home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto - Improvvisa dissenteria - Discussione n 88200 - PermaLink
   Gatto - Improvvisa dissenteria
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Elesmau

Registrato dal: 10-09-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 10-09-2014 alle ore 11:01   
Buongiorno,
ho una coppia di gattine di circa 5 mesi. Stanno crescendo insieme e fino a non molto tempo fa molto bene e serene entrambe.
Da circa due settimane ho notato un dimagrimento di una delle due ed una insolita leggera inappetenza, seguite da un calo dell'attività in generale. La micetta sembrava sempre stanca. Pensando ad un problema intestinale mi sono rivolto alla farmacia ed ho somministrato ad entrambe una dose (calibrata sul loro peso) di pasta svermante. La situazione sembra migliorare e la gattina ha riacquisito vigore ed appetito. Il problema è che da qualche giorno è insorto un fastidioso problema di incontinenza: la gattina perde (inavvertitamente, pare...) dall'ano piccole porzioni di un gel giallognolo con piccole tracce di escrementi. L'ano sembra arrossato e gonfio. Le è sufficiente sedersi per qualche minuto, quando si rialza perde qualche goccia. Inoltre ho notato che quando espleta i propri bisogni in giardino tende a non coprire più gli escrementi con terra (era molto diligente al riguardo). L'aspetto e sempre quello di dissenteria giallognola senza tracce di sangue. Temo abbia bisogno di fermenti lattici o qualcosa di simile per recuperare l'equilibrio intestinale. Qualcuno riesce a darmi un consiglio? Vorrei evitare di portarla dal veterinario più che altro perchè sono ancora piccole e non vorrei separarle, temo che l'altra ne risentirebbe. Sono sempre state insieme... Grazie.


1 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-09-2014 alle ore 11:53   
è una sciocchezza aver timor di separarle per qualche ora.
la gatta va fatta visitare, hai già commesso un errore la prima volta, facendo di testa tua..
serve un medico, il fai da te è controproducente


0 
 Profilo
camimaty

Registrato dal: 20-10-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 20-10-2014 alle ore 15:34   
anche la mia gattina ha lo stesso problema...qua non esistono veterinari convenzionati asl e portarla da un privato è molto molto costoso...tu come hai risolto?


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 20-10-2014 alle ore 19:24   
Non può essere così costoso portare a visitare e sverminare un gatto!
La visita costa sui 25/35 euro, esame delle feci (che mi sembra necessario in questo caso) 15/17 euro (ti riporto i costi dei vet con cui ho avuto a che fare).
Con circa 50 euro puoi sapere che cosa ha, e come curarlo.
so che al giorbo d'oggi 50 euro fanno comodo a tutti, ma è assolutamente necessario intervenire se non si tratta di episodi sporadici


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 21-10-2014 alle ore 08:49   
Concordo con Eghinlove...la visita e' necessaria e il costo non e' esagerato..sempreche' non vengano rilevati altri problemi e/o servano altri esami specifici..




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.551 Secondi