home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Pulci dopo frontline - Discussione n 88283 - PermaLink
   Pulci dopo frontline
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Juddy

Registrato dal: 15-09-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 16:37   
Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum e avrei bisogno di qualche parere! Il mio micione Galileo ha preso le pulci (vive esclusivamente tra casa e terrazzo), me ne sono accorta 3 giorni fa quando prendendolo in braccio mi è sembrato di vedere un insetto che gli si addentrava nel pelo. Controllandolo non ho ho trovato pulci ma ne ho trovato le deiezioni concentrate in qualche punto (non ne è infestato) e sulla cima del tiragraffi dove dorme ho notato un piccolissimo vermetto scuro che si muoveva verso l'interno del tessuto (possono essere larve di pulce?), schiacciandolo in un fazzoletto questo si è macchiato di color ruggine. Ho somministrato il Frontline Combo su consiglio della veterinaria il 13/09/14 nel primo pomeriggio e ho provveduto a ripulire casa, giochi e cucce con l'aspirapolvere. Il giorno seguente ho trovato una pulce morta sul divano dove Galileo aveva appena sonnecchiato, mentre oggi, purtroppo, al secondo giorno dalla somministrazione del Frontline, ho trovato altri due vermetti nel tiragraffi e controllando il gatto gli ho trovato addosso 4 pulci vive (sono riuscita ad uccidere le prime tre ma non la quarta perché il micio spazientito non me lo ha permesso! ). Come mai il Frontline sembra non aver fatto effetto? Devo procedere con una disinfestazione dell'ambiente più massiccia??
Grazie a chi risponderà!


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 19:24   
Ciao, stavo parlando dell'efficacia/non efficacia del frontline alcuni giorni fa con la mia veterinaria, che mi ha spiegato il perchè alcune volte non è efficace.
Mi ha spiegato che il frontline gatto copre i mici che hanno un peso non superiore ai 4 kg. La maggiorparte dei gatti supera i 4 kg di peso. Quindi per avere la massima efficacia bisogna applicare quello per cani da 2 a 10 kg.
Inoltre dovresti trattare gli ambienti con prodotti appositi che eliminano i parassiti nell'ambiente, io per esempio utilizzo quello all'olio di neem per ambiente, ma ce ne sono molti. Fatti consigliare dal vet. L'aspirapolvere non è sufficiente, non le uccide. Tutto ciò che puoi lavare lavalo, se hai la vaporella passala regolarmente, io per esempio ho la scopa a vapore, pratica e leggera e la posso passare sia sui pavimenti, sulle superfici che sui tessuti. Per il tiragraffi puoi usare sia la vaporella, che il prodotto antipunci per ambiente. Cerca di essere regolare nell'applicazione dell'antiparassitario al gatto e chiedi al tuo vet se è il caso di controllare anche le feci, le pulci a volte trasmettono la tenia.


0 
 Profilo
Juddy

Registrato dal: 15-09-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 21:59   
Eh effettivamente Galileo pesa 7 kg!!! Proverò a fare presente questa cosa alla vet sabato dato che devo portarglielo, così le chiedo se conviene fare anche un'analisi delle feci! Queste pulci sono una vera e propria piaga!
Dici che mi conviene iniziare a dargli l'antiparassitario mensilmente nei periodi estivi? Col fatto che il micio non esce di casa pensavo non fosse necessaria la prevenzione annuale e invece....



0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 22:28   
Il più delle volte le pulci gliele portiamo a casa noi
Io ai miei lo dò sempre per lo meno da maggio a ottobre. Ma alcuni consigliano proprio di non interrompere...
Quando vai dal vet puoi provare ad andare direttamente con le feci che ha fatto al mattino, così non perdi tempo se dice che è il caso di far le analisi.


0 
 Profilo
Juddy

Registrato dal: 15-09-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 22:42   
Grazie a tutti per i vostri consigli preziosi! :) Vi terrò aggiornati! Nel frattempo avete qualche chicca per la disinfestazione dell'ambiente domestico? Qualche spray da consigliarmi o un rimedio casereccio? Specialmente per quei dannati vermetti che trovo nella cuccia! Ho provato con il napisan ma niente, dopo poco ce ne ho trovato un altro! Per questa notte la lascio all'aperto, l'ho pulita un po' con aceto di mele e ci lascio dentro del rosmarino, ho letto che dovrebbe aiutare! Vedremo!


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 16-09-2014 alle ore 08:26   
Occhio perché i miei,che erano "protetti" da frontline, hanno preso la tenia da qualche pulce
quindi ottima idea quella dell'esame delle feci. A noi la vet ha fatto comprare il collare seresto, che dura circa 7 mesi.

prova a vaporizzare con la vaporella!e magari lava i tessuti ad altissima temperatura


0 
 Profilo
Juddy

Registrato dal: 15-09-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 16-09-2014 alle ore 12:15   
Stamattina ho controllato la pupù di Leo e non ho notato nulla di anomalo, per lo meno niente di visibile ad occhio nudo! Spulciando il gatto invece ho trovato una pulce morta e una viva che mi è rimasta nel pettinino, quindi presumo fosse un po' stordita, non saprei!


0 
 Profilo
Juddy

Registrato dal: 15-09-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 20-09-2014 alle ore 15:52   
Aggiornamento
Stamattina sono stata dalla vet. che mi ha detto di ridare mezza pipetta di Frontline oggi (ne avevo messa una intera il 13/09), un'altra metà a inizio ottobre e una pipetta intera a fine ottobre! Mi ha dato anche una pasticchetta di Milbemax per scongiurare eventuali parassiti interni.
Le ho portato anche uno di quei vermetti che trovavo nella cuccia e guardandolo al microscopio mi ha confermato che era una larva di pulce!
In più ho comprato uno spray ambientale 100% naturale! Vi terrò aggiornati!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.889 Secondi