home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  CRISI CONVULSIVE GATTO ANZIANO - Discussione n 87978 - PermaLink
   CRISI CONVULSIVE GATTO ANZIANO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
missor

Registrato dal: 11-07-2007
| Messaggi : 48
  Post Inserito 24-08-2014 alle ore 18:49   
Buongiorno a tutti, volevo avere qualche consiglio e informazione sulla malattia del mio River...
Gatto persiano, 14 anni,
solo 10 mesi fa una improvvisa crisi convulsiva seguita da analisi del sangue che evidenziano un inizio di IRC (creatinina 2.3) e problemi al fegato(ALT 164 ;AMY 1852 ;BUN 53).
a sei mesi di distanza da quell'episodio un nuovo episodio convulsivo seguito d a un altro il 10 agosto e oggi 24 agosto l'ultimo episodio.
Questo è il riassunto della situazione...Gli attacchi convulsivi si stanno cioe' ripetendo piu' frequentemente il vet dice che la causa potrebbe essere l'intossicazione dovuta alla patologia epatica che ha intaccato il sistema nervoso....
Siccome non voglio procurargli altro stress portandolo dal vet cosa mi consigliate di fare per aiutarlo durante le crisi e cercare ,se possibile,di attenuarle e diminuirne la frequenza?
grazie a chi vorrà rispondermi!Sono molto proccupato.....


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 24-08-2014 alle ore 23:02   
In effetti, per quello che è la mia conoscenza (non sono vet), ci può essere un collegamento tra disturbi neurologici e problemi epatici, infatti noi prima di arrivare a fare la risonanza al cervello abbiamo indagato anche la funzionalità epatica.
Cosa state facendo per fegato e reni?
Terapie, dieta?



0 
 Profilo
missor

Registrato dal: 11-07-2007
| Messaggi : 48
  Post Inserito 25-08-2014 alle ore 09:15   
Il vet ci ha prescritto Stimulfos cp o Completa gatti cp e Renal Candioli polvere e in piu' alimentazione con cibo Renal....ma niente di specifico per il fegato.Ora a preoccuparci sono le crisi convulsive a come gestirle...il vet ci ha detto che durante le crisi bisognerebbe inserire nell'ano una siringa (senza ago naturalmente!!)con una soluzione di Valium ma a parte la difficolta' di somministrazione sono un po' scettico che possa servire......


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 25-08-2014 alle ore 09:43   
Mah..sulla soluzione della siringa con il valium..non mi esprimo, ma non mi convince molto, devo dire..
Sul fatto che ci sia correlazione tra crisi convulsiva e sofferenza epatica, e' possibile, ma ricordiamoci che l'epilessia e' un sintomo..legato a una causa di possibile malattia che interessa principalmente alcuni organi come fegato, pancreas e reni e secondariamente si riflettono sul cervello o sistema nervoso.

Quindi prima di fare diagnosi e attuare terapie con sedativi o anticonvulsivanti, che non curano..e risolvono solo temporaneamente il problema..bisogna eseguire esami specifici in modo da individuare la giusta causa e fare una visita neurologica..poi si tirano le somme..e si decide come intervenire..
Solo se dopo aver effettuato esami diagnostici e non si e' riusciti a individuare la causa precisa o nel caso le crisi si manifestino con frequenza piu' alta e durino di piu', si pou' cominciare una terapia con farmaci anti-convulsioni..ma e' una cura palliativa che a lungo andare, puo' presentare effetti collaterali e impegno non indifferente per il padrone..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 25-08-2014 09:51 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 25-08-2014 alle ore 13:35   
E' corretto l'uso del Valium intrarettale in caso di crisi, ci sono anche 'perettine' apposite (Micropam, per esempio), per intervenire subito, senza dover travasare la dose nella siringa.
Però ha ragione ACCHIAPPACODA, la crisi convulsiva è un sintomo, e il Valum non è una cura. E' come prendere la Tachipirina (noi umani) quando si ha la febbre: la fa scendere, ma non cura le cause per cui la febbre c'è.

Per capire e curare la vera causa, ci sono tutta una serie di esami da fare, a cominciare da una visita neurologica (la cosa meno invasiva in assoluto per il micio), alla RMN, passando attraverso esami del sangue anche particolari, ed ecografia.

Se dici che il miciotto si stressa, concorda con il tuo vet il percorso meno invasivo possibile per escludere via via le varie cause. Per la mia cagnola, molto anziana, abbiamo lasciato come ultima opzione la RMN, perché comporta l'anestesia.

Magari chiedi se si possa dare qualcosa per il fegato, nel frattempo, visto che per i reni state già facendo alimentazione apposita



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.577 Secondi