre a loro di giocare o di essere coccolato, e viene da me e dal mio ragazzo solo se l'ospite non lo considera...quindi lo scodinzolare agli estranei fuori è un comportamento normale.
Strano che non sia affettuoso con te,magari è solo il suo carattere, oppure ti ha contestualizzato come la persona che sta in casa 24 ore su 24 e davvero non si accorge di quando esci.Tu lavori fuori casa o in casa? Lo lasci solo durante il giorno o sei sempre con lui?..Potresti provare a chiedere a un amico di portarlo fuori al posto tuo e fissare un punto in cui incontrarvi mentre sono in passeggiata? Vediamo come si comporta se sei tu a fare la parte dello "sconosciuto per strada"


0 
 Profilo
Yazek

Registrato dal: 25-09-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 25-09-2014 alle ore 11:02   
Io lavoro in casa effettivamente, mi capita di uscire per fare la spesa, per fare commissioni, per andare agli allenamenti/partita, per uscire la sera. Ma anche se sta solo per 2-3 ore o più, non mi caga per niente. Francamente è una cosa frustrante vedere che pare essere più contento di vedere altre persone che di vedere me...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-09-2014 alle ore 21:41   
Non sporca in casa ,non soffre di sindrome dell'abbandono,non ti piange dietro e non ti assilla ,gioca ,scodinzola a tutti
Che vuoi di più ???
E' fantastico,amalo e basta

Ti amerà per tutta la vita ,non tutti manifestano in modo uguale il loro sentire
Mandaci una foto nella sez I ns pets

Benvenuti tutti e due


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 26-09-2014 alle ore 00:56   
Non capisco perché ti preoccupi...anche il mio non mi caga manco di striscio, anche quando torno dopo 8 ore, non è per niente geloso in compenso quando arriva mio fratello lo sente ancora prima che esca dall'ascensore, gli salta intorno tutto contento quando entra poi si va a rimettere sul divano a dormire...In compenso è una cozza quando siamo seduti sul divano o a letto, letteralmente una cozza, lui penso che creda di essere un gatto col fatto che spesso mi sale addosso per dormire...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 26-09-2014 alle ore 11:23   
premesso che non te ne devi crucciare (gli animali dimostrano affetto in modi spesso strani e oscuri), io per curiosità scientifica proverei a chiedere a qualcuno di aiutarti con l'esperimento che ti ho proposto prima...inviti l'amico da te, e tu esci. Dopo un'oretta il tuo amico prende e porta il cane in passeggiata, e dopo 10 minuti ti fai trovare fuori come se fosse una casualità...visto che tende a fare le feste a chi incontra per strada, vediamo se le fa anche a te...magari non vede motivo di fartele quando siete in casa perchè è il tuo contesto abituale


0 
 Profilo
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 26-09-2014 alle ore 14:29   
si è vero, prova a fare come ti ha detto Yuzuriha, e facci sapere... adesso sono curioso anche io


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-09-2014 alle ore 20:50   
La prova del nove
Ottimo


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 26-09-2014 alle ore 22:18   
La prova falla, ma considera che lo scodinzolio è indice anche di nervosismo e/o eccitazione quindi il fatto che lo faccia ad estranei e non a te non significa certo che voglia più bene a loro!


0 
 Profilo
Yazek

Registrato dal: 25-09-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 28-09-2014 alle ore 14:07   
Proverò questo esperimento e vi farò sapere. Ammetto che è un po' frustrante vedere che per il momento per lui sono una presenza superflua :p Sembra quasi un gatto, effettivamente come scrive madaboutdanny pure lui quando mi siedo o mi sdraio mi sale sopra per dormicchiare!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.090 Secondi