home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  come abituare un gatto a vivere fuori casa - Discussione n 87885 - PermaLink
   come abituare un gatto a vivere fuori casa

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
ramona3690

Registrato dal: 17-08-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 20:00   
salve a tutti, ho appena preso un micetto maschio di tre mesi,
appena l'ho portato a casa mia per due giorni è rimasto nascosto nell'angolo più remoto della mia cucina, perchè molto impaurito dal cambiamento, prima viveva nella casa di una signora con la mamma e le due sorelline. Dopo due giorni si avvicinato e abbiamo fatto amicizia, è un gattino dolcissimo e davvero molto energico. vorrei abituare il mio gattino ora a stare fuori in giardino anzichè dentro casa, ora sono 5 gìorni che ce l'ho dentro casa e vorrei farlo subito per non stressarlo troppo in futuro..i atti sono abitudinari!! Il mio quartiere è pieno di altri gatti e non è vicino alla strada e il giardino è davvero recintato bene per cui almeno per un paio di mesi ancora non riuscirebbe ad uscire.. come faccio ad abituarlo a stare fuori senza che sia una cosa molto straziante per entrambi?



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 22:10   
Ma non capisco perchè questo povero micetto deve necessariamente stare fuori casa, magari, come hai scritto, insieme ad altri gatti, così è più facile che si prenda qualche malattia!
Mica è obbligatorio adottare un gatto


3 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 18-08-2014 alle ore 14:52   
In effetti ha ragione monika, come mai vuoi farlo stare fuori?
va bene durante il giorno, in modo che possa svagarsi ed esplorare il tuo giardino, ma almeno la notte lo faresti rientrare, giusto?
E durante la giornata per mangiare.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 18-08-2014 alle ore 15:27   
Straziante per entrambi in che senso??

Se intendi dire che per te sarebbe gravoso controllarlo ogni momento che sta fuori con stati di agitazione e preoccupazione..lo posso capire..adesso che e' piccolo e anche in futuro... tipo quando sara' piu grande..con l'istinto di andarsene a gironzolare senza meta apparente..
Se invece intendi anche dire che abituandolo adesso a star fuori, con ancora il bel tempo..e che poi con l'arrivo del freddo, giornate corte etc. tu lo voglia costringere poi a stare in casa...e a non mantenere i ritmi precedenti...beh..forse qualche difficolta' iniziale la potreste incontrare reciprocamente...

La cosa migliore da fare, per me, adesso, e di passare un po' di tempo con lui assieme fuori...piu' volte al giorno, e fargli vedere dove puo' andare e non..accompagnandolo passo passo..mantenendoti pero' a distanza in modo che possa avere la sua liberta' di movimento ma facendoti vedere presente e osservatrice di quello che combina, come farebbe mamma gatta...dilatando..pian piano i tempi in cui viene lasciato solo..gratificandolo ogni tanto con una parola e/o carezza..e nel contempo invitandolo anche a rientrare in casa..o a farsi vedere a intervalli piu' o meno regolari o a restare in zona, in modo che impari anche a regolarsi come tempi di permanenza fuori..corrompendolo furbescamente con qualche spuntino..

Alla sera...sarebbe meglio restasse in casa tranquillo in special modo ora che e' piccolo...ma senza forzarlo..basta cercare di rendergli interessante e invitante l'ambiente interno x qualche ragione..

Poi, secondo me, con un po' di pazienza e perseveranza..qualche risultato lo si dovrebbe ottenere..(non conosco la zona, ambiente vicini etc..posso solo basarmi su quanto hai detto..) cioe' un gatto in grado di autoregolarsi con l'ambiente esterno e la casa..







0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 18-08-2014 alle ore 20:58   
Io credo che voglia dire che il gatto lo vuol lasciare fuori casa e non l'ha preso per tenerlo dentro
Gatto maschio intero + giardino + altri gatti... sappiamo qual'è il risultato di questa espressione, vero?

Consiglio all'utente, come già detto da altri, che visto che non è obbligatorio adottare un gatto, ora che ce l'ha è giusto che si responsabilizzi. Aver adottato un gatto per tenerlo sempre fuori casa è da pazzi... mi spiace ma questo è.


1 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 18-08-2014 alle ore 21:29   
Bè, nessun riferimento all'utente di cui non so niente, ma mi è capitato ogni tanto di imbattermi in persone che purtroppo vogliono adottare il gatto per tenere lontano i topi


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 18-08-2014 alle ore 23:24   
Mi spiace Andromacha, ma non sono d'accordo...non completamente..prendere un gatto per abituarlo a stare fuori casa( tra l'altro non sappiamo veramente quali siano le sue intenzioni..se il gatto restera' intero o no..e come voglia veramente gestire la situazione..) non e' da PAZZI, ma e' una scelta..del resto siamo noi che li vogliamo abituare a essere pantofolai tra 4 mura..il gatto per sua natura..e' animale indipendente e cacciatore..quindi predilige la vita all'esterno..

E per far capire quello che intendo dire.. argomentero' meglio:

Nella mia zona abbiamo piu' gatti che cani come distribuzione nelle varie case...e il mio vicino (dietro me, x capirci) ha 4 gatti MASCHI INTERI. che vivono praticamente sempre fuori..estate e la maggior parte della stagione brutta..REGOLARMENTE VACCINATI E SEGUITI DAL VET, in caso di problemi, ma cmq abituati a far vita all'aperto..con un posto riparato all'esterno in caso di pioggia o freddo..ma fuori casa e raramente li ho visti o sentiti entrare dentro..
Con questo non mi sento di dire che e' un IRRESPONSABILE..e' una sua scelta...come e' una scelta di altre persone di avere magari 2 gatti di cui solo uno esce e l'altro e' stato abituato a star sempre dentro..
Esempio lampante....un'altra vicina che ha anche lei 4 gatti..regolarmente vaccinati sterilizzati e/o castrati, di cui solo 2 escono e gli altri 2 sempre in casa..al massimo vanno sulla veranda..
In questo caso come dovremmo definire la persona??




0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 19-08-2014 alle ore 00:08   


18-08-2014 alle ore 23:24, ACCHIAPPACODA wrote:
Mi spiace Andromacha, ma non sono d'accordo...non completamente..prendere un gatto per abituarlo a stare fuori casa( tra l'altro non sappiamo veramente quali siano le sue intenzioni..se il gatto restera' intero o no..e come voglia veramente gestire la situazione..) non e' da PAZZI, ma e' una scelta..del resto siamo noi che li vogliamo abituare a essere pantofolai tra 4 mura..il gatto per sua natura..e' animale indipendente e cacciatore..quindi predilige la vita all'esterno..

E per far capire quello che intendo dire.. argomentero' meglio:

Nella mia zona abbiamo piu' gatti che cani come distribuzione nelle varie case...e il mio vicino (dietro me, x capirci) ha 4 gatti MASCHI INTERI. che vivono praticamente sempre fuori..estate e la maggior parte della stagione brutta..REGOLARMENTE VACCINATI E SEGUITI DAL VET, in caso di problemi, ma cmq abituati a far vita all'aperto..con un posto riparato all'esterno in caso di pioggia o freddo..ma fuori casa e raramente li ho visti o sentiti entrare dentro..
Con questo non mi sento di dire che e' un IRRESPONSABILE..e' una sua scelta...come e' una scelta di altre persone di avere magari 2 gatti di cui solo uno esce e l'altro e' stato abituato a star sempre dentro..
Esempio lampante....un'altra vicina che ha anche lei 4 gatti..regolarmente vaccinati sterilizzati e/o castrati, di cui solo 2 escono e gli altri 2 sempre in casa..al massimo vanno sulla veranda..
In questo caso come dovremmo definire la persona??





Io parlo per esperienza perchè quando ero piccola ho perso numerosi gatti perchè i miei si ostinavano a farli vivere fuori casa, facendoli rientrare in garage solo per la notte. Quindi per me è inconcepibile lasciare un gatto in giardino libero di girovagare come gli pare... però forse se il giardino è sicuro al 100% potrei considerarla come opzione. I miei si arrampicavano sugli alberi per uscire. Poi vabbè adesso vivo in città, in appartamento, quindi al massimo gli si concede il balcone.

Bisognerebbe capire le argomentazioni dell'utente, cioè qual è la ragione per la quale ha scelto di far vivere fuori casa il gatto e se questo resterà intero, sarà vaccinato etc. Io personalmente ho sofferto troppo e ho imparato da errori "non miei": ero piccola e non avevo voce in capitolo per i "miei" gatti.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 19-08-2014 alle ore 00:26   
Mi spiace per la tua triste esperienza in giovane eta'..ma mi sembra di averlo gia' detto in passato..in altro topic, che un giardino sicuro al 100% per un gatto in entrata o uscita..PER ME..come vedo io le case attuali..non esiste..se non sistemato come FORT KNOX..

Non so come sia dalle tue parti, ma qui..il 90% dei possessori di gatti...li lasciano liberi di gironzolare come gli pare per la maggior parte del giorno..salvo poi tirarli dentro per la notte (se vogliono entrare) o di preparargli comodi giacigli..o sotto un portico o in altri posti..
Le mie ad esempio..stanno fuori tantissime ore, senza mai allontanarsi piu' di tanto e presentandosi a intervalli regolari ma cmq tenendo sempre d'occhio la casa..dicasi lo stesso per gli altri mici del circondario..che restano abitudinari nei loro giri d'ispezione senza mai spostarsi troppo..
Con questo non dico che sia cosi' dappertutto..ma qui non sono tutti cosi' fuori di testa per adottare comportamenti del tutto simili..

Del resto, per ora..non sappiamo cosa voglia veramente l'utente con l'idea di farlo star fuori..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 19-08-2014 00:35 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 19-08-2014 alle ore 01:30   
Quoto Acchiappaoda.
Anche io le mie le faccio uscire, e si presentano regolarmente ai pasti ( e non solo! praticamente stanno sempre qui davanti ), ma non posso pensare che un animale come il gatto, per natura esploratore e cacciatore, debba starsene chiuso in una casa, e soprattutto in una casa piccola come la mia.
In particolare nerina che è una superavventurosa,e figuriamoci, mi si deprimerebbe sicuramente senza poter uscire.

Sono cosciente che là fuori i pericoli ci siano ( e purtroppo l'ho sperimentato a mie spese ), ma è la loro natura, e voglio rispettarla.
Oltretutto sono anche più felici, lo assicuro, la sera tornano anche presto ( intorno alle 19 ), mangiano e poi non le faccio più uscire...
sono belle soddisfatte, e soprattutto stanche tanto che si fanno dei bei pisolini in salotto, poi le metto nella loro stanza con acqua, lettiera, e comodità...fino al mattino quando ci alziamo.
E se loro si sentono felici, mi sento più tranquilla anche io.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.087 Secondi