home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta anziana con stomatite - Discussione n 88327 - PermaLink
   Gatta anziana con stomatite
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
babet

Registrato dal: 17-09-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 17-09-2014 alle ore 16:37   
Salve a tutti, sono nuova del forum, avrei bisogno di aiuto e di qualche chiarimento e/o consigli.
Ho una gatta di 17 anni e mezzo, sterilizzata ed è sempre stata bene (non ha mai avuto bisogno di veterinari), ultimamente è da un mese che soffre purtroppo di stomatite, ha la salivazione eccessiva e le gengive arrossate, più nei denti infondo che davanti, di conseguenza fatica a mangiare i croccantini.
L'ho portata la prima volta dalla veterinaria il primo settembre, mi ha prescritto antibiotico ed antinfiammatorio per 3 giorni, è stata benissimo fino ad un paio di giorni fa, ha mangiato i croccantini normalmente. Ora ha ricominciato leggermente con la salivazione ma non tantissima, quindi ieri l'ho riportata per il controllo e mi ha prescritto questa volta per 5 giorni il synulox e meloxoral.
Arrivo al dunque, la veterinaria dice che essendo anziana sarebbe il caso di NON farle la pulizia dei denti perchè non sa se reggerebbe l'anestesia. Ha detto che ovviamente bisognerebbe fare tutti gli accertamenti per l'anestesia ma che cmq preferisce di no e quindi di continuare con i cicli di antibiotici.
So che l'anestesia è rischiosa soprattutto perchè è anziana ma la mia paura è anche nel continuo uso di antibiotici...
Avete qualche consiglio?? Grazie in anticipo.



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 17-09-2014 alle ore 23:19   
Ciao, non é una bella situazione, ma visto la stomatite non puoi darle solo l'umido?
Si rishia che magari oltre al fastidio maggiore nel mangiare il secco lo associ al dolore e smette poi di mangiare.
Ho una gatta giovane che ha avuto problemi simili e abbiamo risolto con l'estrazione dei denti


0 
 Profilo
babet

Registrato dal: 17-09-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 17-09-2014 alle ore 23:27   
L'umido glielo dò sempre e lo mangia volentieri, i croccantini glieli metto perchè so che le piacciono, per ora li mangia anche se a volte meno rispetto a prima....
Lei non ha i denti marci per ora, ma solo abbastanza tartaro che le provoca infiammazione alle gengive...
Avrei voluto farle fare la pulizia dei denti, ma la veterinaria ha detto che è anziana e quindi meglio non farla...



0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 18-09-2014 alle ore 09:08   
la scorsa settimana, al gatto di una mia amica che ha 17 anni, hanno pulito i denti dal tartaro x il solito motivo che aveva sempre le gengive infiammate, e questo gatto ha pure una lieve ins. renale, scoperta con esami pre operatori..naturalmente tutto è andato benissimo.forse ci sono 2 scuole di pensiero diverse


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 18-09-2014 alle ore 10:37   
Anche la mia vet ha fatto la pulizia dei denti a una gattina di 17 anni con un po'di IRC. Ma ogni caso é a se è la vet che la segue farà quello che ritiene giusto speriamo bene, però al posto tuo le analisi le farei fare


0 
 Profilo
babet

Registrato dal: 17-09-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 18-09-2014 alle ore 10:44   
Interessante titomimilola, se ti posso chiedere quanto è durata la pulizia e che tipo di anestesia hanno usato? Io ho cercato di informarmi nel web ma ovviamente non sono veterinaria, però ho letto che la gassosa è la migliore ... E grazie mille, mi hai dato una speranza in più...
Mi sento un po' in un bivio, vorrei provare a farle la pulizia ma ho paura per l'anestesia, ma non vorrei neanche andare avanti a vita a darle antibiotici....
Se avete esperienze o consigli da darmi sono bene accettati...



0 
 Profilo
babet

Registrato dal: 17-09-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 18-09-2014 alle ore 10:51   
Le analisi le farò fare sicuramente, e poi credo che valuterò, magari anche andando da un altro veterinario...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.810 Secondi