home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  SCOIATTOLO TAMIA STA MALE.non mangia,non beve e sta rannicchiato - SUL PONTE - Discussione n 87910 - PermaLink
   SCOIATTOLO TAMIA STA MALE.non mangia,non beve e sta rannicchiato - SUL PONTE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
baby91

Registrato dal: 18-08-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 19-08-2014 alle ore 11:51   
Buonasera a tutti,spero di essere nella sezione..
Ho bisogno di aiuto,il mio tamia sta male da ieri pomeriggio..è collocato dentro una gabbia molto grande che tramite un piccolo corriodoio recintato può andare in quella + piccola che avevamo comprato insieme a lui..
ieri pomeriggio lo abbiamo trovato in quella piccola in un angolino che faceva fatica a muoversi con un occhio mezzo chiuso.
gli mancavano le forze e faceva fatica a bere,così lo abbiamo spostato nella gabbia sotto e gli abbiamo messo l'acqua e il mangiare vicino chiudendo la parte sopra per evitare che per scendere si facesse male (dato che cercava di scendere ma rimaneva fermo a guardare,anche se poi dopo che abbiamo aperto è sceso da solo)
stamattina stava ancora così,si butta in un angolino a volte dentro la casetta a volte fuori..non l'ho visto mangiare e per bere glu ho dato un po' d'acqua usando la siringa (togliendo l'ago) è riuscito a bere qualche goccia ma nient'altro..
ho chiamato tutto il giorno uan ventina di veterinai ma sono tutti in ferie e nessuno che se ne intende di scoiattoli,nel pomeriggio abbiamo deciso di portarlo lo stesso dal veterinario qui vicino ma quando eravamo quasi arrivati sembrava si fosse ripreso perchè faceva di tutto per uscire dalla gabbia così siamo ritornati a casa e lo abbiamo rimesso in gabbia..
nel giro di poco tempo era di nuovo nello stato di prima..senza forze,si mette in un angolino e sembra come se respirasse + lentamente rispetto al solito..e tra l'altro si fa accarezzare tranquillamente cosa che di solito non fa quindi fa proprio capire quanto stia male.
Alla fine appena ho visto che era di nuovo nello stato di prima lo abbiamo portato dal veterinario ma ha cercato nel suo libro se trovava qualcosa su questo tipo di animale ma non ha trovato nulla,gli ha misurato la temperatura ed era 39 e qualcosa,e ha detto che visto che la temperatura normale dei criceti che sono roditori come lui è sui 36 e quindi forse potrebbe avere la febbre..gli ha fatto una puntura di antibiotico,e una per idratarlo visto che non beve e non mangia..e ci ha detto di fargli la puntura d'antibiotico per una settimana.
Ora cercando su google ho letto che la temperature dei tamia è sui 39° quindi non ha la febbre.che diamine ha?cosa posso fare?
aiutatemi non so più dove sbattere la testa..e non ho neanche i soldi per portarlo da un altro veterinario perchè l'altro si è preso 40 euro :(
mi fa malissimo vederlo così abbattuto e sofferente :(
stamattina ero convinta che neanche ce l'avrebbe fatta a passare la notte...e invece c'è ancora e mi fa malissimo vederlo così ho fatto miliardi di telefonate :(

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 29-09-2014 22:41 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 19-08-2014 alle ore 15:42   
E' una situaizone incresciosa, mi spiace....certo che un vet esperto in esotici ci vorrebbe...

è sicuramente questo occhietto chiuso che lo abbatte molto...
potrebbe aver preso un colpo d'aria ( penso che anche gli scoiattoli li prendano ).

Un criceto non è uno scoiattolo, e quindi ci sta che abbaino temperature diverse...
mi sembra di capire che la puntura di antibiotico te l'abbia prescritta in seguito alla supposizione che abbia la febbre.

Prova intanto a fargli dei pccoli impacchi di camomilla tiepida ( non zuccherata ), sperando che te lo permetta...in attesa che tu riescaa trovare un vet esperto in materia..la camomilla è decongestionante...speriamo che nel frattempo aiuti.


0 
 Profilo
baby91

Registrato dal: 18-08-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 20-08-2014 alle ore 09:51   
Sono riuscita a trovare una veterinaria e mi sta aiutando pur sapendo che non posso pagarla..lo ha tenuto sotto osservazione tutta la notte e gli sta facendo la terapia.
ha lo stomaco molto dilatato e deve aver ingerito della sabbia per gatti ke aveva nella gabbia..solitamente gli scoiattoli non la mangiano e molti la usano ma dopo questa esperienza consiglio a tutti di non usarla assolutamente..perchè nello stomaco del mio piccolo alvin si è formato un blocco e sicuramente sta soffrendo parecchio per via del mal di pancia..ma oggi ha detto la dott. ke sta un po' meglio. speriamo bene


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 20-08-2014 alle ore 10:31   
Ciao,

speriamo il tuo Alvin si riprenda presto.

Le sabbia per gatti non vanno bene, o meglio sono da usare solo quelle ecologiche e riciclate (che non creano blocchi nello stomaco) tipo tutolo di mais , carta riciclata, ecc.

In alternativa meglio sempre usare truciolato poco polveroso o lettiere apposite (canatura, corteccia, ecc..)


Ciao


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 20-08-2014 alle ore 15:04   
Non preoccuparti, baby, d'altronde le esperienze a volte, anche se negative, possono insegnarci tanto ( elo dico anche per me stessa ).

E a volte ci rendiamo conto di aver "scampato" dei "disastri" e anche questo può aiutarci a non fare più gli stessi errori.
Come quando al mio criceto inizialmente usavo l'ovatta "adatta" a loro, ma poi ho scoperto che poteva essere altamente pericolosa con pericolo di soffocamento o imputazione di un arto, e l'ho tolta subito, sostituendola con carta igienica/scottex non profumata e non colorata.
Eppure i negozianti la vendono!

Così come per te, molti usano la sabbia per gatti e pensavi andasse bene, poi però hai capito che non va bene.

ora sicuramente il tuo alvin guarirà con le dovute cure. facci sapere!

O.T:. anche a me piacciono molto gli scoiattoli, spero di poterne avere un giorno!


0 
 Profilo
baby91

Registrato dal: 18-08-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 29-09-2014 alle ore 21:22   
Purtroppo il mio piccolo alvin è morto dopo 5 giorni di terapia..


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 29-09-2014 alle ore 22:41   
Mi dispiace tanto, Baby


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.151 Secondi