home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Una storia d'estate: Riva dei gatti - Discussione n 87808 - PermaLink
   Una storia d'estate: Riva dei gatti

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 10-08-2014 alle ore 23:22   
Mi sono sempre chiesta se gli animali percepiscano gli umani amici, ogni estate ho avuto la visita di uno o due gatti randagi, ma mai tanti come quest'estate.
Questa è la storia della mia vacanza con l'incontro di Occhietto, Macchia, Nerina, Piccolo, Lince e Grigio.
La mattina del secondo giorno ho intravisto un gatto sdraiato, quasii riverso,al centro di un vialetto, poco distante dalla villetta dove alloggiavamo, lui ha alzato la testina e qualche ora dopo me lo sono trovato vicino la porta finestra, aveva solo un occhietto, l'altro era come schiacciato ed anche metà mandibola era un po' danneggiata, ha emesso un suono mozzato che voleva essere un miagolìo, mi sono precipitata in casa e gli ho dato in un piattino quello che avevo.
Ogni mattino Occhietto si presentava vicino ai vetri, mi ero nei frattempo attrezzata, prima al market ho comprato del tonno al naturale e dopo qualche giorno, visto che la mensa aveva nuovi avventori, ho comprato crocchette e bustine ( tante..) di umido.


I gatti lanciano messaggi, si cercano, si avvisano, il giorno dopo è arrivata anche Macchia, una gattina deliziosa, chiacchierina, con un miagolìo che sembrava una musichetta, ogni giorno, mattina e pomeriggio veniva a reclamare il suo pasto.


e poi ancora una piacevole sorpresa, sono arrivati uno dietro l'altro due cuccioletti e la loro presunta mamma, lei nera, loro grigi tigrati, uno dei due cuccioli era smagrito e timidino, l'abbiamo chiamato Piccolo e l'altro era di una furbizia e una vivacità unica, l'abbiamo chiamato Lince, la mamma naturalmente era Nerina.
Anche loro si presentavano almeno due volte al giorno, la mamma all'inizio non mangiava per non togliere il cibo ai piccoli, era un passo distante da loro e li guardava, ma poi piano piano abbiamo fatto in modo che anche lei avesse il suo piattino ( dove si precipitava spesso anche Lince mai sazio) e così i cuccioletti sono aumentati di peso sotto i nostri occhi. Non ho foto di Nerina, questi sono Piccolo e Lince







Negli ultimi giorni è arrivato Grigio, un gattone adulto molto schivo e diffidente, guardava tutti che mangiavano ma lui non si avvicinava, così noi lasciavamo al suo passaggio un piattino con il cibo un po' lontano, abbiamo continuato così.

Tutta la famiglia si è adoperata per queste piccole anime affamate, ci davamo la voce ogni giorno per dirci chi era arrivato e chi invece non aveva ancora mangiato, ma ogni giorno hanno avuto almeno un pasto, a volte anche tre nello stesso giorno

Quando siamo andati via abbiamo lasciato sparsi nell'erba dei contenitori, nell'effimera illusione che durassero mesi, ma ancora oggi penso a loro e mi chiedo cosa ne sarà, come vivranno, se troveranno altre persone che li accudiranno e mi rattrista soprattutto l'arrivo dell'autunno e dell'inverno, quando quelle casette saranno tutte vuote, scenderà il freddo e loro saranno soli ed affamati.
Mi dico che non posso certo salvare il mondo, la mia è stata una piccola goccia di ossigeno per loro, 15 giorni in cui si sentivano contenti e sazi, sicuramente anche amati.
La mia storia di quest'estate finisce qui, certo il finale non è dei migliori, intanto accarezzo le testoline di Luna e Chicco, loro avranno sempre un tetto che li protegge




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 10-08-2014 23:26 ]


5 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 11-08-2014 alle ore 00:16   
É la solita storia dei gatti al mare. Fino al mese di settembre via un turista ne arriva un altro ,ma poi? Che sarà di loro in inverno? E come mai al mare ci sono tanti mici? Me lo sono sempre chiesta.
Per fortuna dove vado io, sono molto attrezzati, ci sono colonie accudite da volontarie che si preoccupano di curarli e sterilizzarli oltre che dar loro cibo e un alloggio coperto ,e mi pare se la passino molto bene.
Anche nel mio condominio ho ritrovato i soliti gattoni,accuditi da una volontaria che vive per loro. Fino a quando resisterà questa signora staranno sicuramente bene ,il guaio é che la volontaria e parecchio anziana, ma per ora resiste!
E devo dire che c'è molta sopportazione da parte di tutti perché i micioni amano sdraiarsi sulle macchine e nessuno stranamente si lamenta.
Che bello se fosse ovunque così.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 11-08-2014 alle ore 15:17   
una cosa bellissima quella che hai fatto, meriti un cuoricino.
E, sì, gatti sentono se siamo o no loro amici.

Al negozio di animali vicino casa mia vengono spesso due gattine soriane a cui i commercianti danno sempre da mangiare e da bere.
Le prime volte una di loro non si avvicinava mai ( è quella che ho visto dall' inizio ) nonostante la chiamassi e anche mi accovacciassi per non sembrare a lei troppo "imponente".
Di recente, un giorno stavo dentro al negozio e stavo guardando un pacchetto di cibo per criceti, quando all'improvviso ho sentito qualcosa che passava strisciandosi vicino alle gambe..ho pensato fosse il cagnolino di un signore che aspettava lì fuori al negozio mentre si attendeva che aprisse.
Mi sono girata, e con mia grande sorpresa, ho visto che era la gattina. Lo fece ancora qualche volta, poi quando mi chinai per accarezzarla, dopo uno o due tentativi, strusciò la guancia contro la mia mano, e si fece anche accarezzare lungo tutto il corpo.
Davvero una piacevole esperienza!


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 11-08-2014 alle ore 18:49   
Commovente!
Pensa che da anni io parto in vacanza con mini-bustine di crocchette al seguito per sfamare tutti i gattini che trovo inevitabilmente davanti a me, quasi come se mi aspettassero, come se sapessero che un giorno o l'altro arriverà qualcuno apposta per loro.
Io sono in giro per fare altro, ma loro mi trovano.
Quest'anno ne ho sfamati più che tutti gli altri anni messi insieme.
Non ho cambiato la loro vita, ma per alcuni minuti hanno percepito un flusso di affetto e di amore dal mio cuore al loro cuore. Spero che si ricordino di me quando nel loro ultimo giorno di vita ripenseranno alle cose belle della loro tribolata esistenza.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 11-08-2014 alle ore 22:57   
nel portabagagli della mia 500 c'è fisso un cesto di plastica e dentro scatolette di umido e croccantini per gatti, oltre qualche scatoletta per cani ( che in effetti non utilizzo quasi mai), ogni mattina quando esco di casa le mie prime fermate sono poco lontane da casa, la prima in piazza del mercato dove ci sono su una collinetta dei gatti randagi e la seconda vicino una scuola, dove su un muretto ho allestito un piccolo riparo in legno, non manca mai il cibo per i gatti che scendono attraverso una rete.
In piazza del mercato avevamo fatto, io e mio marito, un riparo in pietra, con il tettuccio inamovibile perché tenuto fermo da cemento a presa rapida, conoscevo ogni gatto che andava a mangiare e qualche persona aveva aggiunto anche una casetta in plastica che magari non avrebbe usato più, la cosa è andata avanti per mesi finché una mattina ho trovato solo il mio riparo mezzo spaccato e tanto che ha fatto questo " umano" che mi ha spaccato anche il tetto. Non contento di ciò, per evitare che si mettesse del cibo ogni giorno trovo delle pietre al centro che sistematicamente tolgo, ormai c'è una lotta tra me e questo/a sconosciuto.
Ho pensato di mettere un foglio con la scritta " lasciate in pace i gatti", lo farò una di queste mattine, tanto per poter comunicare con questo zombie.
Per 14 giorni, tanti quanto è durata la mia vacanza, non hanno trovato nulla ma appena arrivata ho ripreso le mie fermate e loro sono di nuovo arrivati, certo che a confronto dei gatti della vacanza loro avranno ancora cibo finché potrò dargliene, …14 giorni di penitenza contro solo 14 giorni di ossigeno per i gatti di Riva.



1 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 12-08-2014 alle ore 14:23   
Anna, lo hai definito bene..."umano" con le virgolette

sei davvero degna di stima per questo tuo gesto...purtroppo dubito che lo sconosciuto/la sconosciuta ti dia retta anche se metti quel cartello, però è sempre un avvertimento, e non fa mai male.

Poveri gattini, non capisco perchè a certa gente dia fastidio che possano avere un pò di cibo e riparo!


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 12:58   
un gran bel gesto civile il tuo Anna...in foto i gatti non sembrano patiti evidentemente cibo ne trovano, speriamo che qualche anima buona pensi a loro anche in inverno


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 15:10   
Bellissimo gesto, anna!
Quoto titomimilola, speriamo che in inverno non siano abbandonati a sé stessi
ho letto che la vita media di un randagio è di due anni


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 21:11   
Un cuore x Anna



0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 11-08-2015 alle ore 17:54   
….e la storia continua…quest'anno qualcosa di meraviglioso


a presto, con foto ed anche un video



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.074 Secondi