home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Se il cane si impone cercando di morderti... - Discussione n 88045 - PermaLink
   Se il cane si impone cercando di morderti...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
dbiondi

Registrato dal: 08-11-2012
| Messaggi : 135
  Post Inserito 31-08-2014 alle ore 10:04   
Ogni post che scrivi fa emergere errori tuoi nei confronti del cane :) :) ma ancora,se agisci subito, è tutto recuperabile. Al cane non fa bene mischiare i resti del pasto, porta il cane ad assaporare cose più buone e quindi, come hai visto, a rifiutare i crcoccantini. Se mischi le cose sfalsi la dieta del cane. I croccantini sono un cibo completo e contengono il giusto apporto calorico per la cucciola. Comincia fin da ora a darle solo croccantini. Mangia due volte al giorno? Se si , tu lasci la ciotola piena per dieci,quindici minuti e se non mangia la levi per rimetterla poi al pasto successivo. E continui cosi finchè non cede. Tranquilla, i cani non si fanno morire di fame,è solo un vizio che ha. Vedrai che poi cede e inizia a mangiare. Se con la ciotola non ti fa il seduto, insieme alla ciotola prendi un pezzetto di wurstel e la fai sedere. È una cosa importante, non per il seduto in sè. Il cane cosi inizia a capire che nulla le è regalato, ma che se lo deve guadagnare obbedendoti. Questo è un discorso che vale sempre, anche prima di accarezzarla. Non regalarle carezze, biscotti o cibi vari, fai in modo che pensi che si è conquistata tutto.
Per quanto riguarda il gioco, dovresti iniziare a fare, in modo corretto, il tira e molla. Inizialmente, finchè le gerarchie non si ristabiliscono, non lasciarla mai vincere, cosi capisce che sei tu la più forte.
Un'ultima cosa, hai detto che salta cercando di mordere, ma alla fine non morde. Ecco, quando ci prova tu vai incontro a lei, non indietreggiare. Metti le mani dietro la schiena e le vai incontro, spingendola con il corpo. Lei, vedendo te molto più alta,più sicura, indietreggerà.


0 
 Profilo
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 31-08-2014 alle ore 10:42   
Beh, vi ringrazio, mi sono comprata un corso online per i comandi base, speriamo di ricavarne qualcosa di utile! Ma secondo voi, il fatto che lei stia in stanza con noi mentre mangiamo, dà qualche problema?Lei da sola proprio non ci vuole stare. Noi non le diamo da mangiare dal tavolo, ora accade che a volte ci fissi un po' in richiesta, perchè è stata per un periodo con altre persone mentre eravamo in vacanza, e questi le hanno passato brutte abitudini, però ci metterà poco a tornare nei vecchi schemi. Per il resto lei ha ruolo da cane: non può venire nelle camere (bloccato accesso concancelletto), non può salire sul divano e mangia in altra stanza.
A passeggio, ora che porto il guinzaglio corto (uso l'estensibile bloccato e lo mollo solo quando c'è un giardinetto o un'aiuola grande), mi concentro sul fatto che non tiri e che stia al passo (fermandomi quando tira e facendola tornare a fianco a me) ma noto che tende sempre a stare un po' avanti rispetto a me, anche se cerca di stare al mio passo. Devo insistere che stia anche dietro? Come fare? E poi quando vado a spasso con i miei bimbi e lei, vedo che è tutto più difficile, tende a correre dietro a loro, non sta al passo e mi ascolta poco perchè vuole seguire loro...anche i figli vogliono uscire, come fare? Grazie a tutti


0 
 Profilo
dbiondi

Registrato dal: 08-11-2012
| Messaggi : 135
  Post Inserito 31-08-2014 alle ore 10:55   
Lei già ora si sente quasi capo branco e quindi non vuole stare dietro ai tuoi figli. Deve stare al tuo fianco o dietro. Per farlo porta qualche bocconcino e premiala se sta al passo. Se non sta al passo ti fermo,le dico no, e riparto. Inizialmente impiegherai molto tempo per fare pochi metri, ma se capisce l'antifona vedrai che le cose andranno meglio. Ti ripeto, il guinzaglio estensibile,anche se fisso, non è l'ideale. Il guinzaglio non deve stare in tensione. Per il resto, se quando mangiate non vi da problemi può rimanere nella stessa stanza. In natura,i gregari guardano il capo branco mangiare e poi mangiano loro.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 31-08-2014 alle ore 11:04   
concordo con biondi , ma devi assolutamente ridurre la questione coccole ,
il concetto deve essere "impara a meritare "siete voi che gestite le risorse non la vostra canetta e mi raccomando la ciotola gliela dai dopo il seduto e metti un tempo per mangiare che so 20 minuti poi la ritiri e gliela ridai la sera, avere sempre coccole e cibo a disposizione innalzano il ruolo gerarchico.




0 
 Profilo
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 31-08-2014 alle ore 11:21   
Un'altra cosa, grazie per l'aiuto dbiondi , tu dici che quando lei cerca di mordere si deve Mettere le mani dietro la schiena e andarle incontro, spingendola con il corpo.
Mi sembra una cosa giusta, per far vedere che non si ha paura di lei, però se come nel mio caso io cercavo di tirarla giù dalla macchina, le mani sono per forza in avanti. Cioè quando è capitato è sempre stato perchè io ho spinto le mani verso di lei, dopo il tentativo di mordermi io cosa dovrei fare?
Certo che dovesse sgagnarmi sicuramente reagirei dandole qualche memorabile sculacciata. Non che sia capitato spesso, ma lo scontro a volte può capitare e se la gerarchia non è ancora corretta...non è giusto ristabilirla punendola?
grazie


0 
 Profilo
dbiondi

Registrato dal: 08-11-2012
| Messaggi : 135
  Post Inserito 31-08-2014 alle ore 12:10   
È difficile immaginare senza vedere, ma tu devi essere decisa e sicura di te. Se lo sei,il cane lo sente. Finora le ha avute tutte vinte,e quindi si sente in grado di scegliere cosa fare. Non vuole scendere dalla macchina? La prendi,con sicurezza e fermezza dalla collottola,e la tiri giù. La sculacciata, se data al momento e nel modo giusto può anche essere educativa,ma non è assolutamente una cosa che puoi fare sempre. I cani non comunicano a zampate,comunicano con sguardi,movimenti di orecchie e coda, non so picchiano tra di loro ( i cani equilibrati). Quando non vuole scendere tu sii ferma,sfidala se necessario: guardala dritta negli occhi finché non abbassa lo sguardo,appena lo abbassa la prendi e la fai scendere. Se ringhia o abbaia tu continua a fissarla negli occhi : un gregario non può permettersi di non abbassare lo sguardo


0 
 Profilo
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 31-08-2014 alle ore 12:53   
Va bene, grazie (anche a Mary naturalmente), credo di aver capito, leggerò e rileggerò i vostri messaggi...credevo che coccole a volontà facessero solo bene al cane. Grazie!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 31-08-2014 alle ore 20:39   
i cuccioli sono come i bambini...gli dai un dito e si prendono il braccio

a viziarli ci metti un secondo, a recuperare settimane...ma è cucciolona ancora, puoi rimediare.
concordo con quanto detto, la vostra gestione deve essere ferma e corente



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.899 Secondi