home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Se il cane si impone cercando di morderti... - Discussione n 88045 - PermaLink
   Se il cane si impone cercando di morderti...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 30-08-2014 alle ore 00:01   
Ciao a tutti, non è la prima volta che il mio cane, cucciolo di quasi 8 mesi, cerca di far valere la sua cocciutaggine cercando di mordermi.
In realtà non lo fa: digrigna i denti per avvertimento e lancia un morso a vuoto, ma la cosa non mi sembra rassicurante.
Una volta l'ha fatto quando la stavo sgridando per l'ennesimo tentativo di rubare cose dal tavolo (ero davvero arrabbiata!), ho pensato di aver esagerato io, ma ieri l'ha fatto perchè voleva venire con noi in macchina ed è salita sul'auto con nessuna intenzione di scendere. Ho provato a usare tono fermo e dirle di venire giù ma lei non era intenzionata, allora ho cercato di prenderla dal collare e di tirarla fuori, ma ha cercato di mordermi per liberarsi. Non so bene come reagire in tale occasione. Abbiamo dovuto distrarla ed usare un escamotage differente per farla scendere ma mi sembra che così si aggiri solo il problema, sbaglio?
Pareri o consigli?
GRazie ciao


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-08-2014 alle ore 15:34   
macchè distrarla cercare escamotage....devi importi cara...se non ti sente "capo" a otto mesi stai certa che tra poco il morso parte.
devi assolutamente fare in modo che ti veda come riferimento, come gestisci il momento pappa?
le hai insegnato i comandi base?ubbidisce?con altri in casa si comporta allo stesso modo?


0 
 Profilo
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 30-08-2014 alle ore 16:21   
Sì, è così con tutti, anzi, io sono quella alla quale permette di fare più cose: per esempio sono l'unica che può prenderla in braccio e che può accarezzarla sempre (questo anche mio marito), già ai miei figli li caccia di malomodo se si avvicinano quando riposa....
Ubbidisce poco in generale, quando aveva più fame (ora che è stata curata dalla giardia e non è piàù famelica e le frega poco anche dei bocconcini) riuscivo a insegnarle qualcosa (tipo il seduta e dai la zampa) ma lo faceva sempre quando era lì pronta per mangiare: lo stesso comando in un momento in cui era distratta da qualcos'altro, non serviva a nulla.
Mi chiedo: come imporsi sul cane? io cerco di essere ferma e decisa ma lei deve avere un carattere molto dominante...la prima volta che ha cercato di mordermi ho pensato fosse perchè ero arrabbiata e l'ho sculacciata (tutti dicono di non usare la forza) ma questa volta la stavo solo trascinando fuori dalla macchina!


0 
 Profilo
dbiondi

Registrato dal: 08-11-2012
| Messaggi : 135
  Post Inserito 30-08-2014 alle ore 16:44   
Inserisci qualche informazione in più. Che razza è ? È sterilizzata? Se no, ha già avuto il calore? Che vita fa? Sta in casa o fuori, quànto tempo sta in compagnia e quanto da sola?


0 
 Profilo
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 30-08-2014 alle ore 18:11   
E' una meticcia, arrivata a tre mesi compiuti da noi, con obbligo di sterilizzazione perchè proveniente da canile. Taglia medio piccola (14kg), simil pastore dei Pirenei.
Sterilizzata a 7 mesi, e le stava per iniziare il calore.
Da giugno non è più stata da sola, durante l'anno solo dalle 3 alle 4 ore al giorno max e non tutti i giorni.
Vive con noi, non ama stare da sola, ora che inizia ad essere più grande si fa qualche giretto in giardino da sola, ma per massimo 10 minuti, poi torna in casa.
Abbaia parecchio se ci sono cani o persone che non le piacciono, finora però non ha mai morso nessuno, anche se sfuggeva al guinzaglio (è capitato), fa scene e basta. I cani appena li annusa e li coinosce poi smette di abbaiare, con le persone che non le piacciono invece continua finchè non se ne vanno.
GRazie!


0 
 Profilo
dbiondi

Registrato dal: 08-11-2012
| Messaggi : 135
  Post Inserito 30-08-2014 alle ore 18:51   
Guarda, avendo solo otto mesi hai tutto il tempo per rimediare. Alla fine è tutto un gioco psicologico. Probabilmente l'avete viziata un pó e ora tenta la scalata gerarchica. Dovete essere sempre fermi e coerenti: se è no, è no ! E non si discute. Il cane deve mangiare dopo di voi,sempre. Non fatelo salire su letti e divano, deve riposare in posizioni più basse rispetto a tutti i membri del branco/famiglia. Quando siete fuori,falla camminare sempre o affianco o un passo dietro di te, passa prima tu davanti le porte. Solotamente questo sono palliativi per i cani gregari, ma per un cane che tenta di fare il capo branco sono l'abc. E soprattutto fallo uscire molto,si deve stancare correndo e deve state all'aria aperta diverse ore al giorno.falla stare con altri cani,anche più grandi,così anche loro la mettono al suo posto


0 
 Profilo
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 30-08-2014 alle ore 19:32   
Grazie mille per la risposta, faccio tutto quello che hai detto tranne il fatto di farla camminare a fianco o dietro. Questo perché con il guinzaglio corto mi sembra di limitarla, così Ho comprato il guinzaglio allungabile, per permetterle maggior movimento. Così facendo va avanti e dietro senza regola...sbaglio?
Come fare altrimenti a farlcorrere? A parte in giardino, chi non ce l'ha come fa se non si possono lasciare i cani liberi?Lei poi se vedeun altro cane o persona che non le va parte in quarta ... troppo rischioso...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 30-08-2014 alle ore 19:36   
scusa , ma c'è qualcosa che non mi torna ...
i comandi base li sa? il cane mangia prima o dopo di voi ?
il cane entra , mangia ed esce dopo di voi , bisogna assolutamente ripristinare le gerarchie inserendo "il rito del pasto" .
voi mangiate ed il cane è in altra stanza , poi quando avete finito , gli date da mangiare e gli chiedete un seduto , chiedere un seduto al cane prima che gli venga posta la ciotola serve a ripristinare le gerarchie , le urla e i metodi coercitivi non sono utili per nulla anzi aumentano le difficoltà, a voi serve un ripristino gerarchie e tanti esercizi di autocontrollo da fare con il cane. se non si ignora il cane quando si è a tavola , se non ripristinate le gerarchie in maniera corretta a partire dai comandi base ... avrete sempre problemi .



0 
 Profilo
dbiondi

Registrato dal: 08-11-2012
| Messaggi : 135
  Post Inserito 30-08-2014 alle ore 20:06   
Per farla sfogare dovresti portarla in un parco per cani. Il guinzaglio estensibile con un cane dominante che fa il capo branco non serve a niente,peggiora anzi le cose. Se il cane è libero di andare avanti e indietro significa che il cane non ha alcun limiti postogli da te. La regola è che il capo branco sta avanti e i gregari seguono. In questo caso fai tu da gregario e segui lei. In più,il guinzaglio lungo, se è quello che si estende, è sempre in tensione e trasmette al cane cose negative. Usa un guinzaglio nprmale,150 cm, e cerca di farla camminare da gregario. Come ripetuto da un altro utente, la regola dei pasti in questi casi è fondamentale. A casa che giochi fai con lei?


0 
 Profilo
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 30-08-2014 alle ore 23:25   
Purtroppo dalle mie parti (tradate-VA) aree di sgambo non ne conosco. Quando la porto con me a correre uso guinzaglio corto, Lo userò anche x il passeggio però difficile che così MI faccia i bisogni (predilige il giardino di casa altrimenti). Cacca in giro poi non ne fa mai, solo pipì.
Quanto al pasto sta con noi in cucina ma sdraiata sotto il tavolo. Finito noi di mangiare noi, le do sue crocchette in altra stanza. Il più delle volte però neanche le mangia xchè non le piacciono, solo se aggiungo degli avanzi della cena mangia subito . Come faccio a richiedere il seduto se appena vede che sono solo crocchette fa la schizzinosa? Notare che per la strada sì mangia qualsiasi schifezza trovi, ma fa la sofisticata con crocchette che sono anche di buonissima marca!
Per il gioco io le lancio la pallina, lei cerca anche il tira tira ma con quello io MI annoio. Con i miei figli gioca spesso a rincorrersi misto nascondino e ce l'hai...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi