home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  conigli anziani, incontinenza - Discussione n 87887 - PermaLink
   conigli anziani, incontinenza
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 18-08-2014 alle ore 03:54   
Buongiorno, vorrei sapere se anche per i coniglietti anziani esiste l'incontinenza da deterioramento mentale, quindi non più in grado di controllare la minzione (non so se nel coniglio si chiama così), o se necessariamente l'incontinenza del coniglio derivi da patologie o da blocchi intestinali. Grazie mille ancora.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 21-08-2014 alle ore 11:52   
Ciao,

preferirei e lascio sia magari un veterinario a risponderti.

Da quanto ricordo e so, esiste la minzione anche nei conigli causato da una perdita di tono della vescica (tensione normale e la sensibilità) come l'insufficienza renale.
In altri casi dovuto a una ostruzione della vescica o patologie annesse (neurologiche, ecc).

In qualunque caso sarebbe idoneo portarlo per una visita veterinaria per escludere qualsiasi problema.


Ciao


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 23-08-2014 alle ore 05:39   
Grazie Pappagalli, porterò il coniglietto dal vet intanto se magari qualche vet passasse di qui sarei comunque grata in anticipo per le sue risposte anche perchè vorrei chiedere, se fosse che l'incontinenza possa essere dovuta all'insufficienza renale, se il coniglio necessariamente come il gatto sia costretto a bere di più per questa patologia e se si può controllare farmacologicamente l'insufficienza renale in un coniglio anziano.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 24-08-2014 alle ore 17:10   
Se vuoi parlare con un vet ti consiglio di scrivere nella sezione apposita, così che ti diano qualche info in più prima della visita del coniglietto!


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 13-10-2014 alle ore 00:24   
Ciao, avevo scritto se anche nei conigli anziani esiste l'incontinenza da demenza senile o se questa è indicativa di una patologia vera e propria. Allora, niente incontinenza per adesso, neppure mal di pancia, sempre per ora, ma il coniglio in questione segna con l'urina il suo territorio da un pò occupato, anche questo, da una gatta dispettosa che si piazza spesso nei punti dove il piccolo va a dormire. Osservandolo spesso, ho notato che il piccino alle volte, quando gira il capo per prendersi le carezze è un poco scoordinato per poi riprendersi, concordato con la visita che, in assenza di altri sintomi, è l'esito dell'encefalite che ha avuto per due volte, che ha lasciato il segno. Nel complesso il coniglietto sta bene, mangia, si muove, corre. Vorrei chiedere se posso dare un pezzo di legno di olivo (la parte chiara interna) per limare i dentini, o se l'olivo è tossico per i conigli. Grazie


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 13-10-2014 alle ore 11:37   
Ciao,

qui trovi una lista dei vegetali che si possono proporre e non.

http://www.lacollinadeiconigli.net/conigli/alimentazione/

L'olivo rientra tra i non tossici.


Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.660 Secondi