home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Problema mangiare Trachemys scripta scripta - Discussione n 88402 - PermaLink
   Problema mangiare Trachemys scripta scripta
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
dima8

Registrato dal: 23-09-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 23-09-2014 alle ore 12:14   
Buongiorno, vi scrivo perchè da ormai una settimana la mia trachemys scripta scripta di qualche mese non mangia più; cioè nel momento in cui vado a dare da mangiare alle 3 piccole 2 mangiano beatamente lei invece da colpi al cibo con la bocca chiusa e non mangia e così facendo sto notando che la tartaruga si sta indebolendo ed è sempre meno vispa. Leggendo su internet ho provato ad alzare la temperatura nella tartarughiera a 28 e a tenere accesa la lampada uvb anche 10 ore al giorno ma non sembra cambiare nulla.
Spero possiate aiutarmi, grazie mille


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 23-09-2014 alle ore 18:35   
Buonasera,

il problema che descrivi necessita di approfondimenti, se non apre la ranfoteca potrebbe esserci un ostacolo dato anche da una eccessiva crescita della stessa o....

ad ogni modo è da far vedere al collega esperto in NAC ( nuovi animali da compagnia)

non preoccuparti troppo, 7 giorni di digiuno non sono troppi per una tartaruga... ma cerca di agire il prima possibile e porta a visita anche le compagne di paludario

saluti

Thuja


1 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-09-2014 alle ore 18:49   
Ciao,

come detto Thuja non attendere e portala per una visita prima possibile.

Questo permetterà al veterinario di approfondire il tutto perché non ci dici molto, ma forse c'è qualche problema anche su come le detieni (tipo di vasca, acqua, ALIMENTAZIONE spesso errata, ecc).
Le lampade UVB/UVA vanno sostituite regolarmente 1 volta l'anno (minimo) e messe insieme a una lampada che genera un punto di calore (alogene o non ci sono in commercio apposite).

Non è sufficiente solo la lampada uvb, trattandosi di animali che necessitano di un punto di calore, il termostato in acqua non è sufficiente.

Tienici informati :)

A presto











23-09-2014 alle ore 18:35, Thuja wrote:
Buonasera,

il problema che descrivi necessita di approfondimenti, se non apre la ranfoteca potrebbe esserci un ostacolo dato anche da una eccessiva crescita della stessa o....

ad ogni modo è da far vedere al collega esperto in NAC ( nuovi animali da compagnia)

non preoccuparti troppo, 7 giorni di digiuno non sono troppi per una tartaruga... ma cerca di agire il prima possibile e porta a visita anche le compagne di paludario

saluti

Thuja



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 23-09-2014 21:52 ]


1 
 Profilo
dima8

Registrato dal: 23-09-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 23-09-2014 alle ore 19:07   
Vi ingrazio per le risposte e provvederò al più presto a portarla dal veterinario di fiducia.
Per quanto riguarda l'ambiente è una tartarughiera di circa 70 cm dotata di termoriscaldatore, filtro a tripla azione , lampada uvb appena comprata e una lampada alogena che genera calore nella zona emersa...non è una lampada spot perchè consumano davvero troppo, è una lampada alogena g4 da 20 watt che pero' genera comunque calore. Da mangiare Gli do gamberetti essiccati, diversi tipi di pellet e ogni tanto carote tritate.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-09-2014 alle ore 21:49   
Una cosa che non ho forse compreso bene io, ma da quanto tempo le hai ?

Cosi come descrivi brevemente la detenzione sembra abbastanza buona.

Attenzione per la lampada, quella riscaldante, non so che tipo sia, quindi mi è difficile comprendere ma , importante sia veramente scaldante (tipo Questa ...dove il punto di calore maggiore raggiunga almeno 30-31°C.
Qui trovi una scheda sulla detenzione di queste tartarughe (redatta da veterinari) :
Tartaruga acqua

Per il resto mi sembra ci sia ben poco da sistemare. Sicuramente se non è da tanto come detto da Thuja, la ranfoteca puo' avere problemi o lo stato generale della tartarughina che già è debole e debilitata ...

Attendiamo risvolti e di sapere il problema, ma in effetti in questo caso solo un veterinario puo' determinarlo visitandola.

Ciao


1 
 Profilo
dima8

Registrato dal: 23-09-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 23-09-2014 alle ore 23:31   
Quella che sta male ce l'ho da circa 2 mesetti le altre 2 da 1 mese.
A breve Comunque mi rivolgerò al veterinario e spero che vada tutto bene :)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.655 Secondi