home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  pappa - Discussione n 87867 - PermaLink
   pappa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
lovelycat

Registrato dal: 25-05-2014
| Messaggi : 81
  Post Inserito 15-08-2014 alle ore 21:15   
Ciao a tutti.Ho notato che micia dopo avere mangiato gratta il pavimento intorno alla ciotola come se dovesse coprire i bisognini.Sapete difmi se è normale?


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 15-08-2014 alle ore 22:11   
Sì, ti sta dicendo che il menù gli fa schifo
Praticamente, fanno il gesto di coprirlo come quando a suon di zampate coprono con la lettiera i loro misfatti....
Il messaggio è molto chiaro e direi che si sanno far capire quando vogliono


0 
 Profilo
lovelycat

Registrato dal: 25-05-2014
| Messaggi : 81
  Post Inserito 15-08-2014 alle ore 22:29   
Quindi provo a cambiare tipo di scatoletta? Io sto dando Monge umido e royal canin crocche ed ogni tanto riso con pollo o carne macinata cucinato a dovere..........Ma saranno poi così schifosi???????


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-08-2014 alle ore 23:03   
se il menu non fosse di suo gradimento non mangerebbe proprio...
ma da chi hai sentito sta cosa?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 16:28   
Ciao, Calzini ha ragione..se non gli dovesse piacere..manco comincerebbe e lo snobberebbe subito..

Piuttosto..devi dire se lo mangia tutto o ne lascia una parte..e se lo ha sempre fatto questo gesto...

Detto questo, ci sono alcune teorie a riguardo..:

Se si associa questo comportamento a quello svolto nella lettiera, ecco che la spiegazione del raspare vicino alla ciotola potrebbe stare a significare il tentativo di copertura istintivo della gatta, volto a nascondere il cibo da altri possibili animali predatori suoi rivali.

Alcuni sostengono che il gatto compia questa attività quando ormai è più che sazio, quindi in pratica starebbe sotterrando del cibo per nasconderlo ad altri possibili rivali e mangiarlo in un secondo momento.

Considera poi che i cuscinetti plantari sono ricchi di ghiandole che lasciano una traccia olfattiva ben chiara per gli altri gatti, se la micia gratta vicino alla ciotola potrebbe anche essere interpretato come un tentativo di marcatura del territorio per dire: “Questo cibo è mio, non lo toccate”. Un po’ come facciamo noi con un frigorifero condiviso quando attacchiamo un post it con il nostro nome sull’ultima fetta di torta al cioccolato rimasta....

Altri ancora dicono che il gatto gratti vicino alla ciotola quando il cibo presente in essa non gli piace.

Quest’ultima affermazione credo sia la meno probabile perché il gatto lo fa anche col cibo che gli piace o con una ciotola in cui ha appena finito di mangiare.
Non c’è bisogno di divorare tutto il cibo che c’è dentro per dire al proprietario: “Ok, l’ho assaggiato tutto per sicurezza, ma
volevo solo farti sapere che non mi piace”

Cosa fare se la gatta gratta intorno alla ciotola del cibo?
Per me..niente..si tratta di un comportamento normale per alcuni gatti, a seconda del loro carattere e natura...per cui lasciaglielo fare, non fa del male a nessuno.

Non sgridarla per questo, quando lo fa e non farti venire paranoie..pensando che cambiando x forza il cibo, smetta di farlo..

La gatta esce...??
Ha rapporti con altri mici nelle vicinanze..teme forse che possano intrufolarsi in casa x sottrarle il cibo..o pensa che magari tu stessa la voglia affamare??




0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 16:34   
Grazie Acchiappacoda per il post molto istruttivo!

In effetti, è vero , se non gli piace neanche lo magerebbe.

Invece Luna a volte lo fa quando gli propongo una scatoletta che non gradisce...è molto schizzinosa..non lo fa sempre, ma quando lo fa deve essere perchè gli deve fare davvero schifo!


0 
 Profilo
lovelycat

Registrato dal: 25-05-2014
| Messaggi : 81
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 19:54   
La mia pallina è vorace come un porchetto e ripulisce ka ciotola meglio di spugna e detersivo.Non ci sono altri gstti xche non ho il giardino ed in terraza al 2 piano.......solo col deltaplano .......quindi immagino che sia normale comportamento istintivo di difesa del cibo.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.859 Secondi