home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  coniglio con problemi agli occhi - Discussione n 88263 - PermaLink
   coniglio con problemi agli occhi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Melissa26

Registrato dal: 19-07-2012
| Messaggi : 42
  Post Inserito 14-09-2014 alle ore 11:53   
Buongiorno a tutti.
Non so se la sezione è giusta, ma mi sembrava la più adatta.
Ho un coniglio bianco con gli occhi rossi.
Da due giorni ha gli occhi chiusi e con del pus Agli occhi, un pelo bruttissimo che si stacca a ciocche ed è molto magro. Vive in cascina in un "camerotto" dove navigano anche i topi (non so se può centrare) Purtroppo mi hanno avvertita solo oggi (come al solito di domenica)... non so cosa fare. Io e mia mamma sospettiamo sia un'infezione...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Melissa26 il 14-09-2014 12:05 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Melissa26 il 14-09-2014 12:11 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 14-09-2014 alle ore 13:41   
Ciao

Urgente andiate dal veterinario quanto prima per gli accertamenti . Per ora potete solo pulire provvisoriamente gli occhi del coniglio con un batuffolo di ovatta e aloe pura o camomilla tiepida. Credo andrà curato con antibiotici e colliri più esami vari per escludere patologie varie che possano aver causato l'infezione .







0 
 Profilo
Melissa26

Registrato dal: 19-07-2012
| Messaggi : 42
  Post Inserito 14-09-2014 alle ore 15:32   
Grazie mille. Vedo se riesco a convincere i miei nonni a curarlo... io non posso portarlo a casa avendo già 2 cani e una gatta che oltretutto già non sta bene...sarà dura! :(:(:(


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 14-09-2014 alle ore 21:10   
Ciao.
Se non riesci a convincerli prendilo tu e portalo dal veterinario. Se non possono prendersene cura possono affidarlo ad associazioni che si occupano di adozioni (anche perché perdonami ma tenere un coniglio così non ha davvero senso; soffre senza motivo quando potrebbe vivere una vita bellissima a casa di qualcun altro). Sospetto sia la mixomatosi vista la sintomatologia ma solo una visita veterinaria può confermarlo. Sicuramente serve una cura antibiotica specifica più o meno lunga e nessun rimedio casalingo può far sopravvivere la bestiola... lasciandolo così purtroppo non credo che sopravviverà.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 18:17   
Una preghiera a chi adotta animali.
Gli animali sono esseri vivi che si possono ammalare ed avere bisogno di cure.
Se non siete in grado di poterli curare al bisogno,non prendeteli non sono giocattoli.
Quando stanno male sentono il dolore come lo sentiamo noi.
Ascolta Serena che ti ha dato un ottimo suggerimento ,se dovesse servire.







2 
 Profilo
Melissa26

Registrato dal: 19-07-2012
| Messaggi : 42
  Post Inserito 17-09-2014 alle ore 19:54   
Si adesso ce ne stiamo prendendo cura! Grazie mille a tutti. E poi è cosi... si trayta di mixomatosi...anche i cpnigli del vicino sono stati colpiti...!


0 
 Profilo
Melissa26

Registrato dal: 19-07-2012
| Messaggi : 42
  Post Inserito 17-09-2014 alle ore 21:49   
E Comunque il fatto non è che non siamo in grado di curarli e li prendiamo per trattarli come giocattoli. Il fatto è che l'ho trovato parecchi anni fa sotto il sole cocente di luglio in uno scatolone in mezzo ad una strada. Lo avevo con me e lo tenevo in giardino di giorno e la notte nella sua cuccetta. Era la "mascot" di tutti i vicini che gli davano in continuazione carotine e altri ortaggi.... purtroppo il furbino ha cominciato a scavare.... Ha fatto un tunnel che andava da casa mia a casa del vicino (che in questo caso è mio zio.) Abitando in una villetta a schiera non volevo facese ulteriori danni perché il rischio era quello che cedesse il terreno e il muretto dove aveva scavato con il dubbio che magari ci rimanesse anche soggo.
Quindi siamo stati costretti a darlo a mio nonno. Abitando in campagna l'ha messo in una gabbia per conigli e ci pensava lui ad accudirlo. Non essendo in casa penso che sia normale che qualche topo ci scorrazzi...
Il punto che con la mentalità di mio nonno quel coniglio è più o meno un peso...perché penso non lo veda come un animale da compagnia...
Con un po' di minacce l'ho convinto a curarlo....anche se ormai le speranze son poche.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Melissa26 il 17-09-2014 22:21 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 18-09-2014 alle ore 19:03   
Mi spiace per la situazione, però bastava davvero poco per evitare al piccolo di passare da una vita fantastica in giardino ad una gabbia con topi scorrazzanti. Sicuramente questo lo ha debilitato psicologicamente ma anche fisicamente. In commercio esistono dei recinti che vanno piantati a terra per circa 20 cm o più, in modo che se il coniglio scava trova comunque la rete. Oppure altri modelli presentano proprio un fondo. Nel caso dovesse riprendersi e guarire, valuta la possibilità di un recinto del genere (quindi di riportarlo a casa tua) oppure davvero rivolgiti ad associazioni come AAE conigli che cercheranno una soluzione per lui! Incrocio le dita per lui, povero piccolo!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.870 Secondi