home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Morsi. Dominanza o cosa? - Discussione n 88074 - PermaLink
   Morsi. Dominanza o cosa?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Claudiaej

Registrato dal: 19-07-2014
| Messaggi : 39
  Post Inserito 01-09-2014 alle ore 09:39   
Ciao a tutti, avevo già esposto questo mio dubbio qualche settimana fa sulla mia cucciola di quasi tre mesi, mix beagle-pinscher che è tremenda a dir poco. Un turbine di energia che cerca di sfogare con i suoi 5 minuti di follia correndo qui e lì all'impazzata da una parte all'altra. Lei però ha una tendenza assurda a mordere anche perchè è stata presa prematuramente dalla mamma, poichè avvelenata, per cui non ha avuto il tempo di apprendere l'inibizione al morso. Fin quando punta alle mani è alquanto evitabile, anche se non sempre, però ho notato che nei miei confronti già ormai da un paio di settimane ha preso l'abitudine di buttarsi sui piedi, ringhiando e mordendoli così forte che ogni giorno mi procura sanguinamenti, ferite, e ho i piedi ricoperti di graffi praticamente, tanto che a volte temo di camminare per casa per evitare questa circostanza. A volte quando le dico NO, oppure LASCIA, obbedisce anche se dopo pochi secondi ricomincia ma a volte è irrefrenabile, inizia a gasarsi come a voler lottare avventandomisi addosso. Rimedi? Sono disperata!


0 
 Profilo
dbiondi

Registrato dal: 08-11-2012
| Messaggi : 135
  Post Inserito 01-09-2014 alle ore 09:57   
Non ha neanche tre mesi, quindi escludi la dominanza. Fai conto che se ha del Beagle nel sangue, è dieci volte più testarda del solito :) Visto che,per forza di cose, non è stata il tempo necessario con mamma e fratelli ti toccherà fare il doppio del lavoro. L'inibizione del morso è necessario che gliela insegni, per bene, tu, proprio come farebbero mamma e fratelli: un bel CAIN quando morde troppo forte e ti allontani,ignorandola. È normale che morda tutto ed è normale che faccia male( i denti da latte sono più appuntiti). Distraila, dalle un gioco da mordere in alternativa a mani e piedi e soprattutto portala molto fuori, falla stancare, falla socializzare con altri cani che le insegneranno come si gioca


0 
 Profilo
Claudiaej

Registrato dal: 19-07-2014
| Messaggi : 39
  Post Inserito 01-09-2014 alle ore 14:15   
ci provo ad emulare il CAIN, a fare i versi più disparati ma nulla. Anzi. E quando mi allontanoi ignorandola,magari per andare in un'altra stanza, mi rincorre e punta dritta ai piedi, a quel punto ogni tipo di distrazione è superflua perchè è solo concentrata a mordermi e a farmi un male atroce. Se qualcuno guardasse i miei piedi, braccia e mani penserebbe che sono una lottatrice di professione :)


0 
 Profilo
dbiondi

Registrato dal: 08-11-2012
| Messaggi : 135
  Post Inserito 01-09-2014 alle ore 14:27   
Guarda,rientra tutto nella normalità 😄 tu fai e continua a fare come ti ho detto. Sii ferma e paziente. Se le permetti di morsetti poi prende il vizio. Ma soprattutto sii ferma,dille sempre no,fingi i pianti più disperati e continua a farlo per settimane. E ricorda che basta che glielo concedi una volta e vanifichi il lavoro di giorni interi. Ovviamente tutti,in casa tua,devono fare altrettanto


0 
 Profilo
Claudiaej

Registrato dal: 19-07-2014
| Messaggi : 39
  Post Inserito 01-09-2014 alle ore 14:32   
a volte quando mi calo nella parte della disperata piagnucolona si ferma, mi guarda e mi abbaia. E' normale anche quello? :)


0 
 Profilo
dbiondi

Registrato dal: 08-11-2012
| Messaggi : 135
  Post Inserito 01-09-2014 alle ore 14:44   
Certo 😄 richiede le tue attenzioni , che col finto pianto hai smesso di darle 😏 comunque puoi stare tranquilla che non è dominanza, però tu sii ferma e costante!


0 
 Profilo
Claudiaej

Registrato dal: 19-07-2014
| Messaggi : 39
  Post Inserito 01-09-2014 alle ore 14:55   
capita che però con alcuni non abbia questo atteggiamento, per esempio verso mio padre, non si azzarderebbe nè a tentare di mordergli le mani, figuriamoci i piedi e anche con gli altri ha questa tendenza ma di meno. Nonostante sia io che mi prenda cura di lei, per il cibo, i giochi, l'addestramento..questo è il suo ringraziamento,insomma!


0 
 Profilo
dbiondi

Registrato dal: 08-11-2012
| Messaggi : 135
  Post Inserito 01-09-2014 alle ore 14:59   
È piccolissima, abbi pazienza, non demordere e non sfiduciarti 😏


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-09-2014 alle ore 16:54   
mi permetto di dire però...se un cucciolo va dalla mamma e si comporta così dopo due minuti la mamma reagisce...ringhia, spinge via il cucciolo con il muso e lo ribalta...



0 
 Profilo
Claudiaej

Registrato dal: 19-07-2014
| Messaggi : 39
  Post Inserito 01-09-2014 alle ore 17:01   
io sono veramente confusissima sul modo in cui dovrei comportarmi con lei..mi sembra di non avere riscontro e che lei continui, anzi..ho paura che a volte mi prenda in antipatia e perciò mi morde perchè sono l'unica che le da delle proibizioni


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.201 Secondi