home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  il gatto come il cane - Discussione n 8810 - PermaLink
   il gatto come il cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 08-05-2007 alle ore 09:05   
i gatti che vivono con i cani secondo me prendono molto dalle loro abitudini, la guardia, corrono alla finestra se srriva qualcuno, ecc....
Mascherina fà così, quando esco con lei, da lontano la guardo e le faccio il gesto con la mano tipo "vieni" lei mi guarda e corre da me e poi mi segue per una passeggiata, e ogni volta che mi raggiunge mi fa le feste..... basta il gesto con la mano, oppure un "andiamo" poi quando passa qualcuno lei corre alla finestra e muove nervosamente la coda, cioè mi sembra che imiti le abitudini del cane.
A voi capita?


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 08-05-2007 alle ore 09:46   
è vero: a me è successa una cosa simile!
Quando presi Titti aveva quasi due mesi e Asso, il mio cane, aveva già tre anni.... io penso che sia cresciuta con la convinzione di essere un cane. Lo seguiva in tutto: nelle passeggiate, nei giochi... alla guardia però pensava lui. e che guardia contro gli altri gatti che entravano in giardino....

Invece Omero, che è solo, non ha mai avuto contatti con cani, ed è un gatto, fa la guardia in maniera ineccepibile.... conosce tutti i rumori del condominio e gli orari tipici di tali rumori. Ebbene, quando sonnecchia, se c'è un rumore tipico muove le orecchie ma non si scompone; se invece sente un rumore nuovo o che non gli torna scatta in piedi e corre alla finestra o alla porta d'ingresso in base alla direzione del rumore. Questo lo fa anche con noi ma il tutto è accompagnato da un UUUAAAAAUU (è tornato babbo/mamma).
Meglio di un Dobermann


0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 08-05-2007 alle ore 09:51   
Lo so che sono monotona, ma Romeo faceva proprio così...
Io lo chiamavo "il gatto con l'orologio". Quando i miei erano in vacanza e io andavo a dargli da mangiare (questo ancora il luglio scorso...) non appena aprivo il portone del palazzo giù (i miei abitano al terzo piano) lo sentivo miagolare di gioia....
Quanti bei ricordi...


0 
 Profilo
cemma

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 3086
  Post Inserito 08-05-2007 alle ore 09:54   
i gatti imparano guardando e se è un gatto con una marcia in più è facile che si adegui alle abitudini x non essere da meno. penso sia dovuto all'intelligenza e alla voglia di interagire con chi lo circonda .succede quando si ha a che fare con i cani ,usiamo lo stesso tono di voce e il gioco è fatto . la gatta di mio zio lo segue al passo ,lo aspetta davanti al cancello sta lì fin quando non torna e gli saltella intorno da non credere....è chiamata cagatto...in senso buono...


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 08-05-2007 alle ore 09:55   
Ci credo eccome. In cortile ci sono due Punto, quella del mio ragazzo e quella di un altro condomino.... ma il nostro tato mi avvisa solo quando torna lui. Come fa a distinguere i motori è un mistero


0 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 08-05-2007 alle ore 19:02   
gatto Pace in montagna veniva con me, Andrea ed Arold a fare la passeggiata nei boschi......lingua lunga dopo pochi passi ......
il cagnolino Andrea da piccolo faceva gli agguati alla gatta Ale (e viceversa) buttandosi dai mobiletti .....


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 08-05-2007 alle ore 21:10   
Anche Minut riconosce esattamente il rumore delle nostre auto, anche se i nostri vicini hanno praticamente le stesse...per me è proprio un mistero!!!


0 
 Profilo
LICIA

Registrato dal: 02-02-2007
| Messaggi : 294
  Post Inserito 08-05-2007 alle ore 22:00   
Veroverovero... vi racconto la mia esperienza: nell'89 avevo Lupa (meticcio di lupo), eravamo in vacanza in campagna e delle "brave" persone buttarono vicino al mio giardino 3 micetti maschi di pochi giorni.... non li trovai subito al mattino, perchè sentivo degli strani "versi"... e stupidamente confusi i loro miagolii per gli "stridii" che degli uccelli rapaci facevano in cielo... la Lupa però era agitata!
Nel primo pomeriggio uscii di casa e finalmente li trovai... gli diedi un po' di latte diluito in acqua e così iniziai ad accudirli (anche con i consigli per telefono della mia vet. lontana)
Organizzai un grande recinto in giardino e di giorno i micetti stavano li, alla sera li portavo in casa nel box doccia... queste precauzioni perchè la vet. mi disse di fare attenzione a Lupa... non avendola mai "testata" in merito... avrebbe potuto far male ai piccoli!
Così passò quasi un intero mese... loro nel recinto e Lupa accovacciata vicino che li vegliava... e quando una zampina usciva un pochino dai buchetti della rete... lei contenta la annusava!
I micetti, che nel frattempo avevamo "battezzato"... Qui, Quo e Qua... non perdevano mai d'occhio Lupa e giravano all'interno del recinto... cercando di stare sempre vicicivicini a lei!
A farla breve... Qui e Quo riuscii a regalarli... e Qua invece rimase con noi... lo "ribattezzammo" Andrea e crescendo diventò "amicissimo" di Lupa... era la sua 2^ mamma (la 1^ ero io che lo aveva allattato)... era proprio uno straordinario CANGATTO (bella definizione Cemma)... faceva tutto con Lupa e lo faceva come lo faceva lei...
Non ci credete? Ok appena la trovo, scannerizzo una vecchia foto dove... Lupa (cane femmina) monta Andrea (gatto maschio)... e lui "lasciava" fare con l'occhietto rassegnato,,, probabilmente rispettando il ruolo dominante di lei!!!
Quando si stufava però.. girava la testina e guardandola faceva..... MAAAAAAOUUUUHHHH.... forse perchè... non aveva ancora imparato ad... abbaiare!?!?!?!?!?!?


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 09-05-2007 alle ore 00:43   
Il mio Ribes non ha punti di riferimento con un cane, ma fa la guardia lo stesso e solo in camera mia. Se sente rumori strani corre da una finestra all'altra 'ringhiando'. Lo chiamo gatto da guardia


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 10-05-2007 alle ore 10:19   
Licia, è fenomenale.....


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.181 Secondi