home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  bicarbonato nella lettiera - Discussione n 88140 - PermaLink
   bicarbonato nella lettiera
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
giorgiofederico

Registrato dal: 22-08-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 06-09-2014 alle ore 10:17   
Ho provato a mescolare del bicarbonato nelle lettiere dei miei tre mici: a detta di molti dovrebbero assorbire l'odore della pipì, in quanto il bicarbonato neutralizza l'acido urico. Ma non mi pare proprio! L'odore persiste
Forse perchè ne metto troppo poco? In che quantità va messo? Suggerimenti ed esperienze? Grazie a tutti!


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 06-09-2014 alle ore 10:51   
Ciao, scusa, non ricordo se lo avevi gia' detto in precedenza...che tipo di sabbia usi???

Io non l'ho mai usato per rimuovere l'odore..in quanto, usando la bentonite a grana grossa e agglomerante..oltre che metterne un bel po' come strato, e pulendola quotidianamente dalle produzioni gattesche.. , l'odore non si sente quasi per nulla..
Pero' per la quantita'..la cosa e' soggettiva, penso, a seconda di quanta sabbia hai dentro..c'e' chi ne mette poca e chi tanta..quindi anche la quantita' di bicarbonato..varia..credo sui 200 g per una lettiera come la mia, dove ho 5-6 cm di spessore e x 45-50 cm di lunghezza..
Ne metti una parte sul fondo e una parte mescolata alla sabbia..
Non te lo consiglio se usi i cristalli..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 06-09-2014 10:54 ]


0 
 Profilo
giorgiofederico

Registrato dal: 22-08-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 07-09-2014 alle ore 00:21   
Uso la Sanicat all'aloe: devo dire che ultimamente però il profumo dell'aloe non si sente più per niente. Nemmeno quando è fresca. Una volta si sentiva addirittura con il pacco ancora chiuso!
Sto pensando infatti di cambiarla: ho ordinato su Zooplus la Golden Grey: ne parlano tutti benissimo, o quasi...
Vediamo un pò: sono sempre stato restio alle lettiere agglomeranti. Anzichè la palla, quelle che ho provato facevano una serie di grumi, che ci vuole un sacco di tempo a tirarli su.
Ma forse erano lettiere non di qualità. Ti saprò dire. Grazie per la tua risposta!


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 07-09-2014 alle ore 10:35   
Non la conosco..prova..

Bah..dipende dal tipo di sabbia..se fine o grossa, come agglomerante..
Per intenderci..dopo una bella pipi'..la sabbia fa una cosa simile (almeno la mia) a un gnocco solido agglomerato..come quando vedi i bambini in spiaggia che giocano con la sabbia e ci versano un po' d'acqua sopra e vedi la compattazione della stessa rispetto a quella asciutta...non ti fa una roba rotonda tipo palla da tennis..
E se ti fa i grumi invece puo' darsi che dipenda dalla quantita' che ne metti, se poca, oltre che alla qualita'..

Cmq io rimuovo agevolmente l'agglomerato..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 07-09-2014 10:36 ]


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 07-09-2014 alle ore 16:25   
il problema lettiera è un classico. noi ne abbiamo provate parecchie. alla fine siamo approdati alla Radames di eurospin (su consiglio della vet e..di altroconsumo!): agglomerante non polverosa, leggero profumo (fantastico quando i mici arrivano profumati.. devi solo non pensare a come si sono profumati, o meglio, facendo cosa ) che persiste anche quando la lettiera comincia ad essere alla fine.
fa una fantastica palla super agglomerante.
anche noi come acchiappacoda mettiamo almeno 6 cm di sabbia, e pulendola ogni giorno, cattivo odore zero anche senza bicarbonato.
se hai un eurospon a portata di mano provala, è la migliore, e ogni sacco da 5 kg costa 1 euro


0 
 Profilo
giorgiofederico

Registrato dal: 22-08-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 08-09-2014 alle ore 12:26   
Grazie per la dritta! Purtroppo non ho un Eurospin a portata di mano:
peccato....
per Acchiappacoda: ti saprò dire.
Grazie mille a tutti!


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 08-09-2014 alle ore 13:03   

uso anch'io Eurospin, tipo quella c'è anche il marchio Unes che va bene.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.785 Secondi