home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  canarino addottato e nuova compagna - Discussione n 88144 - PermaLink
   canarino addottato e nuova compagna

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-09-2014 alle ore 15:16   
Giusto ieri ho adottato questo canarino ma mi sono accorto subito che sta poco bene.Messo in voliera ma tolto subito stamani e quando sono andata a prendere la compagna il neg di fiducia mi ha detto di fare un trattamento antibiotico(mi sembra il forazil in polvere) e poi vitaminico.
Stava in una gabbia da trasporto auto, non vola più e sui trespoli non li guarda nemmeno. E' praticamente sotto osservazione
Questo è lui il canarino adottato:



Invece questa è lei




0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 06-09-2014 alle ore 19:35   
Ciao Hugo!
Ti sconsiglio vivamente - per le prossime volte - di comprare in negozio animali malati e in genere di recarti da un negoziante. Esistono associazioni che hanno molti animali da far adottare (anche canarini, tartarughe ecc) perché i vecchi padroni non li vogliono più e ti consiglio di avvicinarti a questa scelta piuttosto di comprare in un negozio... Inoltre, seppure ci sembra un bel gesto prendere un animale malato per salvarlo, questa azione farà sì che il negoziante ne prenda altri e avrà la certezza che qualcuno glieli comprerà.
Fatta questa premessa, perché hai preso una compagna se già quel canarino era malaticcio? Proprio perché non in salute non è mai un'ottima idea inserire un altro animale nello stesso ambiente ristretto. Inoltre la gabbia, mi spiace dirlo, non è assolutamente idonea perché i trespoli di plastica non vanno utilizzati bensì servono rami naturali che facciano fare esercizio alle zampine oltre a permettere una presa migliore.
Ti consiglio di portare quanto prima il canarino dal veterinario esperto in esotici - e nella tua zona ce ne sono diversi - per farti dare una vera terapia, prescritta da un medico laureato e specializzato e non da un negoziante che per quanto possa esser bravo non ne sa assolutamente nulla di corretta gestione. Se hai bisogno di nominativi veterinari, schede informative e quant'altro scrivimi pure!

Intanto puoi dare un'occhiata qui:
http://aaeweb.net/schedearticoli/schedacanarino1.htm

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 06-09-2014 19:42 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-09-2014 alle ore 20:22   
forse mi sono spiegato male ....il canarino malato(moscio) che poi sta migliorando è quello che mi hanno regalato l'altro comprato dal neg dove già mi servivo quando avevo i parrocchetti e l'unico specializzato sulla piazza di Firenze e forse Toscana sta benissimo.
Pensa che in questo negozio vanno persino allevatori di una certa categoria e sono facenti parte della FOI.
cmq grazie per l'informazione ma già quest estate ho avuto a che fare con Oipa e questi centri secondo me hanno solo idee contrastanti tranne quella di fare volontariato e nel salvare animali.
Le gabbie che ho è questa e quelle che avevo idonee per canarini si sono arrugginite e regalate. (dal 2006 che non possiedo più volatili).
I trespoli tranquilla sono ok perchè sono sopra rigati proprio per la presa ed allo stesso tempo mi sto organizzando.
Questi per la prossima estate sono destinati a vivere in voliera. ho dovuto fare un passo indietro perchè l altro non è abituato a volare.
Cmq sta meglio volacchia e mangia .




0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 08-09-2014 alle ore 08:59   
Spesso le associazioni non affidano animali perché secondo i loro standard la persona non è idonea per le necessità dell'animale. Spesso i possibili adottanti si lamentano che non vengono dati loro i conigli (parlo del mio campo ma la cosa è estesa anche ad altri animali) quando poi si scopre che vogliono tenerli in gabbia o relegati in una stanza o cose del genere. Personalmente ho avuto esperienze di questo tipo e con tutta sincerità ti dico che una associazione seria ha a cuore i suoi animali e non li cede se non ha la sicurezza che vadano a stare bene....altrimenti se li tiene! Cosa che il negoziante non fa. Il negoziante vende l'animale e non si preoccupa di sapere se la casa è messa in sicurezza, se la persona è ben informata sulla gestione della bestiola e via dicendo. Vende e basta. Così come vendono pesci rossi nelle bocce o in micro acquari! Vabbè. Considerazioni personali.
Io ti consiglio di far vedere il canarino malato ad un veterinario, perché magari ti si ammalano entrambi e allora a quel punto era meglio che rimanevano dove stavano! Dare un antibiotico senza sapere cos'abbia è come se lo prendessimo noi per un mal di testa!
Il trespolo cambia poco che sia rigato...dovrebbe essere di una certa dimensione così com'è scritto nelle schede che ti ho mandato! Dovresti anche mettere una piccola altalena di corda spessa così fanno esercizio fisico!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 08-09-2014 alle ore 10:36   
grazie per i consigli però ti vorrei ricordare che non sono a digiuno su esperienze di volatili e cmq fanno sempre comodo dritte.
il canarino sta meglio ed è piu attivo


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 08-09-2014 alle ore 13:26   
ecco i miglioramenti del canarino arancione....




0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 08-09-2014 alle ore 15:34   
Bene, mi fa piacere che si stia riprendendo! Mi raccomando se dovessi notare qualche cambiamento portalo a fare una visita!
Invece per l'adozione dei conigli? Novità? Mi sembra che mi avevi detto che se ne riparlava a Settembre!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 08-09-2014 alle ore 16:17   
Ciao,

introduci qualche ramo naturale ai canarini che male non fa :)

Per il resto già hai fatto la cura (anche se sarebbe il veterinario a prescriverla.. e non un negoziante a mio modo di vedere). Se noti peggioramenti , tienilo al caldo (fonte di calore) cosi attiva il metabolismo (che negli uccelli è veloce e anche la temperatura corporea + elevata).

Ciao


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 08-09-2014 alle ore 21:19   
@serena: in merito ai conigli per ora sembra "animale"accantonato.
Mio figlio(7 anni) non interessa più.
Invece è molto soddisfatto dei canarini forse giusto entusiasmo e si sta prendendo cura di loro.Basti pensare che si è scritto delle piccole note sul foglio dando ordini di affido anche ai nonni ed essendo dormiglione invece si alza presto per cambiare acqua, semi e con il mio aiuto la lettiera.
@pappagalli: nel mio giardino ho solo alberi di pino e leccio ma leggendo meglio sarebbe meglio il legno di faggio. A breve passerò, anzi passato oggi dall'Isola dei Tesori che un grosso negozio fornito e trovato posatoi in legno e spero anche da un falegname per la voliera.
Ho delle canne di bambù ma le butterò via perchè sono vecchie e poche idonee.
Li adoperavo per i pappagalli tipo parrocchetti dal collare.
Per la gabbie che ho regalato quelle idonee e zingate da cova sto provvedendo a chiamare coloro che le ho regalate/imprestate per riprendermele altrimenti staranno li ed appena posso provvederò anche se con giugno li metterò nella mia voliera zingata esagonale.
Il canarino arancione ha ricominciato a volare e come palestra è buona.
Comprato anche pastoncino e Tutto Vitamine della Candioli.





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 09-09-2014 13:52 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 10:14   
Questo è proprio uno dei motivi per cui le associazioni sono restie a far adottare conigli quando ci sono dei bambini in famiglia... il rischio che vengano presi solo per farli felici (e per poco tempo) è troppo elevato quindi meglio così. Non dovrebbe comunque mai essere un motivo per spingere ad adottare!
Spero che il canarino stia meglio e che l'interesse per entrambi non cali mai.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi