home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Weimaraner - Macchie bianche su cute - Discussione n 88138 - PermaLink
   Weimaraner - Macchie bianche su cute
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
francesco778

Registrato dal: 13-04-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 05-09-2014 alle ore 23:42   
Salve vi scrivo da mantova per condividere un problema che sto affrontando con il mio cane.
Si tratta di un weimaraner di circa 4 anni che da 10 mesi presenta delle piccole e ormai numerose macchie depigmentate sulla cute. Tutto è iniziato lo scorso ottobre con un problema di funghi dietro le orecchie che si è velocemente e completamente risolto con l assunzione di antibiotici e applicazioni di pomate.
Dopo circa un mese però ho notato delle macchie bianche sotto le ascelle e ho pensato si trattasse dello stesso problema, questa volta però il veterinario non ha trovato nulla ne al microscopio ne con i 2 raschiati cutanei che sono stati effettuati a distanza di un mese. Abbiamo aspettato per vedere cosa succedeva e nel frattempo la zona colpita ha iniziato ad allargarsi. Ad oggi ormai ricopre interamente la pancia e l'interno delle cosce. A giugno mi sono recato anche da un dermatologo ma anche lui non ha riscontrato nulla ipotizzando una "depigmentazione asintomatica" . In effetti non vi è alcuna perdita di pelo ne irritazione e il cane non si gratta. Mi ha consigliato di effettuare una analisi del sangue per escludere problemi legati ai globuli bianchi o rossi (non ricordo di preciso) ma non è stato trovato nulla di anomalo. In questi mesi al cane non è stato somministrato nulla ne di orale ne di topico. Mi sono limitato a provare diversi shampoo nella speranza servisse a qualcosa.
Per scrupolo ho contattato l'allevatore da cui ho preso il cane chiedendogli se per caso sapeva di qualche altro cane che avesse avuto problemi simili ma mi ha detto di no.

Ripeto il cane sembra stare bene, non presenta alcun problema ma sono preoccupato dal fatto che l'area colpita non sembra volersi fermare.
Soprattutto mi infastidisce l'idea di non sapere a cosa sia dovuto e l'impossibilità di intraprendere una qualunque terapia.
Spero che guardando le foto allegate possa trovare qualcuno che ha avuto a che fare con il mio stesso problema nella speranza di trovare una soluzione.
Grazie a tutti.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-09-2014 alle ore 23:35   
Ciao, non hai caricato le foto...
Potrebbe essere un problema legato al colore blu del mantello...


0 
 Profilo
francesco778

Registrato dal: 13-04-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 08-09-2014 alle ore 17:24   
Sì lo so. Sto avendo problemi con il PC. Le caricherò al più presto



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.344 Secondi