home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Comportamento distruttivo dopo un trauma. RISOLTO - Discussione n 87918 - PermaLink
   Comportamento distruttivo dopo un trauma. RISOLTO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Ari1987

Registrato dal: 31-07-2012
| Messaggi : 65
  Post Inserito 20-08-2014 alle ore 13:35   
Due anni e mezzo fa abbiamo adottato una segugia dal canile; aveva all'incirca 10 anni e sapevamo che si trattava di un soggetto sensibile, ma nonostante questo si č sempre dimostrata molto equilibrata e tranquilla. Sporcava in casa molto raramente, non ha mai distrutto nulla ... al massimo qualche piatto che recuperava dal lavabo della cucina dato che č molto golosa ! L'abbiamo sempre tenuta in appartamento, ma tre mesi fa ci siamo trasferiti in una casetta con giardino, in campagna, anche per darle modo di muoversi ed esplorare di pių, cosa che infatti adora. Circa due settimane fa perō č cambiato tutto : nei campi attorno alla casa hanno cominciato ad utilizzare dei dispositivi per tenere lontani gli uccelli dai semi, e questo provoca degli spari che sentiamo in lontananza... lei č sempre stata terrorizzata da spari, petardi, tuoni e simili, e purtroppo il primo giorno in cui hanno cominciato a verificarsi questi colpi, lei era sola in casa : ha fatto pipė in appartamento, ha vomitato, ha grattato la porta blindata e infine ha sfondato la zanzariera della finestra ed č scappata nei campi. L'abbiamo recuperata grazie alla polizia a 5 km da casa ... da allora ogni volta che la lasciamo sola, anche solo per un'ora e mezza, fa pipė in casa e ha atteggiamenti distruttivi come tirare gių le tende dalle finestre, graffiare i serramenti, e smangiare la porta blindata. Anche quando io sono a casa č un disastro : mi segue ovunque, qualsiasi passo io faccia lei č sempre a pochi centimetri da me... quando ad esempio siamo sul letto a guardare la tv, se mi alzo per andare al bagno che č a un metro di distanza, si alza anche lei e si piazza accanto al water. E' evidente che sia in grande disagio, e la situazione č parecchio angosciante. Tra l'altro, con noi vive anche una micia (arrivata anni prima della cagnetta) molto tranquilla, ma nemmeno la sua placida presenza riesce a rassicurare il cane Cosa possiamo fare per farle ritrovare la serenitā ? Esistono degli ansiolitici, anche naturali, che possiamo somministrarle per aiutarla a superare il trauma ?

[ Questo Messaggio č stato Modificato da: Ari1987 il 20-08-2014 14:57 ]

[ Questo Messaggio č stato Modificato da: lillina il 18-09-2014 17:07 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 20-08-2014 alle ore 16:03   
ciao, se ti č possibile rivolgerti a un comportamentalista, anche solo per un consulto, penso che farebbe molto bene.
Poi mi sembra che per queste situazioni sia buono Adaptil, per cani che vivono situazioni di stress, prova a sentire il vet.

Ti posto il link del prodotto:

adaptil


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-08-2014 alle ore 17:36   
concordo con Paola gr urge rieducatore e anche visita da l vet comportamentalista , si tratta di ansia da separazione indotta da uno spavento , nulla di irreparabile si sa , ma se mi dici di dove sei potrei anche indirizzarti .


0 
 Profilo
Ari1987

Registrato dal: 31-07-2012
| Messaggi : 65
  Post Inserito 06-09-2014 alle ore 13:07   
Grazie mille per le risposte :) Allora, in queste due settimane le cose sono migliorate. Il giorno dopo aver scritto il post, sono andata dal veterinario e ci ha prescritto delle compresse che si chiamano Zilkene , credo siano a base di caseina e si utilizzano appunto in caso di stress, ansia da separazione, ecc ... se ne possono dare una o due compresse al giorno (in base al suo peso ), e noi siamo partiti molto leggeri dandogliene una al giorno. Il miglioramento č stato evidente : quando la lasciamo sola a casa non manifesta pių atteggiamenti distruttivi, non ha pių rovinato nulla nč ha sporcato in casa. Anche quando siamo a casa č migliorata, non ci segue pių come un'ombra e ha ripreso ad uscire in giardino , cosa che non faceva pių da quando erano iniziati i botti ... quando sente uno di quei colpi, buona parte delle volte tira ancora su le orecchie e si mette in ascolto per qualche secondo, ma poi torna subito a fare quello che stava facendo ... addirittura l'altro giorno eravamo in giardino, lei si č accucciata a far pipė, e proprio in quel momento si č sentito un botto molto pių forte di quelli che sentiamo di solito , lei ha alzato le orecchie ma ha continuato a far pipė senza farsi prendere dal panico e correre in casa come faceva nell'ultimo periodo ...
Altra cosa : ero terrorizzata che somministrandole dei calmanti si modificasse la sua personalitā, temevo di vederla "addormentata", un pō "rimbambita" ... e invece č rimasta esattamente quella di prima, fa chilometri di corse quando č in passeggiata, e a casa dorme tranquilla e partecipa alla vita familiare ma senza le apprensioni di prima ... siamo molto soddisfatti , la vediamo finalmente serena e sicura come prima del trauma


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 06-09-2014 alle ore 14:43   
bene! mi fa piacere, anch'io sono ricorsa a queste compresse quando Chicco era cucciolo e devo dire che sono state efficaci
un bacione alla tua piccola!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.564 Secondi