home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  trovata gattina di 2 mesi, dove la tengo?? - Discussione n 87740 - PermaLink
   trovata gattina di 2 mesi, dove la tengo??

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 27 )
Artemisia999

Registrato dal: 25-06-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 16:17   
Salve, ho trovato per strada una gattina di circa 2 mesi (credo) e l'ho portata con me. Per 5 giorni e stata in una stanzina d'ingresso però ora mia madre non la vuole più in casa e dice di piazzarla in giardino. secondo me è troppo piccola, cosa dovrei fare? ho un locale caldaia/lavanderia dove potrei metterle cibo e lettiera e una gattaiola ma mi sembra troppo angusto (2 x 3metri) e ha una finestrella piccola quindi ho paura che ci sia troppo caldo/ o che sia pericoloso. Allo stesso modo l'altra opzione è il garage visto che è grande e c'è posto per 3 macchine (noi ne abbiamo 2) ma anche li mi sembra un posto pericoloso a causa di cianfrusaglie qua e la. Potrei comprarle una cuccietta outdoor in modo da fornirle riparo in caso di interperie e freddo? ho paura che essendo piccola si allontani troppo dal giardino e faccia una brutta fine. l'ultima opzione è darla via ma mi sono affezionata e anche lei sembra molto affezionata a me non vorrei che fosse abbandonata una seconda volta, povera piccina :(
grazie per eventuali consigli!

allego anche una foto della piccina :)





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Artemisia999 il 05-08-2014 16:19 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 16:26   
Perche' la mamma non la vuole in casa??

Fuori non se ne parla..ha bisogno di essere curata controllata e di stare e sentirsi al sicuro e protetta..sia come attenzioni che come riparo da elementi esterni..

La lavanderia. mi sembra meglio del garage da dove puo' scappare appena apri il portone o pericoloso con macchine in manovra e rumori..
Ma anche se trovi un posto sicuro..non penserete di segregarla..ha bisogno di uscire e muoversi..non in 2x3..tutti i giorni..
Ma in casa la vogliono tenere o no??
Se si'..bisogna organizzarsi e farla vedere da un veterinario..e' un peccato non tenerla..
E' bella bellla..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 05-08-2014 16:28 ]


1 
 Profilo
Artemisia999

Registrato dal: 25-06-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 17:15   
l'abbiamo portata dal vet, ha detto che era sana e che potevamo lasciarla a lei. Però all'inizio i miei sembravano entusiasti nel portarla a casa e cosi abbiamo fatto. Mia mamma però pensava che la mettessi subito in giardino: è una maniaca della pulizia e secondo lei sporca (in più ha paura di lei non so come).

è cosi dolce e coccolona, io e mio fratello siamo molto affezionati a lei :(

la lavanderia è piccolina ma dovrei comprare una porticina cosi lei è libera di andare a spasso nel giardino... però la notte ho paura a lasciarla libera...


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 18:37   
Fai presente alla mamma che una gattina, ma in generale un gatto, sporca 20 volte meno che qualsiasi cane e non puzza..in quanto provvede quotidianamente alla sua pulizia personale..usa la sua lettiera e e' molto riservato..

In piu' anche se esce in giardino, non porta in casa sporco piu' di quanto fareste voi entrando e restando dentro.

Per giunta non ha pelo lungo, quindi ne perde un po'di piu' solo durante il periodo della muta, ma basta spazzolarlo regolarmente e non ci sono problemi
.Una gatta e' molto piu' tranquilla di un maschio..si affeziona alla casa e non tende ad andarsene in giro, certo ora che e' piccina, e' prudente che stia di piu' in casa..in quanto deve ambientarsi e sentirsi al sicuro..poi puo' anche andarsene fuori in giardino, ma finche' non crescera' un po', bisogna seguirla, evitare che vada in giro, che conosca i limiti del giardino, dove puo' e non deve andare, i pericoli etc.
I gattini sono ancora piu' curiosi di tutto cio' che li circonda..quindi basta poco x trovarsela lontano o in situazioni pericolose con strade e auto ad es. se lasciata fuori..senza controllo e specialmente di notte da sola.
Non so come sia fatta la lavanderia..ma cerca di convincere i tuoi, che avere una gattina a cui poi ci si affeziona e da crescere insieme e' una bellissima esperienza..e lei ricambiera'.

Fai leggere alla mamma questo e falle presente che qui ci sono persone pronte a dar consigli su qualsiasi dubbio..

Certo dovete attenervi ai consigli del veterinario su cosa dar da mangiare, come e quando e attenervi alle vaccinazioni periodiche..

Fai sapere cosa si decide...spero la possiate tenere con voi..




0 
 Profilo
Artemisia999

Registrato dal: 25-06-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 21:08   
mia mamma è rigida su queste cose... spero che prima o poi si faccia conquistare da questa gattina meravigliosa <3
adesso vedo come reagisce al giardino, spero bene, se vedo che la cosa diventa ingestibile e devo sempre starle dietro dovrò affidarla ad altri :( mi spiace perchè è una gattina molto dolce, è solo 5 giorni che mi conosce e mi fa sempre le fusa e si struscia sul collo e miagola perchè vuole essere accarezzata quando invece è bella sveglia si trasforma nella "macchina della guerra" come l'abbiamo soprannominata io e mio fratello ha quegli artigli gioca e corre come una pazza e graffia la mia povera mano ahah

la vet ha detto di darle di mangiare croccantini e umido, per ora sto dando un patè di manzo e carote, le piace molto a tal punto da non mangiare i croccantini... ho provato a non dargli più carne cosi da farle mangiare un po di croccantini ma miagola come una pazza, nulla da fare!

allego altre foto della pelosina, ho deciso di chiamarla Penny





vi terrò aggiornati





0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 09:28   
La gattina è un amore...
Devi darle da mangiare gli alimenti x gattini..croccantini kitten e umido junior...possibilmente di qualità. ..
Tieni presente che se la fai uscire e stare in giardino...la dovresti seguire...è come avere un bambino piccolo, esuberante e curiosissimo...un piccolo tornado..che salta corre e gioca..
Stara' tranquilla solo quando dorme o dopo mangiato e si mette a riposo..

Mescola l'umido con i croccantini se vuoi che mangi entrambi e fa storie x i croccantini..piccoli pasti e spesso in modo che non si appesantisca troppo o si ingozzi..x la velocità e la fretta di finire...andando poi a vomitare..

Spero che la mamma riveda le sue convinzioni e si affezioni a tal punto da tenerla..

Fai sapere..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 06-08-2014 14:45 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 15:11   
E' bellissima, davvero bellissima!

dì alla tua mamma che non sia troppo rigida e severa, d'altronde non si è anche lei affezionata a questa piccola? Spero che, per la gioia tua e di tuo fratello, decida di farvela tenere e che si convinca che davvero non sporca molto.

Dille che il tenerla in casa al limite sarebbe per poco, di aver pazienza perchè una volta cresciutella potrà tranquillamente stare in giardino, recintato a dovere in modo che non possa scappare


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 08-08-2014 alle ore 01:10   
Com'è bella questa micina!!! Cerca di far avvicinare la tua mamma alla gattina il più possibile, i suoi occhioni bellissimi e le fusine che le farà piano piano le faranno cambiare idea. Ha bisogno di stare in casa accudita e controllata, perchè tenerla fuori in giardino così piccola potrebbe scappare per esplorare, potrebbe succedere qualsiasi cosa. Non ti fidare a lasciarla fuori così piccina. Ciao.


0 
 Profilo
Absynth

Registrato dal: 30-07-2014
| Messaggi : 55
  Post Inserito 11-08-2014 alle ore 02:42   
Inizio col scrivere che la micina è veramente adorabile e che dovresti tenerla, o almeno tentare di convincere la tua famiglia, specialmente tua madre !

Capisco la tua situazione perché anch'io, seppur in circostanze diverse, mi sono ritrovato ad accudire 2 gattini + gatta di punto in bianco, tenendoli per qualche settimana all'esterno, poiché ho un giardino abbastanza ampio e perché non mi era possibile tenerli in casa durante quel periodo. Tuttavia a seguito di problemi con i vicini, ma anche per la loro sicurezza, avevo poi spostato i gatti all'interno, tenendoli spesso in 1-2 stanze della casa e facendoli sfogare come possibile, soprattutto creando giocattoli "Fai da te". Non sai quanti passatempi si possono creare con qualche pezzo di cartone, del legno e dello spago
Ad esempio:

.FAI DA TE

D'altra parte nel mio caso i due gattini sono con la madre e quindi anche per quello era sicuro tenerli all'esterno. Nel tuo caso invece è diverso e ti consiglio VIVAMENTE di tenere la gattina in casa, soprattutto per evitare fughe, che altro non sono che la conseguenza della curiosità dei gattini. Non sai quante volte, pur con la madre nelle vicinanze, ero corso fuori dal giardino, buttandomi anche in strada per andare a prendere 1 o entrambi i gattini, oppure a controllare se andavano al di là del marciapiede.
Più di una volta qualche passante s'era fermato incuriosito a vedere che diamine stavo facendo e soprattutto fissando tutto concentrato..

Comunque 2x3 metri non sarebbero di certo una bella esperienza per una gattina così piccola, soprattutto non più accudita dalla madre. Ha bisogno di sfogarsi e soprattutto di esplorare, di prendere confidenza e sicurezza.
Casomai, poiché hai scritto che tua madre è preoccupata per l'igiene, potresti dar prova di saper gestire la situazione. Potresti offrirti per pulire la lettiera giornalmente, passare l'aspirapolvere dove passa la gattina. Insomma piccoli gesti che potrebbero favorire la tua posizione.
Io ho il mio bel da fare con 3 gatti, ma 1 gattino alla fine non sporca per niente, ed inoltre la lettiera sarebbe facile da pulire, a meno che non si tratti di un leone in miniatura !

A differenza tua poi so già che 2/3 dei gatti verranno dati in affidamento, o forse tutti, ma questo sarà da vedere nelle prossime settimane e dopo la sterilizzazione della gatta.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 11-08-2014 02:47 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 14-08-2014 10:01 ]


0 
 Profilo
Artemisia999

Registrato dal: 25-06-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 11-08-2014 alle ore 14:19   
scusate non ho avuto internet per un paio di giorni.. vi aggiorno sulla situazione.
mia mamma sta stringendo amicizia con la gattina però non la vuole ancora in casa. quindi la tengo in lavanderia dove ho un cesto di vimini pieno di cuscini dove dorme, cibo lettiera e dei giochini fai da te (nastrini e pallina di carta di cui va pazza :D ). per ora siamo tutti in casa in ferie quindi tutta mattina e buona parte del pomeriggio gira in giardino correndo di qua e di la.. però sia io che mio fratello la seguiamo ovunque! devo dire che è stata molto brava non esce quasi mai dal recinto (devo metterlo in sicurezza, devo comprare la retina, ha il muretto alto ma non basta ci arriva lo stesso la piccola peste). è uscita dal recinto solo 3 volte, ho provato a dirle con voce severa NO ma non sembra ascoltarmi più di tanto... ma d'altronde come si fa a farle una voce arrabbiata con quel musino li??
comunque in pratica sta in lavanderia solo per dormire e quando siamo fuori casa.. la lasciamo li gioca un pochino con la pallina e nastrini e poi si accuccia a dormire...secondo voi soffre lo stesso? ah aggiungo che anche la notte la teniamo chiusa li... nn mi fido a farla uscire di notte, che poi non la vedo.. non sembra lamentarsi non miagola, la mattina appena mi sveglio vado da lei e si struscia e mi fa le fusa tutta contenta :3

ps. vorrei comprarle un collarino... cosi da poterle mettere un identificativo con il mio num di cellulare e quello della vet.. non si sa mai... avevo provato a metterle un fiocco ma la furbetta riesce a slegarselo...e un mio braccialetto di perline ma da quello che fa penso lo odi.. diventa una pazza e cerca di toglierselo...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Artemisia999 il 11-08-2014 14:23 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.146 Secondi