home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  ACQUARIO PER PESCI ROSSI: nuovo assetto - Discussione n 87730 - PermaLink
   ACQUARIO PER PESCI ROSSI: nuovo assetto

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 11

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 14:36   
Ciao, come dicevo sopra il carbone attivo serve solamente per adsorbire i componenti dei medicinali nel caso sia stato fatto un trattamento con gli stessi. Va messo dopo la cura per qualche giorno e poi tolto.
Quindi , in condizioni normali non serve a nulla, anzi, rischia di privare i pesci di alcuni componenti per loro essenziali.

L'acqua non si sporca, guarda io non ce l'ho e ho l' acqua molto limpida, anche grazie al biocondizionatore acquasafe del Tetra che la rende cristallina.

wow, 40 cm??? e io che pensavo che la massimo potessero arrivare a 25-30 cm massimo


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 16:02   
Scusate l'ignoranza, ma cosè l'acquaclay?

Comunque,niente carbone attivo, comprerò i cannolicchi nei prossimi giorni.
Mi ha appena mandato un'e-mail zooplus per dirmi che mi hanno spedito il nuovo acquario... speriamo bene questa volta non vedo l'ora di averlo!!
Comunque mi hanno detto che non ritirano il vecchio acquario, devo buttarlo io, quindi ho cercato di recuperare il salvabile.
Queste sono le componenti del filtro, Pappagalli hai accennato a spugna blu e spugna turchese. Nel mio kit ce ne è una blu e una verde...


Scusate se faccio tutte queste domande, ma 6 anni fa il filtro era diverso nelle sue parti.

Io stavo pensando di mettere più varietà di pesce, è meglio prenderli e inserirli tutti insieme nell'acquario, per evitare conflitti e territorialità?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 18:17   
Riguardo i pesci meglio se introdotti quasi tutti in gruppo, magari 3 prima e 3 successivamente non a troppa distanza.

Ovviamente l'acquario va allestito un mese prima, poi andranno inseriti i pesci.

Riguardo il filtro, la turchese come detto va sostituita ogni 3 mesi (spugna dei nitrati) , la bianca regolarmente visto è quella si sporcherà più spesso. Al posto della carbone puoi aggiungere un pezzo di spugna classica (tipo quella blu) ma a fori grossi.

L'ultima la blu, puoi tagliarla in due sezioni, una sezione la terrai sopra e sotto metterai i cannolicchi (in una rete/calza).
La blu puoi sciacquarla quando farai manutenzione dell'acquario usando l'acqua stessa dell'acquario che andrai buttare via.

I cannolicchi non andrebbero mai toccati, o massimo ogni 6 mesi come per la spugna fori blu fine, usando l'acqua dell'acquario. E una volta all'anno si possono sostituire metà dei cannolicchi).

Riguardo il carbone concordo a non usarlo continuamente o comunque in certi ambienti di acquari particolari (per i pesci rossi io lo consiglio saltuariamente).
Per far capire il perché : http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/carbone-attivo.asp
mi permetto riportare l'articolo

Comunque lascio ulteriori pareri dato io lavoro in questo mondo, ma altri venditori o acquariofili hanno differenti idee, purtroppo l'acquaristica ancora oggi è spesso "confusa" .


Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 06-08-2014 18:19 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 13-08-2014 alle ore 17:05   
Grazie Pappagalli e Grazie Paola
Finalmente qualche giorno fa è arrivato l'acquario, questa volta integro.
Oggi finalmente l'ho riempito. Ho messo il materiale filtrante, tranne il carbone attivo e ho aggiunto i cannolicchi e i vari liquidi.
A dir la verità l'acqua è un pò torbida probabilmente perchè non ho avuto la possibilità di sciacquare i cannolicchi e la ghiaia. Mi ricordo che anche anni fa quando avevo acquistato l' acquario versai la ghiaia senza sciacquarla e l'acqua inizialmente non era limpida.
Comunque sicuramente man mano il filtro la pulirà.
Ho letto da qualche parte che per far maturare il filtro è utile mettere nell'acqua un pò di mangime anche se i pesci non ci sono. Mi confermate?
Intanto eccolo, sicuramente le prossime foto saranno migliori




0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 13-08-2014 alle ore 21:10   
si, l'ho letto anche io, forse proprio su questo forum, credo sia stato suggerito da hugo, se non sbaglio.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-08-2014 alle ore 20:17   
ciao

complimenti per la vasca ed all'inizio è tutto normale avere l acqua torbida.
sulla questione del mangime è stato suggerito da pappagalli anzi io sono molto contrario perchè si rischia aumento di nitrati e fosfati.
per aiutare il filtro a maturare si consiglia di mettere il bactozym per una settimana e JBl denitrol per aiutare insediamento dei batteri buoni cioè cannollicchi.
In questo frangente considerando 20g di attesa serve per modellare scenario, comprare rocce o tronchi, misurare i valori e controllare temperatura con ausilio del termoriscaldatore.
Per poter inserire i pesci gli NO2 devono essere a zero e dovranno essere in futuro a zero.(NO2 è il veleno dei pesci)
Nelle mie tre vasche quindi nei miei filtri dal basso verso alto perchè il flusso entra dal basso ed esce dall alto ho messo il materiale in questo modo:
lana blu(trattiene lo sporco) lana nera( non carbone attivo) e cannollicchi (il cuore della vita tra fauna e flora).



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 15-08-2014 alle ore 22:28   
Ciao Hugo, grazie per i preziosi consigli.
ma possibile ci vuole tutto questo tempo per far maturare il filtro? io smanio dalla voglia di metterci i pesci. Con il primo acquario alcuni anni fa ce li misi quasi subito, ma ero totalmente priva di esperienza e il negoziante all'epoca non mi diede alcuna indicazione.
L'acqua nel frattempo è migliorata, non so se si vede, perchè ho una macchina fotografica fuori uso e ho fatto le foto col cell




L'unica cosa è che rimane una patina proprio in superficie e non so se rimuoverla con un bicchiere, perchè secondo me, visto che galleggia a pelo d'acqua rimmarrà sempre lì, perchè il filtro, come nel tuo caso, raccoglie l'acqua in basso e la reimmette pulita dalla bocchetta in alto


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-08-2014 alle ore 23:01   
La patina è normale e con i cambi di acqua andrà via .anche questo è segno buono come il vetro.
Per essere certi che acqua sia limpida devi vedere dai lati il vetro opposto.



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 15:49   
Concordo con hugo, anche l'acqua in superficie viene pulita, poichè anche questa passa attraverso le fessure della pompa-filtro, poi considera che l'acqua nella vasca è in continuo ricircolo.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 12:12   
Se rimane una patina in superficie non va bene . L'acqua in superficie si deve muovere o con un diverso posizionamento della pompa o con una porosa. É in superficie che l'acqua deve passare per ossigenarsi.guai se non si ossigena.Se scegli i normali pesci rossi( carassi) sono pesci che necessitano di molto ossigeno.
Una volta aggiunti i batteri, qualche scaglia di cibo ,come ha suggerito Pappagalli si usa per alimentarli ,altrimenti invece di moltiplicarsi muoiono.

Se aspetti un poco e porti pazienza parti bene, altrimenti rischi inutilmente i filtri impiegano molto a maturare.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.082 Secondi