home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Minuccio: un micino sfortunato amato da mille animali - Discussione n 88372 - PermaLink
   Minuccio: un micino sfortunato amato da mille animali
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
meeko

Registrato dal: 21-09-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 21-09-2014 alle ore 11:26   
Buongiorno a tutti cari amici, è la prima volta che scrivo e anzi..a dir la verità mi sono iscritta proprio perchè ho bisogno di qualche consiglio.
Arrivo presto al dunque:
Nella casa dove fino a qualche giorno fa abitavo con i miei, ci sono tipo... 8 mici e un cane!
Ve li presento: il primo di tutti ad entrare in quella casa è stato il cane, Sammy, 8 anni fa..e fino ad un paio di anni fa è stato da solo, quando mio papà ha riportato a casa una micina appena nata abbandonata dalla mamma...lei è Giacomina!
Lei, a sua volta non essendo stata sterilizzata ancora, ha dato alla vita 3 dolcissimi micetti Minuccio, Stellina ed Amelie (quest'ultima data in regalo a mio fratello e la sua ragazza).

Nel frattempo Giacomina e Stellina hanno avuto dei parti, quindi ora in totale sono 8.
Sono sterilizzate ora dunque non preoccupiamoci di questo.. il fatto è questo:

Minuccio purtroppo è un micino sfortunato, ha la schiena stortina infatti è ricurva all'insù diciamo, da piccolo ha rischiato di morire per gastroenterite tanto che nei bisogni rigettava pezzetti di intestino, poi fortunatamente si è ripreso. Gioca con i suoi fratellini e sorelline e ADORA Sammy il nostro cagnolino. Gli si va a strusciare sempre addosso e Sammy spessimo se lo coccola e gli dà i morsichetti come se gli mangiucchiasse le pulci, ma lo fa solo per coccole, infatti ci sta le ore da testa alle zampucce di Minuccio...insomma veramente si vogliono tanto bene.

Però la situazione è questa, sinceramente io non me la sento di lasciare Minuccetto a casa dei miei, vorrei portarlo da me e il mio ragazzo perchè purtroppo è un micino che non può fare chissà cosa, non può uscire perchè è pericoloso, non ha i riflessi pronti non perchè è tontarello ma perchè, a causa della schiena, non è in grado di scappare subito e in fretta per evitare qualsiasi cosa... molte volte addirittura salta a malapena se sbaglia a prendere la forza, le gambette dietro sono abbastanza deboli tanto che a volte quando corre per giocare le zampette dietro slittano stile "molla" rispetto a quelle davanti...
Quindi ha bisogno di molte attenzioni, cosa che secondo me . non per cattiveria, ma a casa mia non potrà avere piu di tanto perchè i miei devono già badare a molti mici e se dovesse scappare, come è già successo, non se ne accorgerebbero.

Ho paura però di portarlo via, lui è cresciuto a "pane e coccole" e giochi con i fretellini e Sammy..
Le coccole ovviamente non gli mancheranno, anzi, però ho paura che possa star male o addirittura ammalarsi a causa dell'assenza dei suoi amici.. anche perchè sia io che il mio ragazzo lavoriamo.. Se era un micio che stava bene e poteva uscire lo avrei lasciato... ma mi sento di non poter far così, mi sento di doverlo prendere per prendermene cura ed evitare che possa uscire e farsi male come è già capitato..

Vi prego aiutatemi ho bisogno di vostri consigli



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 21-09-2014 alle ore 15:04   
Ciao, concordo con te sul fatto che rimanere a casa dei tuoi potrebbe essere rischioso per la sua sicurezza, vista la sua disabilità.
L'Ideale sarebbe portare lui e un altro dei mici, in modo tale che non rimane solo, i tuoi comunque ne hanno vari di animali e credo dobbiate dare priorità alla sua incolumità.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 02:40   
Sono d'accordo con Monika, è necessario spostare il micio per il pericolo che scappi nuovamente e che possa trovarsi in grosse difficoltà, ma non da solo, proprio per il fatto che in vostra assenza potrà confrontarsi con qualche altro suo simile per giocare. Magari anche più di uno. Comunque per fare questo dovresti osservare con quale micio ha più simpatia, cioè con quale micio gioca di più ed ha più "confidenza".


0 
 Profilo
meeko

Registrato dal: 21-09-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 08:58   


22-09-2014 alle ore 02:40, danimici15 wrote:
Sono d'accordo con Monika, è necessario spostare il micio per il pericolo che scappi nuovamente e che possa trovarsi in grosse difficoltà, ma non da solo, proprio per il fatto che in vostra assenza potrà confrontarsi con qualche altro suo simile per giocare. Magari anche più di uno. Comunque per fare questo dovresti osservare con quale micio ha più simpatia, cioè con quale micio gioca di più ed ha più "confidenza".







21-09-2014 alle ore 15:04, monika71 wrote:
Ciao, concordo con te sul fatto che rimanere a casa dei tuoi potrebbe essere rischioso per la sua sicurezza, vista la sua disabilità.
L'Ideale sarebbe portare lui e un altro dei mici, in modo tale che non rimane solo, i tuoi comunque ne hanno vari di animali e credo dobbiate dare priorità alla sua incolumità.




Intanto, vi ringrazio infinite per aver speso tempo per leggere il mio topic e per rispondermi... :)
Il problema è che posso portare solo lui in caso.. a parte ho già visto con chi è più legato...si può dire tutti e nessuno, forse ha più legato con il cane addirittura..è l' unico suo amico a 4 zampe con cui si struscia di continuo e cerca quando gli ronza attorno.. Altrimenti, ora che ci penso, è abbastanza solitario.. a volte addirittura lo sentiamo che miagola al piano di sopra come chiamando o piangendo, e da di sotto gli rispondo e lui si azzittaa.. Oppure tutte le volte che entro dentro casa viene a farmi le feste insieme a Sammy il cagnolino, oppure ancora tutte le volte che andavo in camera mia lui veniva sempre su in camera con me seguendomi... A volte quando andavo al bagno mi aspettava fuori e mi chiamava..
Non so.. Questi giorni che non ci sono stata ad esempio credo di essergli mancata perchè ieri intanto che lo accarezzavo miagolava, mentre di solito è abbastanza silenzioso..
VABEH STO VIAGGIANDO UN PO' CON IL DISCORSO

E' che , come già detto appunto, purtroppo potrei portare solo lui ma , son sincera, non saprei come comportarmi, anche se ad esempio un giorno mi ritrovo che bisogna uscire e lui deve stare da solo.. Oppure appunto non so se, visto che non posso portarne altri, sarebbe meglio non allontanarlo dal branco perchè altrimenti starebbe male..
Non so.. voi che dite? Sotto questo punto di vista quanto soffrono i gatti? Come possiamo comportarci quando sappiamo che dobbiamo lasciarlo a casa? :(


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 15:35   
Ciao, concordo con quanto detto prima..pero' solo tu puoi valutare bene il comportamento del micio...sostanzialmente non ci dovrebbero essere grossi problemi sia di ambientazione che di solitudine..hai detto che "ti sembra" attaccato a tutti e a nessuno..e anche se deve restare solo per alcune ore..non lo vedo come un problema..i gatti sanno regolarsi benissimo e adattarsi in base alla situazione in cui vengono a trovarsi.

Forse dovrai fare un po' piu' di attenzione i primi momenti in cui comincera' a esplorare e conoscere la casa e i posti..accompagnandolo nella sua ricerca..dandogli fiducia, ma tutto si dovrebbe superare velocemente.
Per il fatto che possa soffrire, non credo..i gatti dimenticano abbastanza in fretta e si concentrano sull'ambiente nuovo e circostante..e sul fatto che dobbiate lasciarlo a casa per alcune ore..l'importante che abbia il suo posto dove riposarsi(tanto poi se lo sceglie lui), acqua a disposizione e cibo, eventualmente, tranquillita' e zero pericoli tra le mura..

Poi lo troverete ad aspettarvi felice quando tornerete..




0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 23:51   
Se puoi portare solo lui allora prendilo con te! Quando entra in casa lascia che esplori un pò e per non farlo sentire troppo disorientato, da subito fallo giocare con qualcosa che a lui piace. Non pensare a quando sarà solo quando voi non ci sarete, i gatti soli in casa giocano o dormono. Del resto, visto il suo problema è necessario decidere per la situazione più adatta per lui


0 
 Profilo
meeko

Registrato dal: 21-09-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 24-09-2014 alle ore 08:57   
Vi ringrazio tantissimo per i consigli ragazzi!!
Ieri in fine l'ho portato a casiba nuova, la sera è stato tutto il tempo nascosto o sotto al letto o dietro il divano..
Stanotte invece miagolava e giracchiava per casina nuova, infatti ogni tanto mi alzavo per vedere... Non credo abbia ancora mangiato, ha fatto però la pipi nella lettiera.. Spero ci faccia anche la cacca visto che a casa vecchia ogni tanto la seminava in giro -_- forse anche perché divideva la lettiera con tanti altri mici...nonlo so :/ speriamo capisca..
Ho provato a farlo giocare na ancora rimane un po' allerta dunque non si lascia andare.. Gli ho preso 3 giochini e la cuccetta, che non credo userà mai visto che si è sempre messo per terra


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 25-09-2014 alle ore 22:11   
Bene!! I micetti si adattano alle nuove situazioni alle volte sono anche più contenti. Presto userà la cuccetta ed i giochini che tu gli hai proposto, è necessario un pò di tempo per adattarsi alla nuova casa, vedrai che sarà un micio felice anche da te.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.924 Secondi