home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  ACQUARIO PER PESCI ROSSI: nuovo assetto - Discussione n 87730 - PermaLink
   ACQUARIO PER PESCI ROSSI: nuovo assetto

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 11
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 18-09-2014 alle ore 20:28   
La famiglia (ittica) è al completo (finalmente!)









0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 19-09-2014 alle ore 11:22   
Belli :)

NOn avrei messo i carassius classici dato che diventano parecchio grandi ... ma per ora l'acquario è sicuramente bello.

Se tutto va bene previsione di una vasca da 200 litri nei prossimi anni .. ahhahahaha


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 19-09-2014 alle ore 16:44   
Ti diró, un secondo acquario non mi dispiacerebbe
Mi avevate consigliato 4 pesci... sono 5... quello tutto variopinto é piccolino....
Regge come giustificazione ?
Non ho resistito
Comunque non credo siano carassi puri, hanno pinne e coda molto lunghi e corpo esile, simili alle comete anche se quelle che avevo anni fa avevano la coda ancora più lunga.
Crescono molto anche le comete?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 19-09-2014 16:45 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 19-09-2014 alle ore 17:14   


19-09-2014 alle ore 16:44, monika71 wrote:
Ti diró, un secondo acquario non mi dispiacerebbe
Mi avevate consigliato 4 pesci... sono 5... quello tutto variopinto é piccolino....
Regge come giustificazione ?
Non ho resistito
Comunque non credo siano carassi puri, hanno pinne e coda molto lunghi e corpo esile, simili alle comete anche se quelle che avevo anni fa avevano la coda ancora più lunga.
Crescono molto anche le comete?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 19-09-2014 16:45 ]




No, non regge come giustificazione ahahhaha

Comete è solo per il discorso delle pinne lunghe o colorazioni ma è come un carassius normale quindi grandezza ? :
www.youtube.com/watch?v=_gFV46Z3i1A

Buona visione ahhaha


p.s non che gli altri siano meno grandi, ma meno lunghi ....



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 19-09-2014 17:14 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 19-09-2014 alle ore 18:40   
Oh, ma questi sono enormiiii
Non ne ho mai visto di così grandi in acquario!! Penso che ci voglia moltissimo tempo per farli crescere così.
Per il momento sono molto soddisfatta, vanno anche d'accordo e mi rilassa guardarli. Ho realizzato un desiderio, che fino a un paio di mesi fa credevo realizzabile in un futuro lontano
Grazie ancora Pappagalli e a tutti per il supporto che mi avete dato
Adesso mi vado a sbirciare nel forum i vostri acquari

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 19-09-2014 18:43 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 15-10-2014 alle ore 19:12   
Vi presento l'acquario più brutto del web

... oggi sono andata a comprare qualche pianta: anubias, non mi ricordo il nome della varietà, microsorium e vallisneria, che poi non era il tipo che volevo prendere io... i venditori! parti che vuoi prendere una cosa e te ne fanno comprare un'altra...

Ho fatto mi sa una cavolata, le radici del microsorium erano legate con un filo nero, io ho avuto la brillante idea di tagliarlo e la pianta si è tutta aperta, ho quindi avuto molte difficoltà a legare i vari pezzi di radici al sasso .
Le rocce che aveva questo negozio non mi piacevano, quindi ho preso solo 2 sassi per legarci l'anubias e il micro e le ho un pò nascoste nella ghiaia. Andrò a comprarle da un'altra parte.

Il fatto è che queste piante sono enormi, non sembravano così grandi al negozio ma quando le ho messe in vasca!!!!
La vallisneria la negoziante me l'ha anche potata, perchè le punte delle foglie erano un pò rovinate.

Per ora il risultato è pessimo, ma devo ancora metterci i sassi, farò sempre in tempo a fare modifiche. L'acqua si è anche un pò sporcata

P.S. di positivo c'è che i miei pesciotti al momento non sembrano intensionati a mangiarsele






Scusate, mi sapete dire se è normale questa cosa:
dopo un paio d'ore che tenevo la luce accesa ho notato che i pesci erano un pò agitati, prima nuotavano, o meglio sfrecciavano per la vasca a scatti, poi si sono quasi tutti nascosti, poggiandosi sul fondo, allora ho spento la luce e sono pian piano tornati a nuotare normalmente
Questa cosa non è successa appena accesa la luce, ma dopo un bel po'.
Era successa la stessa cosa qualche giorno fa (quindi prima che inserissi le piante) con uno degli oranda che l'ho trovato poggiato sul fondo, cosa che nessuno di loro fa mai.
ora dopo mezz'ora di stop ho acceso di nuovo la luce. Al momento sembrano tranquilli, razzolano il fondo, gli ho appena dato da mangiare, cosa può essere e cosa posso fare visto che devo in teoria tenere la luce accesa per 8 ore?

ecco come stavano




quest'altro se ne stava immobile così




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 15-10-2014 21:22 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-10-2014 alle ore 21:27   
Ciao,

riguardo le piante vanno bene ma la microsorum personalmente non l'avrei messa in mezzo alla vasca :D

Le ore di luce che devi garantire queste piante sono 6 ore, 8 sono mediamente utili per piante medio-veloci.

Detto questo, riguardo il comportamento dei pesci , a volte succede che fanno un riposo tutti a terra e tranquilli.., mi preoccupa più quello accanto al filtraggio. Hai fatto test valori dell'acqua ?

E che tipologia di luce hai messo nell'acquario ? (kelvin..)

Ciao


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 15-10-2014 alle ore 21:43   
Il test dell'acqua l'ho fatto poco fa e sembra invariato rispetto a quello di qualche giorno fa:

PH 7,6
NO2 0
NO3 10
KH 10
GH 8

questo fatto con il test veloce, sempre alcuni giorni fa ho fatto quello con i reagenti, il risultato era uguale tranne per il PH che col reagente era pari a 8.
Coi reagenti devo ancora fare tutti gli altri test, vedo se riesco domani, che conviene che controllo, l'ossigeno, il ferro, l'anidrite carbonica?

Tieni presente che la disposizione delle piante è temporanea, anche perchè devo finire con le decorazioni, dove mi consigli di mettere il microsorium? che intendi per "quello accanto al filtraggio"?


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 15-10-2014 alle ore 21:46   

Mi ero dimenticata, le luci sono quelle in dotazione nell'acquario, 2 T8 da 16 W


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 16-10-2014 alle ore 02:09   
Ciao,

test rientra corretto i valori per pesci rossi.
Quando si inseriscono i pesci nuovi negli acquari ricordatevi di : poggiare il sacchetto in acquario o in un recipiente, aprire e mischiare con la vostra acqua dell'acquario quella presente nel sacchetto con il pesce, lasciare 10 minuti, reinserire un po' di acqua e lasciare risposare ancora 10 minuti e solo successivamente introdurre il pesce nella vostra vasca.
In questo modo evitate bruschi sbalzi di valori dell'acqua (dal venditore al vostro acquario).
Ancora meglio è togliere il pesce dal sacchetto con retino ed evitare di introdurre l'acqua del commerciante nel vostro acquario.

Riguardo le lampade mi devi dire modello (o i Kelwin) cosi che possa capire meglio tipo di luci inserite (non sono tutte uguali i neon).

Per "quello vicino filtro" intendevo il pesce, in genere si posizionano vicino filtro e imbocchi del filtro per riposare (si tengono incollati dove viene risucchiata una parte di acqua ), spesso quando non sono propriamente in forma .. quindi tienilo sotto controllo. Non mi sembra un caso simile , non allarmarti ma dalle foto è difficile capire.

Reagenti o cartine tornasole comunque variano ma , bene o male i parametri rientrano. Non credo tu abbia problemi con altri valori.

La microsorum in genere non necessita di moltissima luce quindi meglio verso il fondo o le pareti o angoli dove la illuminazione è un po' meno intensa. Cosi lasci più spazio per il nuoto centrale.

Controlla che anche il filtro funzioni correttamente (flusso) in quanto spesso se l'ovatta si sporca velocemente il flusso diminuisce. Bocchettone di uscita dell'acqua lascialo rivolto verso l'alto cosi da creare un piccolo movimento superficiale.

Temperatura acqua ??



Ciao




15-10-2014 alle ore 21:43, monika71 wrote:
Il test dell'acqua l'ho fatto poco fa e sembra invariato rispetto a quello di qualche giorno fa:

PH 7,6
NO2 0
NO3 10
KH 10
GH 8

questo fatto con il test veloce, sempre alcuni giorni fa ho fatto quello con i reagenti, il risultato era uguale tranne per il PH che col reagente era pari a 8.
Coi reagenti devo ancora fare tutti gli altri test, vedo se riesco domani, che conviene che controllo, l'ossigeno, il ferro, l'anidrite carbonica?

Tieni presente che la disposizione delle piante è temporanea, anche perchè devo finire con le decorazioni, dove mi consigli di mettere il microsorium? che intendi per "quello accanto al filtraggio"?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 16-10-2014 02:12 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.591 Secondi