home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Preventivo per morso PARERE avvocato pag 4 - Arrivata lettera da avvocato!! - Discussione n 87871 - PermaLink
   Preventivo per morso PARERE avvocato pag 4 - Arrivata lettera da avvocato!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 8
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-09-2014 alle ore 21:43   


02-09-2014 alle ore 16:08, paolagr1 wrote:


02-09-2014 alle ore 11:45, goan wrote:
ciao,
la responsabilità non è della proprietaria del cane ma è di chi ne aveva la custodia in quel momento (art.2054 del codice civile) quindi del tuo amico.
il cane non doveva mordere anche perchè per il pastore tedesco è previsto l'obbligo di museruola oltre che del guinzaglio.
quantificazione: ogni giorno di prognosi ospedaliera viene quantificato a circa € 46,23 (si prende quale riferimento, non essendoci altri, a quello per i sinistri stradali).
quelli del medico di parte: i primi 10 al 75%; i secondi 10 al 50%; tutti gli altri al 25% di € 46,23.
Il limite per il giudice di pace è di € 5000,00# per cifre superiori è competente il tribunale.
Ti consiglio di tentare la conciliazione dicendo al tuo amico che deve pagare lui. Offri una cifra irrisoria cioè 500,00 euro (compreso di spese mediche e quant'altro) e vedi che accetta.



Beh, allora chiedere all'amico che avrebbe la reponsabilità momentanea del cane di pagare non è così meschino, d'altronde la legge dice chiaramente che il responsabile era lui...o anche la legge stessa in questo caso lo è?

Rispondo naturalmente a chi mi ha "accusato" di esserlo quando ho semplicemente fatto un ragionamento che prevede che chi si prende una responsabilità di qulacosa/qualcuno deve anche pagarne le conseguenze se succede qualcosa. Altrimenti rifiuti in partenza. Se accetta, deve mettere in conto anche questo. O no?

fine OT.





Paola ,meglio dar retta a GOAN che è un avvocato ,no ??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 02-09-2014 21:46 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 02-09-2014 alle ore 23:32   
lillina, ma infatti il mio commento era in linea con quello di goan!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 03-09-2014 alle ore 14:50   
Infatti non è meschino chiedere all'amico di pagare, ma molto peggio e mi sembra che l'autore del post non abbia mai pensato a una simile carognata... Intanto un cane del genere avrebbe dovuto avere una polizza, in mancanza sfido chiunque a dare una mano a un amico sapendo di dover pagare per conseguenze eventuali...


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 04-09-2014 alle ore 16:36   
Posso capire tutto: dalle frasi "il mio cane è buonissimo, dolcissimo, non farebbe male ad una mosca" etc...ma quando si tratta di cani di taglia medio - grande la cautela non deve essere mai troppa! un'assicurazione la devi obbligatoriamente fare sempre e comunque. Non parlo del morso solamente! A me è capitato che un cucciolone di terranova nell'enfasi del gioco mi è saltato addosso facendomi quasi cadere all'indietro! in questo non c'era nella maniera assoluta aggressività del cane o la voglia di far male c'era solo irruenza giovanile di un cucciolone che sprizzava allegria da tutti i pori ed ovviamente non si rendeva conto della sua stazza. Io l'ho presa bene: conoscevo e conosco il cane e l'ho invitato io a giocare con me! Ma se al posto mio si fosse trovato un bambino quasi certamente sarebbe caduto all'indietro e penso si sarebbe fatto male! ed allora? il proprietario avrebbe dovuto risarcire i danni. Quel che voglio dire è che dobbiamo misurare del nostro cane la potenzialità a causare danni con un morso, un graffio, con l'irruenza con il gioco ed un cane che supera i 20 Kg. è potenzialmente pericoloso e stipulare un contratto di assicurazione deve essere la prima cosa da fare quando si accoglie in casa un cane di quella stazza.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 05-09-2014 alle ore 00:25   
Il mio cane può essere dolcissimo buonissimo e chi più ne ha più ne metta, ma se uno gli arriva addosso all'improvviso ci sta che reagisca d'istinto, esattamente come a me viene istintivo chiudere la bocca quando il dentista mi fa male, mica voglio morderlo.
In questo caso, è quello che è successo: un cane che si è visto arrivare addosso un altro cane slegato, e il padrone a frapporsi, ha avuto una reazione istintiva.

Si potrebbe dire che il cane 1 non doveva essere slegato per legge, che il padrone del cane 1 non abbia messo in atto le manovre corrette in questi casi (ma chi ce l'ha davvero il sangue freddo in quei momenti? anche se conosci la teoria prevale il desiderio di proteggere, figuriamoci se neanche la conosci), che il conduttore del cane 2 non sia riuscito in una frazione di secondo a prevedere l'evolvere e dotare il cane 2 di museruola che va apposta in situazione di pericolo.
Certo.
Come si potrebbe stare a disquisire sui termini della legge "apporre la museruola in caso di rischio per l'incolumità" ha poco senso, in casi come questo, manca proprio il tempo materiale, lo sa il legislatore?
O ancora farne una questione di buonsenso: vero che è il detentore del momento, per legge, ad avere la responsabilità civile e penale, ma anche vero che se un amico mi fa un favore, non fa nessuna manovra avventata, e il mio cane morde, mai mi sognerò che sia il mio amico a pagare i danni. Che gli dico? "Dovevi dirmi di no, hai accettato e ora ti arrangi"??? Con che faccia???

Se ne potrebbero dire di robe, insomma.

Ma a voler trarre l'insegnamento migliore da vicende come questa.. non si può che quotare Goan: assicurare assicurare assicurare.

Anche sotto i 20 kg, anche il patatone buonissimissimo, anche il vecchiettino che denti non ne ha più, secondo me.

Eppoi, fare attenzione, sempre e comunque.

Oltre all'assicurazione, essere davvero CON il proprio cane, quando si esce con lui, gli sms con gli amici (e comportamenti analoghi) evitiamoli magari.

Alla fine, la passeggiata del cane dovrebbe essere un momento davvero suo, cosa costa mantenere l'attenzione lì? Dovrebbe essere un piacere, non solo un dovere civico..
.. secondo me, naturalmente.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 05-09-2014 alle ore 13:47   


05-09-2014 alle ore 00:25, MilenaF wrote:
Eppoi, fare attenzione, sempre e comunque.

Oltre all'assicurazione, essere davvero CON il proprio cane, quando si esce con lui, gli sms con gli amici (e comportamenti analoghi) evitiamoli magari.

Alla fine, la passeggiata del cane dovrebbe essere un momento davvero suo, cosa costa mantenere l'attenzione lì? Dovrebbe essere un piacere, non solo un dovere civico..
.. secondo me, naturalmente.



Anche secondo me...


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 07-09-2014 alle ore 12:40   
A prescindere dai vari punti di vista io al posto tuo sarei disposta ad offrire in via conciliatoria non più dei 500€ proposti, se il morsicato dovesse "marciarci" andrei per vie legali, il tuo cane era al guinzaglio ( senza museruola) ma al guinzaglio, l'altro no, la custodia non è venuta meno ( il tuo amico non lo ha lasciato) è il morsicato che si è avvicinano in modo avventato, certamente correndo e quindi può essere stato visto come una minaccia dal tuo cane..... l'unica responsabilità che ti si può dare è che il tuo cane non era provvisto di museruola e il risarcimento almeno in teoria dovrebbe tener conto anche delle responsabilità dell'altra parte.
I cani piccoli o grandi non dovrebbero mai uscire senza guinzaglio!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gdtom il 07-09-2014 12:43 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-09-2014 alle ore 20:56   
Il problema è che non ci sono testimoni... E in "parità" l'umano che si è preso il morso è sempre in vantaggio, un po' come il pedone o il motocilista vs. L'automobilista anche se quest'ultimo nn ha colpe...
Anni fa un ubriaco in motorino con gomme lisce mi si schiantò sul posteriore della mia Panda... Io andavo per la mia strada, non avevo nessuna colpa eppure la mia assicurazione lo risarcì (dopo che la figlia ebbe pure tentato di estorcermi del denaro brevi manu )...


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 08-09-2014 alle ore 20:33   
ovviamente quoto Annas;
In teoria è come di gdtom...ma molto in teoria perchè la realtà è diversa.
non essendoci testimoni la parola è l'uno contro l'altra e stai pur certa che ognuno girerà la frittata a proprio piacimento ed a convenienza.
Risultato? una condanna a pagare le spese legali all'altra parte (non meno di € 1000 e mi sono mantenuto bassissimo) risarcimento danni alla parte particolarmente lievitato! un accordo salverebbe capre e cavoli


0 
 Profilo
Zakesriel

Registrato dal: 16-08-2014
| Messaggi : 23
  Post Inserito 23-09-2014 alle ore 11:53   
Finalmente oggi si è deciso a farmi sapere qualcosa.

Mi chiede 600 euro affermando che solo i medici, che l'hanno assistito sul lavoro, e per i quali non ha nessun tipo di carta o altro, gli sono costati 450 euro.

Ho chiesto gentilmente di farmi avere tutta la documentazione il prima possibile per risolvere la cosa, anche se scritta a mano, ma sinceramente, conoscendo anche altri morsicati, mi pare un attimo eccessivo per un intervento "Bianco" senza conseguenze permanenti ecc ecc.

Parere?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi