home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  ACQUARIO PER PESCI ROSSI: nuovo assetto - Discussione n 87730 - PermaLink
   ACQUARIO PER PESCI ROSSI: nuovo assetto

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 106 )
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 04-08-2014 alle ore 17:53   
Ciao, avrei bisogno di rinfrescare la memoria, visto che sono 6 anni che non ho più l'acquario e alcune cose riguardo la gestione e la pulizia non le ricordo più
L'ho acquistato on line è arrivato oggi e... sorpresa... la foto si commenta da sola

Ovviamente lo farò cambiare, ovviamente comprerò i mitici pesci rossi.
Ma qualcuno mi può dire ogni quanto devo cambiare il materiale filtrante? Partendo dal presupposto che i pesci rossi sporcano molto...
Ho sbirciato nel trito di vetri che mi è arrivato oggi e ho visto che il filtro conteneva tre tipi di spugne e un carbone attivo.
Nell'acquario che avevo fino a 6 anni fa mi ricordo che nel filtro avevo invece la lana filtrante, il carbone attivo, credo anche la spugna e i cannolicchi, che sono importantissimi per i pesci rossi. Li posso aggiungere?
Ogni quanto va cambiata la lana filtrante e il carbone attivo?
Sono già stata a comprare tutti i liquidi per la cura dell'acqua, le varie decorazioni, mangimi differenti da alternare... manca solo da cambiare l'acquario e i pesci
Mi potete dare qualche consiglio, grazie

P.S. Peccato che non c'è Paola, da qualche giorno vedo che non è in linea, spero che legga e mi auguro che non le siaa successso niente


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-08-2014 alle ore 21:12   
ciao
visto che hai avuto questo incidente non hai scritto il litraggio della vasca e cmq minimo 100litri in su perchè i pesci rossi crescono e dopo sarebbo sacrificati.
Adesso si tende a mettere la spugna nera (carbone), spugna blu e cannolicchi ma visto gli ospiti sarà molto facile.
Con bioncondizionatore e batcozym per batteri all inizio e controlli di No2 (valore mortale) si attende la maturazione del filtro.
Una volta raggiunto il No2 a zero i futuri cambi d' acqua potranno essere eseguiti con acqua di rubinetto ed bioncoiìndizionatore come prodac aqua sana per cloro e metalli pesanti.
Se puoi prendi un bel filtro esterno molto facile da usare e se la vasca è dedicata



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 00:15   
Ciao Hugo, grazie per i suggerimenti. Allora la vasca è da 110 litri e vorrei meterci 6 pesci rossi. So che non si può abbondare, perchè loro hanno bisogno di spazio, ma anche l'acquario che avevo prima era abbastanza grande (100 litri) e in 6 stavano bene senza troppe sofferenze.
Per curiosità ma i pesci rossi crescono in acquario? Perchè al negozio mi hanno detto di no, è vero?
Poi vorrei un consiglio, il negoziante mi ha fatto comprare questi 2 prodotti:



per questa volta li ho comprati da lui, perchè mi trovavo da quelle parti. Ma da 10 gg mi sono trasferita fuori, a 60 km da Roma, e dove abito ora non ci sono negozi che vendono acquari. Quindi vorrei comprarli on line.
Da anni mi servo da zooplus e mi trovo bene (a parte quest'ultimo acquisto).
Ma vedo che per il trattamento dell'acqua hanno altri prodotti, tipo TetraAcqua EasyBalance, che non so a quali dei 2 prodotti che ho comprato corrisponde, Sera Acquatan che elimina i metalli pesanti quindi dovrebbe corrispondere all'Aqua bio biocondizionatore liquido che ho comprato.. Poi c'è il Sera bio nitrivec, che dovrebbe corrispondere all'altro
Poi meglio i prodotti della Tetra o della Sera?
Il prodotto che mi hai citato non lo conosco, ma vedo che in giro ce ne sono tanti... troppi e non so come orientarmi...
Più in là vedrò di fare il filtro esterno, e anche l'areatore. I cannolicchi so che vanno solo sciacquati al cambio di acqua, ma le spugne vanno cambiate e ogni quanto? Grazie in anticipo



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 05-08-2014 00:22 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 15:38   
Ciao

eccomi! purtroppo sono stata senza internet per qualche giorno, e credimi, non vedevo l'ora di riaverlo attivo Cmunque, grazie mille per il pensiero, sei gentilissima

Io ho un acquario da 55 litri e lo pulisco ogni settimana ( purtroppo, per errori passati, mi ritrovo con troppi pesci rossi, due carassi comuni, un orifiamma coda a velo, e un oranda chicco di riso, con due corydoras....i quattro rossi, tutti abbastanza cresciutelli..mentre avrei dovuta almeno avere solo due o tre oranda o orifiamma ).

Per te che hai un 110 litri, con 6 pesci rossi, penso che ogni due settimane, per la pulizia, dovrebbe andare bene.
Nella mia pompa-filtro ho, partendo dal basso, acquaclay-spugna-cannolicchi-lana filtrante.
Il carbone attivo te lo sconsiglio, perchè oltre a non servire ( serve solo magari dopo trattamenti medicinali, per qualche giorno, per adsorbire le sostanze stesse ) porta via anche componenti essenziali per i pesci.

Quindi, la lana filtrante cambiala, dopo averla prima sciacquata sotto acqua tiepida, ad ogni pulizia dell' acquario.
Invece l'acquaclay e la spugna non serve cambiarli mai, ma basta sciacquarli ogni tanto nell' acqua di cambio, mai ravvicinati, ma a distanza di almeno due settimane.

Io come biocondizionatore sto usando ora l'acquasafe del Tetra ( che mi rende pure l'acqua cristallina, anche non avendo il carbone attivo ) e come microorganismi Aktivedrops della SHG, e ne uso pochissimo, meno di 2,5 ml ogni settimana.

I pesci rossi crescono, pensa che ame in un 55 l sono cresciuti parecchio ( speriamo presto di poterli spostare in un 100 l! ), pensa nel tuo!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 17:31   

Premetto questi prodotti non li conosco e sinceramente non mi piacciono.
Se puoi cambiali con aquasana della prodac e bactozym tetra /jbl Denitrol ma visto gli ospiti in futuro utilizzerai di piu aquasana e meno altro giusto quando farai i cambi parziali per non affaticare troppo il filtro ed avere picchi repentini.

6 pesci sono troppo e non è vero...crescono.
Meglio max 4

Qualsiasi prodotto è buono purchè sia quello giusto ma quelli che hai non mi convincono.
Di solito si usa sera Nitrivec, tetra, jbl e prodac. Io uso anche prodotti Easylife.
Vai sul sito www.aquariumline.com dove io ho già fatto acquisti


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 05-08-2014 21:18 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 00:31   
Ciao Paola bentornata l'importante è che stai bene
Ogni tanto mi vengono certi pensieri!!!
Comunque il forum si è rivivacizzato finalmente

Allora, sperando che mi arrivi intatto questa volta, perchè ci son rimasta molto male. Ormai questi prodotti li ho comprati e aspetterò di finirli, perchè di buttarli non mi va proprio. E pensare che questo era il mio rivenditore di fiducia, ti ricordi? ti avevo accennato che i pesci li pagavo 3-4 volte di più rispetto agli altri, ma me li dava sani. L'altro giorno quando sono andata aveva 4 vasce di rossi, una era inavvicinabile, i pesci erano bellini ma costavano intorno ai 100 euro l'uno, poi erano troppo grandi. Io credo che la cosa migliore sia prenderli tutti della stessa "taglia". in altre 2 vasche c'erano pesci malati, forse ictio o altro, 2 pesci erano poggiato sul fondo, gli altri avevano pinne e coda chiuse. In un altro sembravano sani. Il fatto è che anni fa ne aveva di bellissimi, questa volta oltre che non erano niente di eccezionale erano anche malati... Credo che li comprerò altrove. Ma parlo prematuramente. Se non riesco a farmi mandare l'acquario intatto diventa un guaio, dovrei venire a Roma a comprarlo e rischierei comunque anche io di portare i cocci!!! Speriamo bene!!!
Di mangimi ne ho comprati di 3 tipi, mi ha detto di alternarli per somministrare un'alimentazione varia e più completa.
Grazie Hugo per i consigli, andrò a dare uno sguardo sul sito che mi hai consigliato. Ma voi l'inverno la riscaldate un minimo l'acqua, ho letto che comunque per i rossi la temperatura ideale è di 24°. Non vedo l'ora che arrivi il nuovo acquario, non tritato, di comprare i pesci e di presentarveli


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 01:53   
Purtroppo chi li trasporta può essere che non sta molto attento, ma sicuramente con te non si romperà perchè starai attenta.

100 euro???? mai sentito! è un ladrocinio! quelli normali, anche in una boutique, li paghi 1,50-2 euro..per quelli più sofisticati il massimo sarà 10 euro!

Generalmente i carassi comuni sono più da laghetto e molto resistenti alle basse temperature anche a zero gradi, mentre le varietà come oranda e orifiamma credo ne soffrirebbero ( in laghetto non ci stanno bene ), e va bene,a mio parere, la temperatura che hai detto tu.
Ti consiglio di non mettere insieme carassi e orifiamma/oranda perchè i primi possono attaccare i sacondi ( a saperlo prima, guarda...poi quando la mia chicco di riso ebbe l'infezione alla vescica natatoria, il carassio la disturbava sempre,e gli ha danneggiato la coda che meno male è ricresciuta ).

Per l' alternare del mangime va benissimo ( i carassi comuni mangiano pure le scaglie, gli latri che ho citato hanno i granuli specifici per evitare l'infezione alla vescica a cui sono portata ),e, sicuramente lo sai, ma ricordati il giorno di digiuno settimanale e due giorni a settimana piselli o zucchine ( o carote ) sbollentate.

Per le atre varietà non so dirti nello specifico, ho avuto anche un cometa shubunkin che è arrivato a circa 10 cm ( era femmina, ma i due maschi me l' hanno uccisa di stress durante il corteggiamento ) e mi è durata un anno e tre mesi, e anche quello è un pesci che mi sembra abbastanza resistente.


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 11:15   
L'acquario è arrivato a pezzi perchè, come si vede nella foto, era privo di imballaggio, era messo direttamente nello scatolone, è ovvio che intatto non può arrivare in questo modo. Mi fa strano perchè in genere quelli di zooplus sono molto precisi, la scatolette me le mandano sempre imballate con cuscinetti anti urto e l'acquario che è delicatissimo me lo mandano così!!!!
Vediamo il prossimo
Il negozio di cui ho parlato è molto caro, non è che tutti i pesci costano quella cifra, ma quello che costa meno costa 18 euro. Io ho sempre comprato lì perchè pensavo che il prezzo era alto perchè la qualità era migliore. Anche con i pesci ero tranquilla, ma come ho detto l'altro giorno c'erano dei pesci malati nelle vasche, quindi non vado di certo a pagare il doppio dei pesci che non stanno bene. Di fronte dove lavoro mi sembra ce ne sia un altro che ha i pesci, la prossima volta provo ad andare a vedere e quando capita che faccio il turno di mattina, quando stacco li compro... dopo che sarà arrivato l'acquario integro


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 11:40   
Ciao,

hanno già risposto tutti gli altri :)

Il prezzo non è sinonimo di qualità. Quindi sempre attenzione.

L'acquario è giusto per 6 pesci rossi (tipologia Oranda o affini).

I pesci si dice crescano secondo la taglia dell'acquario. Questo perché il pesce non è comunque un animale stupido, e come qualsiasi animale, messo in uno spazio ridotto tenderà a non crescere. Quindi è solamente una costrizione.
Infatti ci sono pesci che ho visto crescere di 40 cm in vasche da 60 litri.. perché erano soli quindi tutto lo spazio sufficiente per la loro reale grandezza.


Alimentazione prettamente vegetale e quale integrazione con proteine.


Quei prodotti non li conosco neppure io ma trattandosi di biocondizionatore e attivatore per batteri, generalmente sono tutti prodotti medesimi in composizione a differenza di altri prodotti per la modifica chimica dell'acqua.


Per il filtraggio, dovrai provvedere ogni 2 settimane sostituire 1/3 d'acqua, sostituire ovatta bianca, carbone attivo puoi eliminarlo (all'attivazione dell'acquario non inserirlo) e poi deciderai se metterlo (ma in qual caso andrà sostituito ogni mese). Spugna turchese sostituire ogni 3 mesi e la blu va solamente risciaquata usando l'acqua dell'acquario (mai sotto acqua corrente) e l'ultima blu, meglio se la tocchi il meno possibile.
Queste ultime due spugne potrai sostiuirle a periodo di 9-12 mesi, alternando la sostituzione (mai insieme). Ev . puoi prevedere di inserire i cannolicchi o simili nello spazio filtro.

Ghiaia da fondo non troppo fine mi raccomando...


Ciao e speriamo nell'acquario nuovo integro !








[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 06-08-2014 11:41 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 12:27   
Ciao Pappagalli, la ghiaia l'ho presa grossa, in maniera che non ci sia il rischio che la ingoiano.
Di mangimi il negoziante me ne ha dati di 3 tipi e mi ha detto di alternarli. mi ha spiegato che la variazione permette di non incappare in squilibri nutrizionali. Uno dei mangimi è vegetale in scaglie, gli altri 2 in granuli.
Anche a me spiegarono qualche anno fa che i rossi non crescono in acquario perchè non hanno abbastanza spazio... Quelli che avevo 6 anni fa infatti rimasero della stessa misura, forse dipenderà un pò anche dall'alimentazione?
Ma in concreto il carbone attivo a che serve, visto che si può anche non mettere?
Non c'è poi il rischio che l'acqua si sporchi se filtrata solo con le spugne?
In questo acquario che ho preso il vano filtri non è molto grande e stranamente è fissato all'acquario. Ma potrei anche sbagliarmi, perchè con tutti quei vetri non ho insistito molto per rimuoverlo.




06-08-2014 alle ore 11:40, Pappagalli wrote:
Ciao,

hanno già risposto tutti gli altri :)

Il prezzo non è sinonimo di qualità. Quindi sempre attenzione.

L'acquario è giusto per 6 pesci rossi (tipologia Oranda o affini).

I pesci si dice crescano secondo la taglia dell'acquario. Questo perché il pesce non è comunque un animale stupido, e come qualsiasi animale, messo in uno spazio ridotto tenderà a non crescere. Quindi è solamente una costrizione.
Infatti ci sono pesci che ho visto crescere di 40 cm in vasche da 60 litri.. perché erano soli quindi tutto lo spazio sufficiente per la loro reale grandezza.


Alimentazione prettamente vegetale e quale integrazione con proteine.


Quei prodotti non li conosco neppure io ma trattandosi di biocondizionatore e attivatore per batteri, generalmente sono tutti prodotti medesimi in composizione a differenza di altri prodotti per la modifica chimica dell'acqua.


Per il filtraggio, dovrai provvedere ogni 2 settimane sostituire 1/3 d'acqua, sostituire ovatta bianca, carbone attivo puoi eliminarlo (all'attivazione dell'acquario non inserirlo) e poi deciderai se metterlo (ma in qual caso andrà sostituito ogni mese). Spugna turchese sostituire ogni 3 mesi e la blu va solamente risciaquata usando l'acqua dell'acquario (mai sotto acqua corrente) e l'ultima blu, meglio se la tocchi il meno possibile.
Queste ultime due spugne potrai sostiuirle a periodo di 9-12 mesi, alternando la sostituzione (mai insieme). Ev . puoi prevedere di inserire i cannolicchi o simili nello spazio filtro.

Ghiaia da fondo non troppo fine mi raccomando...


Ciao e speriamo nell'acquario nuovo integro !








[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 06-08-2014 11:41 ]




0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.088 Secondi