home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Movimenti spinali o volontari come riconoscerli - Discussione n 88084 - PermaLink
   Movimenti spinali o volontari come riconoscerli
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
catslove

Registrato dal: 02-09-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 02-09-2014 alle ore 10:45   
Senza addentrarmi troppo nella questione ormai annosa, il mio quesito è volto per lo più ai medici veterinari.

Quello che chiedo è come si fa a riconoscere in un gatto con lesioni al midollo il movimento volontario da quello spinale?
Ed ancora il movimento della coda è un movimento volontario o riflesso?

Ho cercato tanto su internet ma il dubbio mi rimane. So che non sarà facile spiegare ma vorrei capire….

Grazie a tutti.



0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 08-09-2014 alle ore 16:09   
Ciao..in attesa che un vet risponda..se lo fara'... , la tua e' una bella domanda..

Come sicuramente saprai, avendo cercato in rete..e chiedendo al tuo vet..la cosa e' molto complessa..
Per cercare di appurare la cosa..serve una visita dal neurologo, che sottoponga il gatto a vari test e osservi i movimenti..

Per quello che ho capito io...possono esserci tutte e due le cose..movimento involontario e volontario..CIOE'..'..cercando di dirlo in parole povere..un'attivita' motoria intenzionale, potrebbe generare o suscitare movimenti involontari...quindi una sorta di disordine degli stessi....difficile da capire..e separare

Se il sistema nervoso e' danneggiato..le informazioni o i messaggi non viaggiano regolarmente o non vengono trasmessi e ricevuti correttamente dai neurotrasmettitori, dalle cellule nervose e dai tessuti con cui comunicano..

Riporto questa cosa...:

"Nei mammiferi, il sistema nervoso è diviso in più parti. Il sistema nervoso centrale è costituito dal cervello, midollo spinale e ponte cervello. Il sistema nervoso periferico comprende i nervi che lasciano il cervello alla testa e al collo e anche altri nervi che escono e entrano nel midollo spinale. Questi nervi portano messaggi dal CNS ad altre parti del corpo, come arti o coda. Gli impulsi nervosi viaggiano dal cervello al midollo spinale, attraverso i nervi periferici ai tessuti, e fare il percorso inverso al cervello.

Nervi periferici che vengono eseguiti dal cervello e il midollo spinale sono chiamati nervi motori. Questi nervi controllano il movimento dei muscoli, postura e riflessi.

I nervi sensoriali - nervi periferici che restituiscono al cervello.

Questi nervi trasmettono informazioni (ad esempio sensazione di dolore) dalle strutture del corpo al sistema nervoso centrale.
Il sistema nervoso autonomo costituito da nervi altro gruppo.

Questi nervi che funzionano anche nel sistema nervoso centrale controlla i movimenti involontari di organi come l'intestino, cuore, vasi sanguigni, la vescica, ecc .. Cani e gatti non hanno alcun controllo volontario sul sistema nervoso autonomo, funziona automaticamente."

Ne consegue che in seguito a malattie o traumi subiti..ci possa essere uno sviluppo difettoso del tessuto nervoso e gli organi associati, con conseguente complessita' a giungere a una diagnosi e al trattamento del problema..

Di piu' non saprei dirti..mi spiace..




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 08-09-2014 16:11 ]


0 
 Profilo
catslove

Registrato dal: 02-09-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 11-09-2014 alle ore 09:07   
Grazie Acchiapacoda per la risposta.

Il problema nasce proprio perché il neurologo (a quanto pare anche uno dei migliori in Italia e molto conosciuto all’estero e di cui mi fido) che ha in cura il gatto dice che ha movimenti volontari oltre che tanti riflessi spinali, mentre i fisioterapisti dove va a fare esercizio dicono no…

Io non so davvero che pensare di sicuro mi fido di più del neurologo ma vorrei capire anche io …
Adesso il piccoletto farà un’altra visita neurologica e vediamo. Io non voglio scatenare conflitti, voglio solo sapere…

Grazie ancora!




0 
 Profilo
catslove

Registrato dal: 02-09-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 23-09-2014 alle ore 14:46   
Altra questione in merito.
Il movimento degli arti durante il sonno REM è possibile in un soggetto
giudicato paraplegico?
In teoria il movimento eseguito durante questa fase del sonno
è movimento che parte dal cervelletto e che passa attraverso
il meccanismo di inibizione... questo detto in parole povere.
Tecnicamente un soggetto paraplegico durante il sonno REM non dovrebbe muoversi o no? Help me!


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 23-09-2014 alle ore 17:26   
Una TAC con contrasto, potrebbe forse darti le risposte che cerchi?
Per la mia cagnolina, tanti anni fa, si era parlato di una mielografia per veder se ci fossero delle 'interruzioni' e dove, ma ora pare che la TAC sia l'esame d'elezione. Chiedere al neurologo di cui ti fidi?



0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 23-09-2014 alle ore 19:17   
Ciao, dovresti definire meglio lo stato attuale del gatto..premesso che e' un argomento complesso e solo un neurologo puo' cercare di darti risposte il piu' possibile adeguate alla situazione..
Hai detto che ha subito delle lesioni al midollo e che e' in cura da un ottimo neurologo..ma non ho capito se ha un arto o una parte del corpo paralizzata o no..se i legami nervosi sono danneggiati o interrotti e in che misura...o se deambula male con movimenti inusuali e spesso incontrollati..

Da quello che scrivi, mi par di intendere che una certa attivita' motoria c'e' e in particolar modo di movimenti involontari durante la fase rem..
In teoria, ma dovresti sentire il tuo neurologo cosa ne pensa..se l'arto non e' paralizzato con muscoli atrofizzati e un'attivita' nervosa in parte e' presente, puo' darsi che il movimento che noti durante il sonno sia determinato da un aumento del tono muscolare che genera appunto un involontario riflesso...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.669 Secondi